Elettronica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Elettronica

Rittmeyer Italiana

RIPOS / RIVERT

Encoder assoluti di posizione lineare e angolare per misure ad alta precisione

ENEA

Infrastrutture: da ENEA sensori, droni e modelli per la protezione dai rischi

Modelli 3D di ponti e viadotti, piattaforme per sicurezza delle infrastrutture critiche e reti di sensori, ma anche rilievi fotogrammetrici, droni e formazione. Sono alcune delle soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture in caso di terremoti o altri rischi che ENEA ha presentato al convegno "Ponti, viadotti, e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni", che si conclude oggi a Genova, organizzato dal Consorzio Fabre. Tra le altre novità presentate da ENEA anche un 'indice di attenzione' per individuare gli interventi di manutenzione.

Vega Italia

Trasduttore di pressione con separatore

Con sistema di separazione, per temperature elevate. Misura affidabile in caso di prodotti altamente corrosivi e a temperature elevate. Combinabile con qualsiasi altro sensore della serie VEGABAR 80 per la misura elettronica di pressione differenziale.

Omron Electronic Components Europe B.V.

I nuovi relè da 10A offrono elevata rigidità dielettrica e certificazione di sicurezza estesa

Omron Electronic Components Europe ha ampliato il proprio portafoglio di relè con l'introduzione della linea G6RN-E, rivolta a pompe di calore, edifici intelligenti, automazione industriale e applicazioni energetiche. La nuova linea offre una corrente di carico fino a 10A, rigidità dielettrica estesa a 6000VAC, alta sensibilità e consumo energetico della bobina di 220mW.

Goma Elettronica

RCO-6000-RPL: PC box fanless equipaggiato con 13ª generazione di Intel Core

C&T Solutions presenta RCO-6000-RPL, la nuova famiglia di computer embedded fanless caratterizzata da processori Intel Core di 13ª generazione con architettura Raptor Lake.

Mouser
Agencavi

Agencavi: power to the cables

Siamo specializzati nella distribuzione di cavi speciali e accessori per l'automazione industriale. Da 40 anni, offriamo ai nostri clienti una consulenza tecnica specifica e una presenza commerciale consolidata in tutta Italia. Il nostro staff tecnico è in grado di fornire il necessario supporto per giungere alla scelta del prodotto più adatto. Da un ampio stock di cavi speciali per ogni esigenza e applicazione, allo sviluppo di soluzioni custom progettate e realizzate in collaborazione con i fornitori, fino a una vasta gamma di componenti e accessori per il bordo macchina.

Farnell Italia

Farnell si allea con Würth Elektronik nella campagna per gli elettrodomestici

l design degli elettrodomestici di tutti i giorni sta per essere ulteriormente migliorato grazie a una gamma completa di componenti nuovi e ampliati di Würth Elektronik. Farnell ha unito le forze con Würth Elektronik (WE), Germania, uno dei principali produttori mondiali di componenti elettronici ed elettromeccanici, per aiutare i progettisti a migliorare ulteriormente la connettività e le funzioni avanzate dei comuni elettrodomestici, senza perdere di vista le aspettative fondamentali di affidabilità, silenziosità ed efficienza.

Honeywell

Honeywell e Analog Devices promuovono insieme la Building Automation

Vantaggi della digitalizzazione dei sistemi di building management. Honeywell e Analog Devices hanno annunciato di aver stipulato un accordo d'intesa per implementare la digitalizzazione degli edifici commerciali attraverso l'aggiornamento alle tecnologie di connettività digitale senza sostituire i cablaggi esistenti, contribuendo così a ridurre i costi, gli sprechi e i tempi di inattività. L'alleanza strategica implementerà, per la prima volta, questa nuova tecnologia nei sistemi di building management.

Celte

Supporto END-TO-END per i transistor di potenza LDMOS, VDMOS e GAN1 di AMPLEON

I progettisti di tutto il mondo si trovano ad affrontare una sfida continua per gestire la discrepanza tra il ciclo di vita dei loro sistemi e l'obsolescenza dei relativi componenti.

Avnet

Ad Avnet Abacus il franchising di distribuzione per i connettori DEUTSCH di TE Connectivity

Avnet Abacus, tra le società leader in Europa nella distribuzione di prodotti d'interconnessione, componenti passivi, dispositivi elettromeccanici, oltre che di tecnologie complementari di punta come unità di potenza, accumulo di energia, wireless e sensori, e business unit regionale di Avnet (NASDAQ: AVT), ha annunciato di aver ottenuto il franchising per la vendita del portafoglio dei connettori rugged DEUTSCH di TE Connectivity, leader mondiale nel settore della connessione e dei sensori.

Gli ultimi webinar su Elettronica

Bruno Dua

Generazione di armoniche nei dispositivi

Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.

