Nuovo accordo tra confindustria e intesa sanpaolo - Si rafforza la collaborazione avviata nel 2009: già erogati al sistema produttivo italiano 450 miliardi di euro in 15 anni - Nuovo impulso alla crescita delle imprese in Italia e all'estero attraverso modelli produttivi innovativi, Transizione 5.0, Intelligenza Artificiale, Scienze della Vita - Sostegno ai lavoratori attraverso il Piano per l'Abitare Sostenibile - Messina: "Accompagnare il tessuto imprenditoriale del Paese nel realizzare obiettivi di crescita e competitività" - Orsini: "Puntare al rilancio degli investimenti attraverso un metodo di lavoro partecipato e inclusivo, che coinvolga tutti gli attori economici"
Automazione industriale
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione industriale.
Articoli e news su Automazione industriale
Kollmorgen, leader mondiale nei sistemi di motion control, annuncia oggi l'ultimo aggiornamento del suo SafeMotion? Monitor SMM2.0. Questo aggiornamento consente agli OEM di sfruttare le caratteristiche di sicurezza funzionale SMM con più tipi di encoder e motori per supportare una gamma più ampia di applicazioni, quali formatura di materiali, apparecchiature di misurazione multiasse, lavorazione e confezionamento alimentare.
Fondazione Dalmine è il primo ABB Robotics Education Lab. Il riconoscimento da parte di ABB Robotics arriva al termine di un percorso partito dall'attrezzatura delle aule con robot ABB, fino al percorso di formazione e certificazione di quattro esperti della Fondazione.
Il SINAMICS G220 di Siemens rappresenta un'evoluzione significativa nel campo degli azionamenti. Progettato per offrire prestazioni elevate e flessibilità in un'ampia gamma di applicazioni industriali, questo drive si distingue per le sue caratteristiche innovative e la sua affidabilità.
L'unico sensore industriale che monitora i valori di punto di rugiada, temperatura, umidità e qualità dell'aria, l'AVENTICS DS1 aiuta a prevenire problemi agli apparecchi correlati alla condensa
Modulo Cavi 9 è la nuova versione dell'estensione del software SPAC Automazione, progettata per la gestione avanzata di cavi e fili. Questo strumento intuitivo è stato sviluppato basandosi sulle esperienze concrete di clienti che operano nel settore elettrico industriale.
SICK e Endress+Hauser uniscono le forze nell'automazione di processo SICK ed Endress+Hauser danno vita alla loro partnership strategica nel campo dell'automazione di processo. La tecnologia avanzata di SICK per l'analisi dei gas e la misura della portata è ora parte integrante del portfolio completo di strumentazione di Endress+Hauser. La collaborazione è stata concepita per offrire ai clienti dell'industria di processo un supporto maggiore per aumentare l'efficienza degli impianti, proteggere l'ambiente e ridurre l'impronta di carbonio.
Con i nuovi sensori di potenza RF R&S NRPxE, Rohde & Schwarz stabilisce un nuovo standard per le misure di potenza accurate e affidabili nelle gamme di frequenza fino a 18 GHz, offrendo al contempo un livello di affidabilità senza precedenti. Questi innovativi sensori offrono una combinazione perfetta di precisione, durata e valore, il che li rende una soluzione ideale per un'ampia gamma di applicazioni, dalla ricerca e sviluppo alla produzione, dalla formazione all'assistenza sul campo.
Definite una serie di modifiche ai Piani Transizione 5.0 e 4.0, che saranno implementate e approvate entro la fine dell'anno Il Governo ha definito una serie di modifiche ai Piani Transizione 5.0 e 4.0, che saranno implementate con l'approvazione definitiva della Legge di Bilancio da parte del Senato, prevista entro la fine dell'anno. Anima continuerà a lavorare con le istituzione per apportare miglioramenti ai piani, per quanto possibile. In sintesi, queste le modifiche in arrivo.
Il nuovo centro AMR di Madrid offre formazione a clienti e partner e presenta tecnologie di robotica mobile all'avanguardia Lo showroom presenta gli AMR avanzati di ABB con la tecnologia Visual SLAM basata sull'intelligenza artificiale e il software di progettazione virtuale AMR Studio
Gli ultimi webinar su Automazione industriale
Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".
(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Automazione industriale
Definizione e Valore di Ethernet-APL Cos'è Ethernet-APL e quali sono i vantaggi
Credito d'imposta 4.0 Piano Transizione 5.0 Digital Transformation Fondo Nuove Competenze
Il pericolo nel contesto cyber: Attacco, Incidente, Furto. Gestione della superficie di attacco informatico MITRE AT&CK: razionalizzare l'attacco Un nuovo approccio è possibile? Il modello CID
I Sistemi di Controllo industriale nell'Industria 5.0 La direttiva NIS 2
Introduzione Consorzio PI. Le reti Industriali e i protocolli di comunicazione Dalla comunicazione seriale a Ethernet Esempi di possibili architetture
Nel corso della presentazione sono illustrate le nuove Normative Cyber Resilience Act (CRA), Nis2,Regolamento Macchine.
Nel corso della presentazione si affronta il problema cibersicurezza mettendo le persone al centro, facendosi guidare dalle scienze umane attraverso percorsi formativi dedicati.
Nel corso della presentazione vengono illustrati i risultati relativi agli attacchi andati a buon fine (e di dominio pubblico) verso il settore Manufacturing (MFG) (Rapporto CLUSIT 2024 sulla sicurezza ICT in Italia). I risultati si riferiscono al I semestre 2024 (1H 2024).
ANIPLA è un'associazione senza fini di lucro fondata nel 1956 - si pone quale punto di riferimento per la comunità scientifica e industriale nell'ambito dell'automazione - promuove lo studio e l'applicazione della disciplina in tutti i suoi aspetti (scientifici, tecnologici, economici e sociali) - diffonde la più avanzata cultura dell'automazione in Italia
Nel corso della presentazione viene analizzato il monitoraggio gas e analisi per la sicurezza in impianti energia e processi decarbonizzazione attraverso esempi e tecnologie.