Il modulo termocamera LWIR Boson potenzia le capacità di imaging per garantire la migliore consapevolezza della situazione nei velivoli SUAS di livello militare.
Elettronica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica
Articoli e news su Elettronica
Contradata lancia la nuova linea di prodotti MAGNET di Cincoze: computer embedded DIN-Rail ad alte prestazioni per la visione artificiale
Trend delle installazioni degli ultimi 2 o 3 anni, rispetto agli obiettivi 2030 PNIEC e excursus dell'evoluzione regolamentaria sugli impianti fotovoltaici in Italia. Federazione ANIE è un'organizzazione che rappresenta, tutela e promuove il settore dell'elettronica e dell'elettrotecnica e dei general contractor industriali.
Il documento discute la transizione dalla manutenzione preventiva a quella predittiva. Il passaggio da un approccio di manutenzione preventiva a uno predittivo, reso possibile dal monitoraggio remoto, rappresenta un'evoluzione fondamentale per l'industria energetica, con l'obiettivo di ottimizzare l'affidabilità e la gestione degli asset.
Oltre 60 miliardi di Euro di produzione industriale dipendono da risorse critiche importate. L'industria dell'elettrotecnica e dell'elettronica chiede un piano nazionale, sostegno alle PMI e una svolta sull'economia circolare.
Saldabile, sostituibile su scheda ai contattori tradizionali, consente di risparmiare spazio e semplificare l'assemblaggio
Le tavole rotanti DGII di Oriental Motor combinano motori AZ con encoder assoluto senza batteria e attuatori ad alta precisione. Offrono posizionamento affidabile, riduzione degli ingombri e ampia scelta di coppia e velocità. Compatibili con vari bus di campo, semplificano l'integrazione nei sistemi di automazione.
Nel primo semestre dell'anno l'industria Elettrotecnica ed Elettronica italiana si conferma sopra la media manifatturiera, pur tra rallentamenti e pressioni sui costi. Il primo semestre del 2025 si chiude con un segnale di resilienza per l'industria italiana dell'Elettrotecnica e dell'Elettronica, che registra una tenuta dei volumi produttivi (+0,1%), rispetto allo stesso periodo del 2024.
ABB acquisisce il 93% di BrightLoop per promuovere l'elettrificazione nella mobilità I convertitori di potenza modulari e programmabili di BrightLoop offrono potenza compatta ed ad alta efficienza, per ambienti complessi L'acquisizione amplia l'offerta di ABB di soluzioni di elettrificazione per il settore minerario, off-highway e navale
Gli innovativi scambiatori di calore a circuito stampato PCHE sono una tecnologia che trova applicazione ideale nel mercato emergente della transizione energetica, dalla filiera dell'idrogeno all'energia nucleare con reattori di quarta generazione, dai cold plate per raffreddamento a liquido nei data center del futuro al comparto oil & gas e LNG. Alessandro Vaiarelli, CEO di Microchannel Devices, partner di Tempco per gli scambiatori PCHE, ne parla nell'intervista rilasciata in occasione dell'ultimo Festival del Cinema a Venezia.
Gli ultimi webinar su Elettronica
Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.
- Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality - Requisiti tipici per la produzione di idrogeno - Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto
(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -
Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Elettronica
Air Liquide si è aggiudicata un contratto a lungo termine per la costruzione di nuovi impianti di produzione di gas industriali all'avanguardia, che sorgeranno nel cuore della Silicon Saxony a Dresda, in Germania.
I nuovi connettori HEAVYCON Data Center di Phoenix Contact ottimizzano la trasmissione di energia dalla PDU al rack IT e offrono una robusta trasmissione di energia fino a 70 A. La bassa resistenza di contatto dei contatti a crimpare riduce il fabbisogno energetico fino al 60%. La minore generazione di calore riduce anche la necessità di raffreddamento.
Caso Studio 3SUN Gigafactory Catania
I nuovi morsetti a innesto con connessione Push-X e zona di innesto COMBI di Phoenix Contact stabiliscono nuovi standard nella tecnologia di cablaggio. Questa combinazione consente un cablaggio semplice ed efficiente nella costruzione di quadri elettrici, collegando il livello di campo con connettori COMBI preassemblati.
Hipert (Modena): spin-off dell'Università di Modena e Reggio Emilia, sviluppa soluzioni di guida autonoma AI embedded per droni, veicoli navali e terrestri. Mon5 (Bologna): offre una soluzione di cybersecurity OT per impianti industriali ed infrastrutture critiche, in grado di sfruttare i dati direttamente dai dispositivi di fabbrica per rilevare in modo efficace le minacce all'impianto e abilitare funzionalità avanzate di asset management ed inventory. Truesense (Monza e Brianza): specializzata in soluzioni hardware e software per la localizzazione precisa di asset, persone e dispositivi tramite tecnologia UWB.
Nel mondo dell'automazione industriale, ogni secondo conta. L'affidabilità dei segnali visivi e acustici, la semplicità di installazione e la rapidità negli interventi di manutenzione sono elementi chiave per garantire efficienza e sicurezza operativa. In questo contesto, PATLITE introduce la nuova Serie LR6-M12, una generazione di torrette di segnalazione modulari a LED con connettore M12, progettata per ottimizzare i tempi di installazione e semplificare la connessione nei sistemi industriali più evoluti.
Il principale fornitore di prodotti e terapie farmaceutiche utilizza nuove funzionalità di registrazione elettronica dei lotti come parte di un ampio programma di digitalizzazione
Si ricorda che dal 1° luglio 2025 fino al 30 settembre 2025 sarà possibile comunicare al GSE l'avvenuta adesione ai Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE fotovoltaici da parte dei Soggetti Responsabili degli impianti fotovoltaici in Conto Energia.
I grandi edifici, come i data center e gli hub logistici, necessitano di sistemi di automazione (BAS) per controllare il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell'aria (HVAC), l'illuminazione e i sistemi di sicurezza.
Le soluzioni PowerLok? sono progettate per applicazioni EV.
English


















![Ferdinando Cannella - IIT Istituto Italiano di Tecnologia [Italian Institute of Technology]](https://img.youtube.com/vi/tLyfdSgiHIE/0.jpg)






















