Remosa s.r.l., fondata nel 1955 a Cagliari, Sardegna, ha storicamente operato nel settore delle valvole e dei sistemi di azionamento idraulico per l'industria petrolchimica. Nel 2012, l'azienda è stata acquisita dalla multinazionale IMI Plc (IMI), quotata nel prestigioso FTSE 100 della Borsa di Londra. Questo passaggio ha aumentato la visibilità internazionale dell'azienda e ha introdotto le logiche di ottimizzazione della produzione "lean production" suggerite dal gruppo IMI.
Lean Manufacturing
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Lean Manufacturing.
Articoli e news su Lean Manufacturing
L'efficienza nella movimentazione merci e la (corretta) gestione dei processi logistici sono elementi chiave per il successo di un'azienda moderna, in qualsiasi settore essa operi. Due spinte concomitanti e convergenti portano, infatti, il magazzino al centro della scena: - L'affermazione di modelli di produzione lean e just-in-time, che poggiano su catene di distribuzione estese e su una movimentazione delle merci ultra-efficiente; - La delivery war trainata dal progressivo incremento degli acquisti online, che si gioca su tempi di evasione e consegna degli ordini sempre più ridotti.
Verso la fine dell'anno 1989 fui inviato dall'azienda multinazionale americana presso cui lavoravo, a Berlino, presso uno degli stabilimenti europei della Corporation che allora produceva componenti elettromeccanici per ascensori. Lavoravo da poco meno di un anno e avevo una conoscenza ancora piuttosto frammentaria dei processi di ingegneria della produzione, data la mia formazione di ingegnere nucleare. Certo, prima di essere inviato a Berlino avevo seguito dei corsi aziendali presso gli headquarters di Parigi ed ero stato introdotto ai concetti del cosiddetto Toyota Production System (TPS), fondato sul Just-in-Time, sull'adozione del kanban, delle tecniche per ridurre la giacenza dei magazzini, etc.
Sostenere il marchio, l’immagine e la qualità associati alla produzione di auto d’alta gamma Moltiplicare i volumi di vendita Introdurre nuovi modelli riducendo i tempi di sviluppo Gestire la complessità dei fornitori, favorire la “lean production” Migliorare la posizione sul mercato nel segmento premium con la nuova Ghibli
Una buona Manutenzione impianti deve puntare alla riduzione dei costi aziendali. Presentazione delle principali funzionalità del software Prometeo con la gestione di casi reali: l’inserimento di asset e dei loro piani d’intervento, la pianificazione e chiusura delle attività, l’implementazione del WCM, l’analisi degli indicatori e il magazzino ricambi.
Breve profilo di AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza. Manutenere è quindi sinonimo di conservare - Il mantenere in buono stato. Importanza manutenzione. Significato Europeo del termine manutenzione, la norma EuropeaEN13306. La manutenzione - la sicurezza di tutti. WCM e i tecnici di manutenzione. I 10 Pillar (pilastri) tecnici e una serie di Pilastri Manageriali. Integrazione della manutenzione nel Sistema di Gestione.
Una buona manutenzione impianti deve puntare alla riduzione dei costi aziendali. Durante il workshop saranno presentate le principali funzionalità del software Prometeo con la gestione di casi reali: l’inserimento di asset e dei loro piani d’intervento, la pianificazione e chiusura delle attività, l’implementazione del WCM, l’analisi degli indicatori e il magazzino ricambi. Sarà anche presentata la nostra App Prometeo Mobile che ti permette di utilizzare Prometeo dal tuo smartphone o tablet.
Significato del termine manutenzione. La Direttiva Europea Prodotto. Il Decreto 81/08 s.m.i. Il pilastro della manutenzione autonoma o auto manutenzione nel sistema WCM.
Panoramica sulle principali funzionalità del software Prometeo con la gestione di casi reali: l’inserimento di asset e dei loro piani d’intervento, la pianificazione e chiusura delle attività, l’implementazione del WCM, l’analisi degli indicatori e il magazzino ricambi. Sarà anche presentata la nuova App Prometeo Mobile che permette di utilizzare Prometeo dal tuo smartphone o tablet.
Analisi del WCM, modello di gestione integrata di tutte le componenti di un'organizzazione produttiva, basato sul miglioramento dell'efficienza di tutti i fattori tecnico-organizzativi, con l'obiettivo di perseguire la massima competitività sul mercato.
Gli ultimi webinar su Lean Manufacturing
L'accurata selezione delle aziende che rappresentiamo ci permette di fornire prodotti ad elevato grado di affidabilità, e in molti casi, con certificazioni MIL STD. Per le tue esigenze vogliamo offrirti i prodotti migliori. Un supporto tecnico costante da parte del nostro team e un sistema di gestione della qualità certificato. I nostri prodotti, grazie alle politiche di produzione dei nostri partner, vantano una disponibilità sul mercato da 5 a 15 anni.
- Il Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. - Obblighi e Doveri relativi alla Manutenzione - Art. 71. - Obblighi del datore di lavoro - Catalogazione UNI della Manutenzione - I pillar del WCM - AM serve a rendere più efficiente la manutenzione,
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Lean Manufacturing
Aspetti relativi alla sicurezza ed alla Manitenzione, come ridurre i costi ed incrementare l'efficienza aziendale: Il (WCM) World Class Manufacturing. - la metodologia TPM - le logiche lean manufacturing - il tolal quality management - just in time.
Cosa significa Plant Design? - Il mercato sta cambiando - Corsa per rispondere alle esigenze globali - Maggiori rischi nella fase di progettazione - Occorre operare nelle condizioni di massima efficenza e sicurezza Progettazione impiantistica per perseguire la Lean Costruction
Direttiva 2001/95/CEE, il Decreto 81/08 s.m.i, Decreto 626/94, Norma UNI 11063, Manutenzione, Manutenzione Ciclica, Manutenzione Migliorativa, Manutenzione a Guasto o Correttiva. Mantenimento dell’efficacia della sicurezza di impianti e macchine – Linee guida sulla sorveglianza. WCM (WORLD CLASS MANUFACTURING) Tecnica internazionale di valutazione e confronto.
Il sistema WCM nasce per gestire l'organizzazione della fabbrica in ogni suo aspetto, attraverso il continuo miglioramento dei processi, che devono basarsi sulla semplificazione delle procedure, sulla responsabilizzazione delle persone e sull'eliminazione di ogni fonte di spreco. Gradi di efficienza molto elevati vengono raggiunti grazie a un atteggiamento diverso nei confronti della manutenzione. Si passa dall'intervento svolto al momento in cui si verifica il problema alla prevenzione.