Sensoristica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sensoristica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sensoristica

Sonny Giansante

Cam dell'illuminazione pubblica: il Progetto Diademe

Life Diademe Progetto finanziato dalla Ue per la sperimentazione di una illuminazione pubblica efficiente, adattiva (sviluppata in accordo alla norma UNI 11248) distribuita e orientata al risparmio energetico e di una rete di sensori ambientali progettata attorno ad essa in ottica smart City.

Benedetta Rampini

Tra architettura EDGE e generazione di algoritmi specifici di AI: tre domande a Luca Signorin di SENECA

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 17 aprile alla Fiera di Bergamo, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, e che anticipa l'appuntamento autunnale SAVE del 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, abbiamo fatto una chiacchierata con Luca Signorin - Product Area Manager SENECA.

Massimiliano Vessi

Applicazioni sensori Rometec

Lista di applicazioni dei sensori commercializzati da Rometec.

Cemb

Sensore triassiale per la misura di efficienza Cube: total machine efficiency

Cube è un sensore triassiale per la misura di efficienza, la diagnostica predittiva e la protezione di ogni tipo di rotore e di velocita grazie ad una banda da 1Hz a 5KHz. Stato dei cuscinetti, usura e deterioramento di parti rotanti, nulla sfugge a Cube che misura vibrazioni, velocità di rotazione, sbilanciamenti, allineamenti, urti e temperatura.

Rometec

Sensore MSX

Il nuovo sensore MSX di pressione differenziale, che sostituisce i vecchi sensori MS e MS2.

Mouser
Pilz Italia

Sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz

Nuove applicazioni grazie a campo visivo esteso e connessione FSoE - Operare in sicurezza nelle condizioni più gravose Il sistema radar di sicurezza PSENradar di Pilz consente ora di implementare il controllo delle zone protette anche in condizioni gravose per ulteriori applicazioni: grazie alle funzioni estese del campo visivo, i sensori radar possono essere integrati con semplicità nei più svariati ambienti produttivi. La flessibilità offerta dai campi visivi adattabili risulta vantaggiosa in particolare in presenza di spazi ristretti. Inoltre, ora è possibile anche il collegamento al protocollo di sicurezza aperto Safety over EtherCAT FSoE con costi e attività di cablaggio ridotti.

Snam

Snam integra nella nuova Asset Control Room tutte le tecnologie per il governo di processi e infrastrutture

Consentirà il monitoraggio e la gestione integrata in real-time di attività e asset interamente digitalizzati Al centro di ACR, oltre alla tecnologia, sono soprattutto le risorse operative di Snam, abilitate su tutti i loro device, anche in mobilità, da enormi quantità di dati resi immediatamente "parlanti", intelligenza artificiale, modelli risk-based, predittivi e di simulazione, cui si aggiungono le informazioni provenienti da tecnologie di telediagnostica e sensoristica, che aiutano a monitorare in tempo reale lo stato di salute degli asset, permettendo di valutarne il funzionamento e rilevando tempestivamente eventuali anomalie.

Henkel Italia

Henkel, il partner a 360° per fornire soluzioni di assemblaggio, oggi anche per il settore medicale e i sensori per la manutenzione IIoT

La divisione Adhesive Technologies di Henkel Italia sarà presente a MECSPE 2024, al padiglione 30, dedicato all'automazione e alla robotica, per presentare soluzioni innovative per l'industria manifatturiera.

Benedetta Rampini

Machine Vision e Machine Learning per l'ottimizzazione dei processi produttivi: tre domande a Tommaso Caramaschi di Ocno

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Tommaso Caramaschi - Vision Technology Consultant di Ocno.

SAVE

SAVE di primavera: a Bergamo AI e Industria 4.0 sugli scudi - Il 17 aprile la giornata tecnologica alla Fiera di Bergamo

Dopo il successo della prima edizione, il 17 aprile alla Fiera di Bergamo torna l'appuntamento dedicato all'innovazione industriale con SAVE Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica e alle tecnologie 4.0.

Gli ultimi webinar su Sensoristica

Enrico Bello

Machine Conditions Monitoring (MCM)

- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).

