Sistemi di controllo

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sistemi di controllo.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sistemi di controllo

Softing Italia

Softing Industrial introduce edgeConnector per facilitare l'integrazione dei PLC Allen-Bradley nelle applicazioni edge industriali

Softing annuncia l'ampliamento della sua famiglia di prodotti edgeConnector basati su Docker con l'introduzione della variante edgeConnector Allen-Bradley PLC, un proddoto che garantisce un comodo accesso ai dati dei controllori logici programmabili delle famiglie ControlLogix e CompactLogix.

ABB

Una nuova veste per il Premio GB Ferrari: opportunità di tesi in ABB per cinque laureandi dell'Università degli Studi di Genova

Dopo sei anni e oltre 15 Premi di Laurea assegnati, il Premio di ABB intitolato a GB Ferrari si rinnova. Le tematiche messe a disposizione da ABB sono: Applicazione dell'Intelligenza Artificiale per la Razionalizzazione degli Allarmi Stima Preliminare del beneficio economico dovuto a tecniche di controllo APC Studio elettrico e ottimizzazione di un impianto di produzione di H2, modellizzazione e confronto tra diverse tecnologie di conversione Troubleshooting di un DCS supportato da Intelligenza Artificiale Studio e modellazione dello stadio DC/DC isolato risonante

Siemens

Energia rinnovabile: la tecnologia Siemens per la transizione energetica della Puglia

Il parco fotovoltaico più grande d'Italia, in provincia di Foggia, è stato realizzato con dispositivi di alta, media e bassa tensione, inverter centralizzati, sistema di protezione e controllo al 100% Siemens. Scada Elettrico e Power Plant Control per la gestione dell'intero parco dalla connessione di Alta Tensione fino al controllo del singolo inverter.

Angelo Duilio Tracanna - B4

Servitization secondo B4

Servitization e Digital Transformation sono due facce della stessa medaglia. Per questo i costruttori di macchine industriali possono e devono trasformare il Service in una grande opportunità.

Emerson

La nuova piattaforma di automazione completa di Emerson permette di intraprendere azioni decisive dall'impianto all'intera azienda

La nuova piattaforma di automazione DeltaV offre accesso alle tecnologie software SCADA, MES e di gestione operativa per promuovere operazioni ottimizzate, più intelligenti, più sicure e più sostenibili.

Mouser
Schneider Electric

Schneider Electric presenta EcoStruxure Secure Connect: connessione sicura da HMI e iPC verso tutti i dispositivi in rete

Utile per il monitoraggio, la diagnostica, la programmazione e il controllo da remoto di dispositivi Schneider e di terze parti Agile utilizzo anche da device mobili grazie alla app Industrial Device

Wibu-Systems

ETM professional control sceglie CodeMeter di Wibu-Systems per la protezione e la gestione licenze della sua piattaforma WinCC Open Architecture

* SIMATIC WinCC Open Architecture è progettato per applicazioni SCADA su larga scala in vari settori industriali e di infrastruttura pubblica. * La capacità di CodeMeter di garantire licenze sicure in configurazioni distribuite e decentralizzate offre agli utenti versatilità e indipendenza nella gestione delle loro licenze. * La collaborazione con Wibu-Systems consente ad ETM professional control di espandere il proprio business internazionale insieme ai loro partner tecnologici.

Siemens

Siemens Accademia Digitale 2024: al via le iscrizioni alla settima edizione

100 i giovani laureandi o laureati in discipline STEM che parteciperanno il 9 febbraio 2024 all'evento di lancio e alla selezione basata sulla gamification Suddivisi in team di lavoro virtuale, i protagonisti della settima edizione toccheranno con mano casi di business, presentati direttamente da professionisti Siemens, sui temi di industria, infrastruttura e mobilità: dai sistemi SCADA alle infrastrutture di ricarica intelligente, dal futuro degli edifici alla manutenzione ferroviaria, dalle tecnologie digitali per i sistemi elettrici fino alla manutenzione predittiva.

SATO Europe

Aziende manufatturiere: una soluzione di stampa etichette senza pc sviluppata da Sato e Mitsubishi Electric

SATO Corporation, multinazionale giapponese produttrice di stampanti intelligenti e di etichette per il tracciamento dei prodotti, e Mitsubishi Electric Corporation, leader globale nel campo dei sistemi di automazione industriale, hanno recentemente annunciato lo sviluppo congiunto di una soluzione per la stampa automatica delle etichette nelle linee produttive e logistiche delle aziende manufatturiere.

