Automazione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Automazione industriale

ESA

La soluzione robotizzata avanzata Finishing Cell 01

La FC 01 è una soluzione robotizzata avanzata che permette di eseguire operazioni di finitura su fusioni di medie-piccole dimensioni. Il sistema è progettato affinché sia il robot a movimentare l'elettromandrino sul pezzo in lavoro. Attraverso l'utilizzo di opportuni utensili è possibile quindi eseguire lavorazioni di taglio, sbavatura, molatura ed operazioni di misura

Renovis

Come evitare il fermo macchina attraverso un approccio di sistema

Nell'ultimo periodo si sta diffondendo in Italia e nel mondo una tecnica particolarmente interessante, ideata non solo per individuare per tempo un singolo guasto, ma soprattutto per valutare lo stato di una fabbrica o di una ditta nella sua interezza: l'approccio di sistema.

Siemens

Un centro di alta formazione nell'accordo Siemens e Università degli Studi dell'Aquila

L'accordo di collaborazione tra Siemens e UnivAQ è stato presentato oggi durante il workshop "Siemens SCE TEST CENTER: un'opportunità per gli ingegneri del futuro" Corso "Misure e automazione industriale per l'Industria 4.0" e allestimento di un nuovo Siemens SCE Test Center: i punti al centro dell'accordo Primo SCE Test Center realizzato da Siemens con il mondo accademico

Rittmeyer Italiana

RIPOS / RIVERT

Encoder assoluti di posizione lineare e angolare per misure ad alta precisione

Benedetta Rampini

Machine Vision e Machine Learning per l'ottimizzazione dei processi produttivi: tre domande a Tommaso Caramaschi di Ocno

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Tommaso Caramaschi - Vision Technology Consultant di Ocno.

Mouser
SAVE

SAVE di primavera: a Bergamo AI e Industria 4.0 sugli scudi - Il 17 aprile la giornata tecnologica alla Fiera di Bergamo

Dopo il successo della prima edizione, il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l'appuntamento dedicato all'innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica e alle tecnologie 4.0.

Wika Italia S.r.l. & C.

WIKA a MCE 2024

WIKA sarà presente a Mostra Convegno Expocomfort ed esporrà le nuove soluzioni IIoT e di misura per il settore HVAC e della refrigerazione MCE è da oltre 60 anni la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del mondo acqua. La manifestazione è in programma dal 12 al 15 marzo 2024 presso Fiera Milano (RHO).

ENEA

Infrastrutture: da ENEA sensori, droni e modelli per la protezione dai rischi

Modelli 3D di ponti e viadotti, piattaforme per sicurezza delle infrastrutture critiche e reti di sensori, ma anche rilievi fotogrammetrici, droni e formazione. Sono alcune delle soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture in caso di terremoti o altri rischi che ENEA ha presentato al convegno "Ponti, viadotti, e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni", che si conclude oggi a Genova, organizzato dal Consorzio Fabre. Tra le altre novità presentate da ENEA anche un 'indice di attenzione' per individuare gli interventi di manutenzione.

Schneider Electric

Schneider Electric presenta un'infrastruttura di nuova generazione per l'automazione aperta realizzata in collaborazione con Intel e Red Hat

Il nuovo framework software Distributed Control Node (DCN) punta a favorire la diffusione dell'automazione aperta La soluzione aiuta a sostituire hardware di specifici fornitori con un'offerta "plug-and-produce" Interoperabilità e portabilità sostengono l'innovazione in ambito industriale e riducono l'obsolescenza delle tecnologie

Indeva Cobotics

Robot collaborativi progettati specificamente per operare in ambienti di produzione alimentare

I Cobot Doosan Serie E sono robot collaborativi progettati specificamente per operare in ambienti di produzione alimentare, dove è necessaria una particolare attenzione all'igiene, alla sicurezza e alla conformità alle normative alimentari.

Gli ultimi webinar su Automazione industriale

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Emiliano Pacelli

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Enrico Bello

Machine Conditions Monitoring (MCM)

- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).

