Elettronica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica.

Gli ultimi articoli e news su Elettronica

Terna

Terna: al via l'iter autorizzativo per un nuovo elettrodotto in cavo a Messina

L'opera consentirà di incrementare la sicurezza e l'efficienza della rete elettrica dell'area; investimento di circa 20 milioni di euro per il cavo completamente interrato di oltre 10 km. Con la pubblicazione delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dall'opera, Terna rende noto l'avvio del processo autorizzativo del nuovo elettrodotto a 150 kV che collegherà le Cabine Primarie "Messina Nord" e "Messina Riviera".

Wika Italia S.r.l. & C.

Le impostazioni dei pressostati elettronici

Come le loro controparti meccaniche, i pressostati elettronici sono considerati principalmente per compiti di controllo semplici. Oltre alla corrente di commutazione e alla precisione, c'è un'altra caratteristica che distingue i due tipi di strumenti.

ENEA

La bussola solare ENEA individua il "Traguardo di Tiberio" a Sperlonga

Nuovi risultati ottenuti grazie alla bussola solare elettronica brevettata da ENEA che consente misurazioni di grande precisione: la sua applicazione ha permesso di calcolare il "Traguardo di Tiberio", vale a dire l'orientamento originale, in occasione del solstizio invernale, delle strutture della Grotta in prossimità della villa dall'imperatore romano in riva al mare a Sperlonga (Latina).

Samag Holding Logistics

Supply chain, abbinamento logistica-finanza: il progetto di Samag Holding Logistics a sostegno della filiera

Embedded finance. Sembra quasi impossibile riuscire a fare operazioni di questo tipo nella logistica, ma da qualche giorno abbiamo posto le basi per un progetto che porta nel comparto una ventata di innovazione e la cognizione dell'importanza del suo ruolo strategico nell'economia. Ancora di più se dovesse essere necessario sottolinearlo. Andiamo con ordine.

Luca Porte

Studi di sicurezza funzionale (SIL) e impianti BESS (Battery Energy Storage System)

Studi di sicurezza funzionale (SIL) in accordo alla norma IEC 61508 applicati ad impianti BESS (Battery Energy Storage System). Presentazione di un caso studio.

Mouser
Roxtec

Sistemi di sigillatura in progetti verdi: dalle energie rinnovabili all'idrogeno

La transizione energetica in atto a livello mondiale è caratterizzata dall'utilizzo di energie rinnovabili e l'idrogeno è da considerarsi sempre più un elemento essenziale. L'industria emergente dell'idrogeno, pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione del sistema energetico, trova in Roxtec il partner ideale per i propri standard di sicurezza nella sigillatura di attraversamenti cavi e tubi.

Carlo Zani

Celle per la produzione di Idrogeno

Celle per la produzione di Idrogeno ottimizzate utilizzando materiali speciali abbinati a gestione con sistemi di controllo a microprocessore.

Danfoss

Semikron Danfoss - Il partner ideale per l'elettronica di potenza

- Approvata: SEMIKRON e Danfoss Silicon Power uniscono le forze in una nuova azienda chiamata Semikron Danfoss. - Semikron Danfoss investirà in modo significativo in innovazione, tecnologia e capacità produttiva per assecondare i futuri piani di crescita dei clienti. - Semikron Danfoss manterrà le due sedi principali in Germania, a Norimberga e Flensburg. - Claus A. Petersen guiderà la nuova azienda nel ruolo di CEO. - Karl-Heinz Gaubatz ha lasciato la carica di CEO di SEMIKRON il 22 agosto per concentrarsi nel suo ruolo di CTO e facilitare il processo di fusione fino al suo pensionamento previsto alla fine di quest'anno.

Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric contribuisce al percorso verso la sostenibilità di Hi-Lex Italy

Hi-Lex Italy, parte del gruppo giapponese Hi-Lex fornitore leader di alzacristalli, moduli porta e cavi di controllo per l'industria automobilistica, ha scelto Mitsubishi Electric per avviare un percorso di sostenibilità per uno sviluppo ambientale e sociale totalmente green.

Marco Del Medico

Sicurezza funzionale secondo lo standard IEC 61508:2010

La sicurezza funzionale si definisce come la porzione della sicurezza globale, relativa ad uno specifico processo o macchinario (altrimenti detto 'Equipment Under Control'), che dipende dal corretto funzionamento del suo sistema di controllo legato alla sicurezza e da altri mezzi di riduzione del rischio. BYHON è una divisione indipendente di H-ON Consulting ed ente accreditato ANSI (American National Standards Institute) per la certificazione SIL in conformità alla norma IEC 61508 Parti 1-7 per la sicurezza funzionale. Visita il sito byhon.it.

Gli ultimi webinar su Elettronica

Bruno Dua

Generazione di armoniche nei dispositivi

Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.