Giuseppe Grassi

Soluzioni a IGBT per la produzione di Idrogeno Verde

- Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality - Requisiti tipici per la produzione di idrogeno - Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto

Ferdinando Cannella

Meccatronica cognitiva sulle linee di processo produttivo

(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -

Alberto Tonietti

Thermal management : la digitalizzazione dell'armadio elettrico

Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.

Altri contenuti su Elettronica

Mario Dragoni

Aspetti di sicurezza nella progettazione di un elettrolizzatore

- Potential Patent Development - Stack Engineering process - BoP Engineering process - Celle e stack elettronici: introduzione all'elettrolisi - Legislazione - Origine dei rischi - Fonte di rilascio - Estensione delle zone, tipi, schema classificazione, rappresentazione aree ATEX

Giuseppe Grassi

Electrical Design in Hydrogen production. Integrated solutions of power conversion systems

Integrated solutions of power conversion systems for - Renewable energy plants - Green hydrogen production plants - Energy storage systems

Ahana Singh

I componenti Panasonic Industry per inverter solari e sistemi di ricarica EV migliori della categoria sono ora disponibili

Farnell ha aggiunto gli inverter solari e i componenti per sistemi di ricarica EV di Panasonic Industry al proprio portafoglio di prodotti elettrici. Questi prodotti di prim'ordine aiutano i progettisti a soddisfare la crescente domanda globale di sistemi di mobilità a energia sostenibile e rinnovabile.

Valter Biolchi

Idrogeno e sistemi termici

- Scambiatori a piastre nella filiera dell'idrogeno - Applicazioni comuni in ambito Produzione impiego idrogeno. Degli scambiatori a piastre FULL INOX - Case History

Michele Giuliani

Errori di installazione in luoghi con pericolo di esplosione: Esempi per Ex e, Ex d, Ex h

Errori di Installazione - Ex e Ex e ATEX "fai da te" Grado IP Ex d (Gas) Ex d - Pressacavi Barriera Ex d - Pressacavi "non Ex d" Ex d - Tappi & adattatori Ex h (Gas/Dust)

Mouser
Alessandro Pristerà

L'importanza del cavo nella prevenzione e contenimento degli incendi e delle esplosioni

Cavi elettrici speciali BERICA CAVI S.P.A. Perché è importante il "cavo"

Germano Balzan

Resistenza al fuoco dei sistemi portacavi metallici in riferimento alle norme CEI 64-20 e DIN 4102-12

La norma CEI 64-8 definisce le gallerie come ambienti a maggior rischio in caso d'incendio. Nell'ambito della progettazione degli impianti elettrici e dei sistemi portacavi, la norma CEI 64-20 individua delle misure integrative per la realizzazione degli impianti elettrici nelle gallerie stradali, al fine di massimizzare la sicurezza sia durante il normale esercizio, che in caso di incidente stradale, con o senza sviluppo di incendio, con l'obiettivo di garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza destinati a funzionare al fine di permettere il salvataggio delle persone presenti all'interno della galleria.

Pepperl+Fuchs FA Italia

Rilevamento sicuro della posizione assoluta sull'asse X

La robusta tecnologia dei sensori delle unità di valutazione della posizione è adatta alle applicazioni SIL 3 e PL eLa determinazione di una posizione assoluta sicura richiede solitamente l'utilizzo di una tecnologia molto complessa. Pepperl+Fuchs offre soluzioni molto più semplici per questo processo, basate sulla combinazione della nuova unità di valutazione PUS con i sensori safePXV o WCS. Le funzioni di sicurezza (SF) conformi a SIL 3 e PL e possono quindi essere realizzate con un minimo sforzo di integrazione.

Ziehl-Abegg

Raffreddamento cogeneratori: i ventilatori con motore AC sono un evergreen

C'è ancora un buon numero di applicazioni per le quali gli OEM del settore raffreddamento industriale optano per ventilatori con motore asincrono AC a servizio degli scambiatori di calore. La cogenerazione è tra queste. Nonostante il trend degli ultimi anni spinga verso l'utilizzo di azionamenti elettronici, in generale la scelta tra motori asincroni AC e sincroni EC (a commutazione elettronica) dipende dalle esigenze specifiche dell'applicazione.

Celte

Caso di studio su telecomunicazioni

La sfida del cliente I prodotti in industrie come i mercati militare, aerospaziale e industriale hanno cicli di vita più lunghi rispetto ai prodotti di altri mercati. Ciò è dovuto al fatto che le organizzazioni in questi mercati cercano di integrare questi dispositivi in piattaforme e applicazioni fondamentali per decenni. Ma la tecnologia continua ad avanzare a un ritmo sostenuto, il che significa che i componenti chiave dei sistemi spesso diventano obsoleti.

Circuito EIOM