Emerson Industrial Automation Italy

I bioreattori Sartorius integrano la tecnologia Emerson per velocizzare l'introduzione di nuove terapie sul mercato

Il leader globale in tecnologie e software Emerson ha collaborato con Sartorius, un'azienda biofarmaceutica leader internazionale, per integrare nella famiglia di bioreattori Biostat STR di terza generazione di Sartorius il sistema di controllo distribuito (DCS) DeltaV?di Emerson. Biostat STR di terza generazione per DeltaV di Emerson, una variante della famiglia Biostat STR di terza generazione, è una soluzione pre-ingegnerizzata che offre connettività intuitiva per accelerare e semplificare il processo di offerta sul mercato di terapie che migliorano la qualità della vita dei pazienti.

martino galeazzi - APA Solution

SOFFIATORI DI FULIGGINE E AUTOMAZIONE DI PROCESSO

Pollution Srl

RCB: Sistema di supervisione e acquisizione dati

Marco Vescovi - M.V. Industrial Group

Sensoristica Wireless, IoT e Manutenzione Predittiva

Luca Signorin - Seneca

Dal dato al Cloud, l'importanza dell'Edge Computing

Iacopo Giardini - Unitronics

PLC e cloud

Gli ultimi webinar su Sistemi di controllo

Luca Zappaterra - Langley Power Solutions Division

Industria 4.0: standard di comunicazione OPC UA e le sue applicazioni

- Presentazione ANIE Automazione - Grauppi HMI IPC SCADA - PLC I/O

Mirko Vincenti - Langley Power Solutions Division

Building Management System BMS per la Building Automation

Con il termine BACS, acronimo di Building & Automation Control System, si vuole indicare l'insieme degli strumenti di automazione e regolazione intelligente che permettono di "controllare" e rendere automatiche alcune operazioni all'interno di un edificio, consentendo al contempo una riduzione dei consumi energetici. Un Building Management System BMS è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un'interfaccia unica.

Marco Svara - Langley Power Solutions Division

Tecnologia OPC UA

Che cos'è lo standard OPC UA e perché verrà utilizzato sempre di più? Perché implementare OPC UA? A quale processi applicare la tecnologia OPC UA per creare valore? Quali sono i Key Performance Indicator che misurano i benefici di OPC UA? OPC UA è uno standard che facilita lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari ai fini dell'interconnettività e della circolazione delle informazioni. La sua diffusione nel campo dell'automazione e la sua interoperabilità hanno reso opportuna la costituzione di un Gruppo di lavoro ad hoc composto da importanti aziende del comparto dell'automazione industriale.

Luca Zappaterra - Langley Power Solutions Division

OPC UA per la centralizzazione dei messaggi di allarme

La scelta di OPC UA come protocollo di trasferimento dei messaggi nasce da uno stimolo di colleghi ICT che si occupano di sviluppo applicazioni MES e quindi anch'essi con necessità di evolvere i protocolli di interazione con le macchine nel contesto dell'Industria 4.0. La conoscenza del protocollo è stata approfondita con il Laboratorio ICE dell'Università di Verona che ha svolto un corso di formazione sul tema.

Altri contenuti su Sistemi di controllo

Langley Power Solutions Division

Le microgrids verso l'obiettivo Net Zero emissions

La Divisione Power Solutions della Langley Holding plc comprende i gruppi Bergen Engines, Piller Power Systems e Marelli Motori, con sede rispettivamente in Norvegia, Germania e Italia. I singoli gruppi si rivolgono a un ampio spettro di clienti e mercati, ma insieme si concentrano sul settore emergente delle microgrid, al centro degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo Langley.

Intergen

Controllo remoto degli impianti cogenerativi e manutenzione predittiva

Intergen S.p.A. è attiva nel settore dell'energia da oltre 70 anni con più di 2.200 MWe complessivamente installati in Italia e nel mondo. Specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di cogenerazione con motore endotermico e di gruppi di continuità rotanti, può contare su un team di oltre 60 collaboratori tra ingegneri e tecnici specializzati, in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza progettuale e di assistenza tecnica.

Elektronorm

L'efficacia di sistemi di controllo sviluppati ad hoc per la gestione puntuale dei flussi energetici

Talvolta è molto complesso negli impianti di trigenerazione il massimo sfruttamento dell'energia termica resa disponibile dai motori primi, soprattutto con utenze differenti ed indipendenti tra loro, con importanti vincoli imposti sia dal processo in cui l'impianto si inserisce, sia dagli Enti autorizzativi.

