Trasporti e Automotive

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Trasporti e Automotive e Automazione, Strumentazione, 4.0.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Trasporti e Automotive

Marco Anguillesi

Industria automobilistica e 4.0

L'industria automobilistica si trova ad affrontare sfide crescenti proprio mentre cerca di riprendersi dalle battute d'arresto dovute alla pandemia COVID. Per tenere il passo, i produttori del settore automobilistico hanno bisogno delle tecnologie avanzate dell'Industria 4.0.

M.V. Industrial Group

Intervista Marco Vescovi, CEO di M.V. Industrial Group

In occasione della mostra convegno MCMA, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management, abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Vescovi, CEO di M.V. Industrial Group.

Rockwell Automation

Le soluzioni di controllo, informazione e sicurezza di Rockwell Automation sono il cuore delle attività operative della nuova nave FPSO di Petrobras

Le applicazioni altamente esigenti del settore Oil & Gas trarranno benefici dalla perfetta integrazione fornita a ogni livello e in ogni fase della gestione operativa della nave.

Andrea Battauz

Come scegliere apparecchi elettrici da installare in zona ATEX

Applicazione di alcune semplici regole per effettuare un primo abbinamento tra apparecchio elettrico e sito d'installazione basato sui concetti di EPL, gruppo di gas e classe di temperatura, nelle zone ATEX.

Intergen

Controllo remoto degli impianti cogenerativi e manutenzione predittiva

Intergen S.p.A. è attiva nel settore dell'energia da oltre 70 anni con più di 2.200 MWe complessivamente installati in Italia e nel mondo. Specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di cogenerazione con motore endotermico e di gruppi di continuità rotanti, può contare su un team di oltre 60 collaboratori tra ingegneri e tecnici specializzati, in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza progettuale e di assistenza tecnica.

Mouser
Neil Ragonesi

La gestione della manutenzione nei noleggi, focus sul charter nautico

Key-point della ricerca - Barche diverso da Clienti - > 3 livelli di alberature - Monitoraggio funzionamento per ore di moto - Scadenze collegate alle ore di funzionamento e/o a ricorrenze temporali - Possibilità di creare infinite check list con campi dinamici collegati al database - Tracciare interventi fuori sede - Emettere rapporti di intervento ? clienti . Funzionare offline (buffering) - Avere assistenza continuativa dal provider, e flessibilità nel venire incontro alle richieste di set up iniziale

Plaber

Plaber, ricerca e avanguardia in un nuovo prodotto. L'azienda presenta la prima e unica valigia protettiva che diventa zaino, a marchio HPRC.

Plaber Srl, azienda produttrice di valigie stagne in resina ad alta resistenza, vendute con il marchio HPRC (High Performance Resin Cases) utilizzate dai professionisti di tutto il mondo per proteggere e trasportare la propria attrezzatura introduce sul mercato la prima e unica valigia protettiva che diventa zaino, a marchio HPRC.

Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric contribuisce al percorso verso la sostenibilità di Hi-Lex Italy

Hi-Lex Italy, parte del gruppo giapponese Hi-Lex fornitore leader di alzacristalli, moduli porta e cavi di controllo per l'industria automobilistica, ha scelto Mitsubishi Electric per avviare un percorso di sostenibilità per uno sviluppo ambientale e sociale totalmente green.

Paolo Scialla

The future is autonomous

(in lingua inglese) Highly automated or autonomous assets and Remote Presence Solutions - Introduction - Where we are as an industry - Remote Presence and Remote Surveys - Issues and Challenges - Question & Answers

Bosch

Sviluppo efficiente dei veicoli con le soluzioni digitali di Bosch Engineering

Connettività digitale di team di ingegneri, veicoli e dati di misurazione - Approccio software che comprende gestione della flotta, accesso ai dati dei veicoli di prova e analisi dei dati - Utilizzo ottimale della capacità ingegneristica per una rapida integrazione delle nuove funzioni del veicolo - La struttura modulare semplifica l'implementazione nei processi di ingegneria esistenti

Gli ultimi webinar su Trasporti e Automotive

Franco Del Manso

Biometano e BioGNL nei trasporti

L'importanza oggi del biometano per i soggetti obbligati. D.Lgs. 199/2021 di recepimento della Direttiva RED II Il Pacchetto Fit For 55 e gli scenari RSE JRC Commissione UE - Emissioni WtW di fuel e vettori energetici VOLVO Study -Fuels and powertrains LCA emissions Il quadro normativo non è neutrale L'elemento fondamentale da salvaguardare - Il motore a combustione interna Disponibilità di feedstocks per biofuels avanzati al 2050 Gli orientamenti normativi comunitari più recenti assolutamente inaccettabili La situazione nel Consiglio Europeo Considerazioni finali sui fuels per il trasporto stradale

Altri contenuti su Trasporti e Automotive

Marco ing. Perona

VMT-9000, i terminali carrellabili di nuova generazione

La famiglia di terminali veicolari VMTè stata sviluppata per i mercati della logistica, delle macchine agricole e da costruzione. Con il suo design tecnologicamente avanzato e la qualità eccezionale, la serie VMT9000 garantisce un funzionamento affidabile anche nelle condizioni più impegnative.