Ferdinando Cannella

Meccatronica cognitiva sulle linee di processo produttivo

(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -

Alberto Tonietti

Thermal management : la digitalizzazione dell'armadio elettrico

Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.

MARCELLO   ARIENTI

Funzionamento in isola trigenerazione

PILLER è una azienda tedesca fondata nel 1909, facente parte del gruppo Langley. Ha >1000 dipendenti nel mondo. Dispone di due unità produttive: Osterode / Bilshausen Germania. Offre supporto al cliente tramite filiali per ingegneria, vendita e service. E' l'unica azienda al mondo che progetta/produce UPS rotanti ed accumulatori di energia cinetica (flywheel). E' leader nel mercato nella realizzazione di UPS rotanti e dei sistemi di accumulo cinetico con una gamma dai 3.6MJ ai 60MJ. CEFLA è invece una azienda italiana multibusiness internazionale fondata nel 1932. Ha 4 linee di business: engineering, finishing, medical Equipment e lighting.

Altri contenuti su Elettronica

Basf Italia

BASF lancia Ultradur® B4335G3 HR HSP: un prodotto versatile per una protezione affidabile

- Si tratta di un PBT che coniuga caratteristiche eccezionali come resistenza all'idrolisi e buona scorrevolezza - Garantisce maggiore sicurezza ai componenti elettronici sensibili, anche in ambienti sfidanti

Farnell Italia

Farnell - tutti i vantaggi e le soluzioni per l'Automazione Industriale

Farnell società del Gruppo Avnet - distributore di elettronica globale, garantisce assistenza locale, un'ampia gamma di prodotti disponibili con consegne rapide e risorse tecniche online gratuite.

Sunlight

Sunlight Group continua la sua espansione con l'acquisizione dell'azienda italiana PBM

Sunlight Group Energy Storage Systems (Sunlight Group), azienda tecnologica specializzata in soluzioni integrate e innovative per l'energy storage industriale e off-road, annuncia l'acquisizione di PBM S.R.L., azienda italiana leader mondiale nella produzione di caricabatterie e dispositivi elettronici industriali.

Flir Commercial Systems BV

Prototipazione rapida con quattro telecamere streaming montate su una scheda di piccola dimensioni

Come realizzare rapidamente prototipi di applicazioni di visione artificiale con una piccola scheda elettronica che integra quattro telecamere.

Farnell Italia

element14 lancia il concorso FPGA "7 modi per migrare dallo Spartan-6"

Il concorso più recente della community di Avnet è rivolto agli ingegneri che migrano da FPGA Spartan-6 alla Serie 7.

Watts Industries Italia

e-ULTRAMIX - Sistema Antilegionella elettronico con trattamento termico programmabile

Per garantire cicli di trattamento termico con il controllo a distanza della temperatura nelle reti di acqua sanitaria Watts amplia la gamma dei sistemi antilegionella con e-ULTRAMIX.

TSK

Encoder rotativi assoluti e incrementali: cosa sono e quali sono le differenze

L'automazione industriale riveste un ruolo strategico nell'ottica dell'Industria 4.0 in Italia, nonostante la frenata del 2020 dovuta alla pandemia, segnalata anche dal report di ANIE Automazione. Con la transizione del manifatturiero verso l'innovazione tecnologica - sostenuta anche dal PNRR - l'Osservatorio prevede una rapida ripresa del settore entro il 2022.

IDEA SOC. COOP.

La scarsità delle materie prime

Il mercato sta vivendo una forte carenza di componenti e materie prime, manca un po' di tutto: dal legname alla plastica, quelle terre rare e semiconduttori che tengono in piedi l'industria dell'elettronica, delle comunicazioni, degli elettrodomestici, dell'automotive e della componentistica.

Farnell Italia

Farnell lancia il quarto sondaggio globale sull'IoT

Progettisti e ingegneri sono invitati a partecipare al sondaggio globale sull'IoT fino al 18 marzo 2022: potranno così partecipare a un concorso e avere la possibilità di vincere un iPad Pro e buoni regalo Amazon. Farnell, una società del gruppo Avnet e distributore globale di componenti, prodotti e soluzioni elettroniche, lancia il suo quarto sondaggio globale sull'IoT. L'indagine offre l'opportunità a progettisti e ingegneri che lavorano a soluzioni Internet of Things (IoT) e Internet of Things industriale (IIoT) di condividere informazioni riguardanti il mercato.

Roxtec Italia

I Dispositivi Roxtec HD (High Density, alta densità)

Risparmiate tempo e spazio Un foro per un kit Roxtec HD può accogliere fino a 32 cavi armati o non armati, riducendo drasticamente la quantità di spazio necessaria rispetto all'utilizzo alternativo di 32 pressacavi.

Circuito Eiom