La misurazione precisa della pressione differenziale è essenziale per il monitoraggio e l'ottimizzazione energetica dei sistemi HVAC. Con il nuovo sensore 22PDP, Belimo propone una soluzione all'avanguardia, semplice da installare e altamente affidabile.
Sensoristica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sensoristica
Articoli e news su Sensoristica
Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Smart Junction Box e convergenza IT-OT la visione di Seneca: IT e OT a confronto Focus IT e OT -Data Integration Smart Junction Box secondo Seneca Esempio di utilizzo delle SJB Conclusioni e Take Away
In lingua inglese Vibration sensors for the Industrial Digital Transformation Presentazione delle caratteristiche dei sensori utilizzati per misure di vibrazione, acustica, pressione, forza e urti, in ambito testing, di ricerca e sviluppo e nelle applicazioni industriali, di automazione e manutenzione predittiva.
SENECA -Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Sommario: IT e OT La trappola del rumore Sistemi EDGE e CLOUD Seneca IIOT Edge Gateway e LET'S Application Case Conclusioni
Il workshop guida le aziende verso una gestione evoluta della manutenzione, valorizzando la Manutenzione Autonoma (AM) come strategia chiave per ottenere reali vantaggi competitivi oltre i limiti di Excel.
Prossima edizione 7 - 8 ottobre 2026
Guarda il programma dei convegni, workshop e tavole rotonde del 9 ottobre della Fiera Automazione, Strumentazione, Sensori, Software Industriale, Soluzioni per l'industria 4.0 e IA per l'Industria
La messa in servizio rapida di impianti produttivi modulari e decentralizzati è un aspetto importante della produzione industriale digitalizzata. All'interno del sistema IO-Link Safety di Pilz è ora disponibile allo scopo IO-Link Safety Master PDP67. Quest'ultimo consente di implementare con semplicità la comunicazione bidirezionale fino a livello di campo. Come interfaccia decentralizzata al sistema di controllo di sicurezza principale, consente collegamenti diversi, ad esempio sensori di sicurezza, con IO-Link Safety o anche con sensori IO-Link standard o attuatori.
La Depurfluid, fondata dall'Ing. Zamara Ildofranco nel 1980, opera da oltre quarant'anni nella purificazione e filtrazione di oli e lubrificanti industriali, collaborando con importanti realtà come cartiere, acciaierie e zuccherifici. La brochure illustra i servizi offerti: dalla purificazione e rigenerazione dei fluidi con centraline avanzate -offerte in vendita o noleggio-, alla fornitura di cartucce filtranti su misura, fino alle verifiche analitiche per la manutenzione predittiva. Un ruolo chiave è svolto dal monitoraggio remoto, che grazie a sensori intelligenti e connessione Wi-Fi, consente un controllo costante, riducendo imprevisti e proteggendo gli impianti.
Caratteristiche: -- Reattivo al vapore dell'elettrolita della batteria rilasciato durante la prima ventilazione (prima dell'instabilità termica) -- Reattivo all'idrogeno rilasciato durante il surriscaldamento -- Reattivo al monossido di carbonio rilasciato durante il surriscaldamento -- Algoritmo brevettato di calcolo del tasso di variazione per mitigare i falsi negativi -- Resistente all'avvelenamento da silossano -- Compatibile con tutte le composizioni chimiche e i tipi di celle delle batterie agli ioni di litio -- Testato per una durata di 15 anni
Gli ultimi webinar su Sensoristica
- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).
Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento. Non è un metodo che sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica. E' un sistema di problem solving imbattibile, un modo per fare analisi impossibili e un aiuto incredibile per verificare simulazioni numeriche
I requisiti da rispettare nel processo produttivo nel settore alimentare Applicazioni dove trovano impiego i sensori Trafag
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Sensoristica
L'acquisizione semplifica le strutture e porterà vantaggi ai clienti
Torna SAVE Mostra Convegno Automazione, Strumentazione, Sensoristica e 4.0 in programma l'8 e 9 ottobre 2025 a Veronafiere, l'importante manifestazione dedicata alle soluzioni per l'industria manifatturiera e di processo.
Kollmorgen sarà presente a SAVE appuntamento di riferimento per le tematiche che riguardano Automazione Industriale, Strumentazione, Sensori, IA 4.0 per l'industria.
Wenglor - azienda tedesca leader mondiale nello sviluppo e produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione - ha recentemente presentato la nuova serie di amplificatori a fibre ottiche P1XD.
In occasione di SAVE Bergamo Heidelberg Materials Italia ha presentato SmartRock, il sensore wireless sviluppato da Giatec e proposto in Italia da Heidelberg Materials. Heidelberg Materials (che raccoglie l'eredità di Italcementi e Calcestruzzi) oggi è impegnate nei lavori di costruzione di importanti infrastrutture in tutta Italia. - La soluzione Smartrock - Il software - Le referenze
La Rometec presenterà i sensori a fibre ottiche in grado di misurare la concentrazione di gas o liquidi in linee di processo, mantenendo il sensore lontano dal processo.
SENECA - Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 SMART ENERGY MONITORING
Acquistando da KELLER si ottiene una tecnologia di misurazione della pressione piezoresistiva di altissima qualità.
Eccezionale successo per la terza edizione di SAVE Bergamo, Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica, all'Intelligenza Artificiale e alle Tecnologie 4.0 e 5.0, svoltasi il 16 aprile in Fiera a Bergamo. Dopo questa eccezionale edizione primaverile, il prossimo appuntamento SAVE è previsto in Fiera a Verona, l'8-9 ottobre 2025, in concomitanza con MCMA, per una nuova occasione di networking e aggiornamento su tecnologie chiave per la transizione digitale dell'industria.
Online il programma ufficiale dei convegni e workshop in programma a SAVE il 16 aprile a Fiera Bergamo.
English






