Wibu-Systems

Wibu-Systems supporta il sistema operativo real-time QNX Neutrino

Wibu-Systems, leader nello sviluppo di soluzioni per la protezione e la gestione delle licenze software, ha annunciato oggi che la popolare tecnologia CodeMeter Embedded dell'azienda include il supporto per QNX® Neutrino® RTOS, il sistema operativo real-time microkernel conforme a POSIX di BlackBerry QNX. Il QNX RTOS è ampiamente utilizzato nei sistemi salvavita e nelle infrastrutture di massima sicurezza a bordo di veicoli, dispositivi medici, robotica, impianti industriali, ferroviari, aerospaziali e di difesa.

Valentina Bassani

Nastri stencil

Nell'industria sanitaria, manifatturiera e aerospaziale, è necessario contrassegnare in modo permanente le parti o gli oggetti in metallo con un numero di serie o un numero di tracciamento.

Servizi energetici e ambientali

EDISON | La nostre soluzioni digitali

Edison Servizi Energetici e Ambientali offre soluzioni avanzate per Aziende e Città utilizzando software e strumenti per la lettura, analisi, elaborazione e utilizzo del dato (energetico, di campo) grazie alla profonda competenza nella raccolta e gestione in sicurezza e all'esperienza internazionale e di oltre 100 anni.

Giampiero Lucchi

La valutazione dei rischi e le relative misure di prevenzione e protezione nelle demolizioni navali

Problematiche e proposte d soluzione alla luce del D.Lgs. 81/2008 Esempio della Costa Concordia.

I. Scaroni

Analisi dei contaminanti nelle acque: criticità operative

Normativa di riferimento Criticità: particolato nelle acque

Analog Devices con Hyundai per il lancio del primo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale

Analog Devices, Inc. (ADI) ha annunciato oggi una collaborazione strategica con Hyundai Motor Company (HMC). Hyundai ha in programma il lancio del primo sistema di cancellazione del rumore stradale completamente digitale per l'industria automobilistica che sfrutta la tecnologia Automotive Audio Bus (A2B®) di ADI. Hyundai intende inoltre estendere a tutti i propri modelli l'uso della tecnologia A2B di ADI per le sue applicazioni di connettività audio e infotainment. "Essendo tra i primi utilizzatori di A2B, ci siamo subito resi conto del potenziale di questa tecnologia non solo per i nostri sistemi RANC (Road-noise Active Noise Control), ma anche per altre applicazioni sui veicoli, indispensabili per il confort di viaggio del conducente e dei passeggeri ", ha affermato il Dr. Kang-Duck Ih, Research Fellow di Hyundai.

Clarion si aggiudica il premio Nissan Global Supplier Award for Innovation 2018

Clarion Co., Ltd. (Presidente e CEO: Atsushi Kawabata, di seguito "Clarion") ha ricevuto il premio “Nissan Global Supplier Award for Innovation 2018” da Nissan Motor Co., Ltd. (Nissan) in riconoscimento del significativo contributo apportato come fornitore. Il premio viene riconosciuto per lo sviluppo tecnologico innovativo. Quest'anno è stato conferito all'ECU (Electronic Control Unit) per il parcheggio automatizzato ad alta precisione di Clarion, tecnologia sviluppata per assicurare la funzione di parcheggio automatico "ProPILOT Parking" della nuova "Leaf" (lanciata ad ottobre 2017).

I microscopi Wi-Fi portatili di RS Components facilitano le ispezioni industriali ed elettroniche

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato una nuova gamma di microscopi Wi-Fi per il controllo industriale di componenti elettronici e meccanici e il controllo di qualità (es. saldature su circuiti stampati). Adatti anche per altre applicazioni, tra cui stampa, riparazioni, automotive, ricerca e misurazioni: i microscopi digitali portatili serie RS Pro hanno prezzi competitivi, dimensioni ridotte, sono pratici e facili da usare.

Driver LED buck-boost sincrono da 60V a 4 switch con Spread Spectrum

Linear Technology annuncia l'LT8391, un controller LED DC/DC buck-boost sincrono che regola la corrente dei LED da tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione di uscita. L'intervallo di tensione di ingresso compreso tra 4V e 60V rende questo dispositivo ideale per una vasta serie di applicazioni di illuminazione architettonica, automotive e industriali. Analogamente, la tensione in uscita può essere impostata tra 0V e 60V, consentendo di gestire un'ampia gamma di LED in una singola striscia

Circuito Eiom