La diffusione dell'idrogeno come vettore energetico richiede l'adozione di elevati standard di sicurezza in tutte le fasi del processo - dalla produzione allo stoccaggio, fino alla distribuzione e all'utilizzo finale. Nella presentazione viene approfondito il ruolo della sicurezza funzionale (SIL - Safety Integrity Level) nella progettazione e gestione degli impianti, illustrando criteri, metodologie e strumenti per garantire l'affidabilità dei sistemi di controllo e la prevenzione dei rischi.
Sistemi di controllo
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sistemi di controllo
Articoli e news su Sistemi di controllo
Le schede Labjack, con connessioni USB, Ethernet, WiFi permettono di ricevere e registrare segnali analogici e digitali; ogni scheda è anche fornita di uscite analogiche e digitali per controllo remoto dei vostri sistemi.
Chi è 2G Perché l'alimentazione elettrica è essenziale per i Data Center? Soluzione 2G per i Data Center (DCS) Punti di forza tecnici e finanziari
Il nuovo software di Rockwell Automation semplifica la programmazione e la configurazione dei controllori Micro800
Mitsubishi Electric lancia i nuovi Controlli centralizzati WEB Server per sistemi VRF CITY MULTI e HVRF Hydronic VRF: EW-C50 ed AE-C400, con prestazioni analoghe, e, in aggiunta, un pannello Touch Screen capacitivo a vetro piatto per una risposta rapida e precisa. Questi nuovi modelli offrono una maggiore sicurezza, efficienza e una compatibilità migliorata, per rispondere alle esigenze attuali del mercato. L'AE-C400 andrà a sostituire il modello AE-200, mentre l'EW-C50 sostituirà il modello EW-50.
Differenza tra Safety e Security nelle macchine
Non raccontiamoci Ball (valvole) Adattare I/O test al progetto
La presentazione è descrittiva.
Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Smart Junction Box e convergenza IT-OT la visione di Seneca: IT e OT a confronto Focus IT e OT -Data Integration Smart Junction Box secondo Seneca Esempio di utilizzo delle SJB Conclusioni e Take Away
La messa in servizio rapida di impianti produttivi modulari e decentralizzati è un aspetto importante della produzione industriale digitalizzata. All'interno del sistema IO-Link Safety di Pilz è ora disponibile allo scopo IO-Link Safety Master PDP67. Quest'ultimo consente di implementare con semplicità la comunicazione bidirezionale fino a livello di campo. Come interfaccia decentralizzata al sistema di controllo di sicurezza principale, consente collegamenti diversi, ad esempio sensori di sicurezza, con IO-Link Safety o anche con sensori IO-Link standard o attuatori.
Gli ultimi webinar su Sistemi di controllo
- Presentazione ANIE Automazione - Grauppi HMI IPC SCADA - PLC I/O
Con il termine BACS, acronimo di Building & Automation Control System, si vuole indicare l'insieme degli strumenti di automazione e regolazione intelligente che permettono di "controllare" e rendere automatiche alcune operazioni all'interno di un edificio, consentendo al contempo una riduzione dei consumi energetici. Un Building Management System BMS è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un'interfaccia unica.
Che cos'è lo standard OPC UA e perché verrà utilizzato sempre di più? Perché implementare OPC UA? A quale processi applicare la tecnologia OPC UA per creare valore? Quali sono i Key Performance Indicator che misurano i benefici di OPC UA? OPC UA è uno standard che facilita lo scambio di dati tra controllori logici programmabili (PLC), interfacce uomo-macchina (HMI), server, client e altri macchinari ai fini dell'interconnettività e della circolazione delle informazioni. La sua diffusione nel campo dell'automazione e la sua interoperabilità hanno reso opportuna la costituzione di un Gruppo di lavoro ad hoc composto da importanti aziende del comparto dell'automazione industriale.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Sistemi di controllo
Manometri differenziali per l'analisi dei sistemi di distribuzione gas, per i sistemi di controllo di processo e per le verifiche sull'eventuale presenza di perdite.
L'aggiornamento di DeltaV offre il supporto per i dispositivi PROFINET S2, funzionalità di formazione degli operatori più flessibili e una solida gestione delle modifiche per le interfacce uomo-macchina
Nell'automazione degli edifici e degli ambienti, si utilizzano spesso quadri di distribuzione compatti che offrono poco spazio per l'installazione dell'hardware. Phoenix Contact ha quindi ampliato la propria gamma di prodotti includendo dispositivi in formato modulare per guida DIN. Oltre al collaudato sistema di controllo degli edifici ILC 2050 BI, è ora disponibile il nuovo controllore Catan C1 EN.
Schneider Electric ha donato tecnologie allo stato dell'arte per la gestione dell'energia e per la sicurezza dell'edificio Il Gruppo ha offerto tutte le apparecchiature per fornire energia al sito e per la sia sicurezza (celle HV da 20 kV, un trasformatore 20/kV/410V da 1250 kVA, quadri elettrici generali e divisionali, inverter, illuminazione di emergenza, componentistica ecc.) e gli strumenti per la gestione tecnica dell'edificio, che permettono di monitorare il funzionamento della rete e controllare il consumo energetico (sistemi di controllo automatico, sensori, controllori, bus di comunicazione ecc.).
Applicazioni nel brownfield - Retrofit Come appare in pratica un'applicazione IIOT?
I Sistemi di Controllo industriale nell'Industria 5.0 La direttiva NIS 2
Nel mese di novembre i siti del circuito EIOM hanno totalizzato ben 13,1 miilioni di impression da ricerche sul principale motore di ricerca.
Presentazione in lingua inglese IMI Plc - Who we are IMI VIVO PEM Electrolyzer
Con IndustrialPI, Pilz propone un PC industriale aperto e modulare. È dotato di un software open source e offre numerosi moduli di ingresso e di uscita. Può essere quindi implementato come gateway in ambienti IIOT oppure come Soft PLC nei più svariati settori di applicazione. IndustrialPI è una soluzione semplice da gestire per l'implementazione di concept Industria 4.0.
Siemens, azienda tecnologica globale leader nell'automazione industriale e nella digitalizzazione, e Prima Power, produttore di macchine per la lavorazione della lamiera e tecnologie di taglio laser 3D di livello mondiale, sono orgogliose di annunciare il risultato di una collaborazione intensificata che sta ridefinendo gli standard nell'industria manifatturiera automobilistica. Questa collaborazione ha portato all'integrazione del sistema di controllo numerico all'avanguardia di Siemens, SINUMERIK ONE, nel modello più recente della macchina di punta di taglio laser 3D di Prima Power, Laser Next.
English

