Ugo Aureli - Itaca Engineering

Automazione e generazione Idrogeno

Itaca Engineering una squadra di tecnici esperti in sistemi di Automazione per Processi Fine Chemicals e Pharma Case History HYSOL A AutoThermalReforming (ATR) Vengono illustrati: - Sistema di Controllo - Overall - Blocchi - Sequenze - Analizzatore

Siemens Italia

Comau e Siemens per l'integrazione della robotica e dell'intelligenza artificiale nel PLC

- SIMATIC Robot Library e "Comau Next Generation Programming Platform" utilizzano la "Standard Robot Command Interface" di Profinet, protocollo di comunicazione industriale in crescente diffusione - Grazie a questo standard, le imprese manifatturiere possono programmare e guidare in modo semplice e veloce i robot Comau utilizzando software e sistemi di controllo Siemens - L'integrazione tra il PLC Siemens e il controllore robotico non necessita di conoscenze pregresse nella programmazione robotica; semplificando l'integrazione delle automazioni, riduce tempi e costi di lavoro, aumentando l'efficienza produttiva

Mouser
Elektronorm

L'efficacia dei sistemi di controllo sviluppati ad hoc per una gestione puntuale dei flussi energetici

Un aspetto talvolta di particolare complessità negli impianti di trigenerazione è il massimo sfruttamento dell'energia termica resa disponibile dai motori primi, soprattutto quando si hanno utenze differenti ed indipendenti tra loro, con importanti vincoli imposti sia dal processo stesso in cui l'impianto si inserisce, sia dagli Enti preposti al rilascio delle autorizzazioni.

Carlo Zani - Lira

Celle per la produzione di Idrogeno

Celle per la produzione di Idrogeno ottimizzate utilizzando materiali speciali abbinati a gestione con sistemi di controllo a microprocessore.

Giorgia Zanchi - Crossover software

Crossover Software al fianco delle aziende nella digitalizzazione dei processi produttivi con Octopus the digital machine.

Le aziende nel mercato odierno, sempre più complesso e digitalizzato, sono chiamate ad affrontare molteplici sfide, per questo Crossover Software è al loro fianco con Octopus: la prima e unica Digital Machine che rende automatica la gestione dei processi produttivi.

Marco Del Medico - BYHON

Sicurezza funzionale secondo lo standard IEC 61508:2010

La sicurezza funzionale si definisce come la porzione della sicurezza globale, relativa ad uno specifico processo o macchinario (altrimenti detto 'Equipment Under Control'), che dipende dal corretto funzionamento del suo sistema di controllo legato alla sicurezza e da altri mezzi di riduzione del rischio. BYHON è una divisione indipendente di H-ON Consulting ed ente accreditato ANSI (American National Standards Institute) per la certificazione SIL in conformità alla norma IEC 61508 Parti 1-7 per la sicurezza funzionale. Visita il sito byhon.it.

Atlas Copco Italia

I compressori VSD+ e il sistema di controllo intelligente riducono i consumi e contribuiscono a vincere le sfide economiche e ambientali

Atlas Copco da anni al fianco di Sanofi, nel suo stabilimento di Scoppito (AQ). La sfida per ridurre i consumi delle sale compressori è sempre aperta, a causa dell'evoluzione tecnologica costante. Del resto, in ambito industriale il problema della corretta gestione del vettore aria compressa è molto rilevante: si pensi che circa l'11% dei consumi elettrici è ascrivibile ad essa, con un'incidenza che può arrivare a rappresentare più del 30% dell'energia elettrica consumata da un'impresa. A questo si aggiunge che il 70% del costo del funzionamento di un compressore durante il suo ciclo di vita è dovuto al consumo di energia.

Valerio D'Angelo - Anipla - Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione

Robotica collaborativa: automazione e collaborazione tra uomo e robot

Alberto Sibono - Micromedia

Scada e PLC. Allarmi ai reperibili per la sicurezza

Stefano Magnaghi - Siemens

Automazione industriale: l'importanza dello standard nella robotica

Michele Russo - Kuka Roboter Italia

Collaborativa e mobile: applicazioni della robotica

Gianluca Palli - Università Degli Studi di Bologna

Robotica collaborativa e interfacce indossabili

Marco  Pelizzaro - Pilz Italia

Robot, Cobot e AMR: collaborazione con l'uomo

Circuito EIOM