Altri contenuti su Automazione industriale

Schneider Electric

Dife diventa più sostenibile grazie alle soluzioni di monitoraggio dell'energia Schneider Electric

I software EcoStruxure Power Monitoring Expert e Power Advisor permettono di analizzare e ridurre i consumi, migliorare l'efficienza e la continuità operativa di una azienda altamente energivora. Dati accurati raccolti con questi software aiutano Dife opera nel settore dei servizi ambientali per la gestione integrata dei rifiuti, nella redazione del bilancio annuale di sostenibilità

IFM Electronic

Automazione efficiente e su misura: il caso di Alpilegno

Ecoline, azienda trentina del Gruppo Ecoenerg specializzata nella costruzione di macchine per la levigatura del legno, si avvale delle soluzioni di automazione di ifm per equipaggiare al meglio una delle sue ultime creazioni per il cliente Alpilegno, importante produttore di serramenti in legno di qualità sito in Valle di Ledro provincia di Trento.

Eiom

EIOM ed ADACI ancora insieme per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria

Si rinnova la collaborazione tra EIOM e ADACI che hanno definito percorsi comuni per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria anche per il 2024.

Wibu-Systems

ETM professional control sceglie CodeMeter di Wibu-Systems per la protezione e la gestione licenze della sua piattaforma WinCC Open Architecture

* SIMATIC WinCC Open Architecture è progettato per applicazioni SCADA su larga scala in vari settori industriali e di infrastruttura pubblica. * La capacità di CodeMeter di garantire licenze sicure in configurazioni distribuite e decentralizzate offre agli utenti versatilità e indipendenza nella gestione delle loro licenze. * La collaborazione con Wibu-Systems consente ad ETM professional control di espandere il proprio business internazionale insieme ai loro partner tecnologici.

SMC Italia

L'amplificatore d'aria ad efficienza energetica ZHV offre alte prestazioni in applicazioni con portate elevate

Tutti i settori dell'automazione possono trarre vantaggio dall'amplificatore d'aria ZHV di SMC, un nuovo prodotto che offre alte prestazioni e che può soddisfare le diverse specifiche dei clienti, anche le portate più elevate. Efficiente dal punto di vista energetico, ZHV è compatto, leggero e funziona sia come unità di soffiaggio, sia come unità di vuoto.

Mouser
Goma Elettronica

RCO-6000-RPL: PC box fanless equipaggiato con 13ª generazione di Intel Core

C&T Solutions presenta RCO-6000-RPL, la nuova famiglia di computer embedded fanless caratterizzata da processori Intel Core di 13ª generazione con architettura Raptor Lake.

Siemens

Siemens Accademia Digitale 2024: al via le iscrizioni alla settima edizione

100 i giovani laureandi o laureati in discipline STEM che parteciperanno il 9 febbraio 2024 all'evento di lancio e alla selezione basata sulla gamification Suddivisi in team di lavoro virtuale, i protagonisti della settima edizione toccheranno con mano casi di business, presentati direttamente da professionisti Siemens, sui temi di industria, infrastruttura e mobilità: dai sistemi SCADA alle infrastrutture di ricarica intelligente, dal futuro degli edifici alla manutenzione ferroviaria, dalle tecnologie digitali per i sistemi elettrici fino alla manutenzione predittiva.

Sauermann Italia

Mantenere l'affidabilità delle misurazioni del flusso

I sensori di flusso presenti all'interno delle condotte degli impianti di raccolta polveri utilizzano la tecnologia "Pitot" molto affidabile, ma sono naturalmente soggetti ad intasamenti. Esiste una soluzione mediante disintasamento per mantenere l'affidabilità delle misurazioni.

Agencavi

Agencavi: power to the cables

Siamo specializzati nella distribuzione di cavi speciali e accessori per l'automazione industriale. Da 40 anni, offriamo ai nostri clienti una consulenza tecnica specifica e una presenza commerciale consolidata in tutta Italia. Il nostro staff tecnico è in grado di fornire il necessario supporto per giungere alla scelta del prodotto più adatto. Da un ampio stock di cavi speciali per ogni esigenza e applicazione, allo sviluppo di soluzioni custom progettate e realizzate in collaborazione con i fornitori, fino a una vasta gamma di componenti e accessori per il bordo macchina.

Honeywell

Honeywell e Analog Devices promuovono insieme la Building Automation

Vantaggi della digitalizzazione dei sistemi di building management. Honeywell e Analog Devices hanno annunciato di aver stipulato un accordo d'intesa per implementare la digitalizzazione degli edifici commerciali attraverso l'aggiornamento alle tecnologie di connettività digitale senza sostituire i cablaggi esistenti, contribuendo così a ridurre i costi, gli sprechi e i tempi di inattività. L'alleanza strategica implementerà, per la prima volta, questa nuova tecnologia nei sistemi di building management.

Circuito EIOM