Luca Del Nero

Motion Amplification

Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento. Non è un metodo che sostituisce l'analisi delle vibrazioni classica. E' un sistema di problem solving imbattibile, un modo per fare analisi impossibili e un aiuto incredibile per verificare simulazioni numeriche

Andrea Mayer

Manutenzione predittiva nell'industria alimentare

I requisiti da rispettare nel processo produttivo nel settore alimentare Applicazioni dove trovano impiego i sensori Trafag

Altri contenuti su Sensoristica

Endress+Hauser Italia

SICK e Endress+Hauser vogliono unire le forze nell'automazione di processo

Le aziende firmano un memorandum d'intesa congiunto per una partnership strategica. L'azienda tedesca di sensori SICK e lo specialista svizzero di tecnologie di misura e automazione Endress+Hauser intendono intensificare la loro collaborazione. Le due aziende puntano a una partnership strategica per l'automazione di processo di SICK e hanno firmato un memorandum d'intesa congiunto.

Pepperl+Fuchs FA Italia

Rilevamento sicuro della posizione assoluta sull'asse X

La robusta tecnologia dei sensori delle unità di valutazione della posizione è adatta alle applicazioni SIL 3 e PL eLa determinazione di una posizione assoluta sicura richiede solitamente l'utilizzo di una tecnologia molto complessa. Pepperl+Fuchs offre soluzioni molto più semplici per questo processo, basate sulla combinazione della nuova unità di valutazione PUS con i sensori safePXV o WCS. Le funzioni di sicurezza (SF) conformi a SIL 3 e PL e possono quindi essere realizzate con un minimo sforzo di integrazione.

Roberto Gusulfino

Introduzione osservatorio 2023 sul mercato della strumentazione di misura in Italia

Presentazione di GISI e introduzione alla tematica

Pepperl+Fuchs FA Italia

Sistema di identificazione ad alte prestazioni con capacità di lettura esclusive, rilevamento multitag e integrazione semplificata

Con i dispositivi di lettura/scrittura RFID IQH3-FP-V1 e IQT3-FP-IO-V1, Pepperl+Fuchs presenta due nuovi prodotti ad alte prestazioni per realizzare soluzioni di identificazione che combinano i vantaggi della tecnologia RFID ad alta frequenza con un raggio di rilevamento unico e che consente di risparmiare spazio grazie a un involucro moderno e compatto.

Pardini Eletta

Manutenzione preventiva degli elementi elastici: la molla intelligente

L'i-spring© è una molla intelligente che registra in tempo reale tutti i dati importanti per il suo funzionamento e li valuta in pochi secondi. L'utente è informato in qualsiasi momento sulle condizioni della molla. I-spring® è lo strumento per la manutenzione preventiva degli elementi elastici.

Mouser
Wika Italia S.r.l. & C.

Nuovo trasmettitore di temperatura universale con rilevamento di deriva

Il nuovo trasmettitore di temperatura digitale T38 di WIKA consente una misura di temperatura estremamente flessibile e stabile. Lo strumento offre un massimo di combinazioni di connessioni al sensore e un nuovo tipo di rilevamento della deriva. Le esecuzioni per montaggio in testina e su barra DIN sono disponibili in versione SIL e in varie versioni Ex.

Fulvio Mangia

Modal Amplified: come vedere i fenomeni di risonanza con il Motion Amplification

Il Motion Amplification® trasforma ogni pixel di un video in un sensore che misura il movimento Analisi Modale

Rossella Mimmi

Soluzioni integrate per la transizione energetica nelle infrastrutture gas

RED III Renewable Energy Directive III Decreto Biometano Idrogeno Digitalizzazione della rete del gas naturale City Gate innovativa

PCB Piezotronics

Sensori impiegati per misure di vibrazione, acustica, pressione, forza e urti

Questi sensori sono impiegati in svariate applicazioni in ambito testing, di ricerca e sviluppo e nelle applicazioni industriali, di automazione e manutenzione predittiva. Misure di vibrazione vengono eseguite sia in condizioni standard in laboratorio che in ambiente controllato e/o ostile come in applicazioni industriali spinte - alte temperature o ambienti criogenici.

SAVE

Automazione Industriale, Strumentazione, Soluzioni 4.0, Sensoristica, Efficienza Energetica: una grande conferma per il SAVE 2023

Oltre 6.400 i partecipanti alla sedicesima edizione della mostra convegno di Verona.

Circuito EIOM