Software + Alimentare e Beverage

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Software + Alimentare e Beverage.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Software + Alimentare e Beverage

Net Surfing

Industria 4.0 e vino: soluzione MES

"Siamo soddisfatti dei miglioramenti produttivi che abbiamo ottenuto grazie alla piattaforma sviluppata in collaborazione con Netsurf, che si è dimostrata flessibile per le nostre esigenze. E lo siamo ancora di più per come la tecnologia sia stata accolta e si sia ben integrata con l'esperienza dei nostri operatori, direttamente in cantina." Queste le parole di Rossano Boffa, Responsabile sistemi di gestione di Bosca S.p.a.. Per Bosca abbiamo realizzato un progetto di Industria 4.0 installando la nostra soluzione MES Supervisore I4.0-Netsurf, che ha permesso di migliorare efficienza, qualità e sostenibilità delle operazioni dello stabilimento.

IFM Electronic

Grandi Salumifici Italiani SPA implementa ifm moneo nella produzione di salame e mortadella presso lo stabilimento di Modena.

Il sistema IIoT di ifm si chiama moneo ed è stato installato all'interno del reparto mortadella come supporto per il monitoraggio delle macchine.

Marco Anguillesi

Alimentare e futuro sostenibile: soluzioni software per l'innovazione

Soluzioni software per l'innovazione, la sicurezza e la sostenibilità nella produzione alimentare - Consentire un futuro sostenibile in grado di nutrire il pianeta nel 2050: Soluzioni cloud per l'industria che migliorano l'eccellenza operativa e consentono una crescita sostenibile e redditizia - Un impegno per il future con AWS - La sostenibilità nel cloud - Le tipiche sfide del settore alimentare - Successo dei clienti: Jelly Belly e Midsona - Perchè Cloud? Perchè adesso

Davide Ragnini

IIoT e Data Science nell'industria alimentare

La manifattura moderna richiede standard di qualità ed efficienza sempre più stringenti, soprattutto in settori come Automotive e Food&Commodity.

Fabrizio Bagnara

Processi produttivi settore alimentare

Caso applicativo relativo all'applicazione di un'azienda del settore alimentare.

Mouser
Marco Fanton

HMI web based

Caso applicativo sull'Human Machine Interface (HMI Interfaccia uomo-macchina) nell'industria alimentare, il caso è sviluppato da B&R con l'azienda Omas, leader dell'industria molitoria.

Versya

Versya Spa - data driven decision

Da oltre 40 anni forniamo servizi e soluzioni nel settore ICT per le aziende italiane, con un forte focus sui settori Manufacturing, Food & Beverage, Fashion e Agroindustriale. I nostri servizi spaziano da ERP industry based, Digital Transformation, Cyber Security e Business continuity fino alla data center architecture, fisica e virtuale.

Infor

Infor supporta il business del birrificio svedese Abro

Infor, industry cloud company, annuncia che Åbro Bryggeri, il più antico birrificio svedese a conduzione familiare, ha scelto Infor CloudSuite Food & Beverage per trasformare il suo modello aziendale, rendendolo più moderno e innovativo, per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di crescita.

Servitecno

GE Digital e la trasformazione digitale: soluzioni per il F&B 4.0

Un settore come il Food & Beverage necessita di grande conoscenza delle regolamentazioni ed esperienza specifica. L'esperienza accumulata in quasi 40 anni lavorando in settori fortemente regolamentato come quello Farmaceutico e Lifescience ci permette di affrontare richieste tecniche e problematiche con metodologie consolidate.

Samuele Primiani

Monitoraggio di reti OT

- Digitalizzazione e prestazioni della rete... la rete deve essere progettata per avere il giusto carico di rete. - Pianificazione reti OT - Strategie di Manutenzione - OT - Network Monitoring System

Gli ultimi webinar su Software + Alimentare e Beverage

Lorenzo Geminiani

Interventi di efficienza energetica: autoproduzione di energia

La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.

Mattia Armenzoni

La digitalizzazione dei processi nell'industria alimentare

1 - Fmb - Digitron: breve storia della partnership 2 - il digital twin a servizio dei partner 3 - case study/1: revamping del controllo di processo: cottura in caldaia 4 - case study/2: modellazione digitale di un pastorizzatore tubo-in-tubo 5 - case study/3: modellazione digitale della temperatura di prodotto nella cold chain

Micaela Caserza Magro

Profinet e l'efficienza produttiva della qualità delle reti dati OT

- Profibus e Profinet - I Centri di Competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - Le Reti Industriali: Cosa sono e a cosa servono - Efficienza energetica & reti industriali

Samuele Primiani

Monitoraggio di reti OT

- Digitalizzazione e prestazioni della rete... la rete deve essere progettata per avere il giusto carico di rete. - Pianificazione reti OT - Strategie di Manutenzione - OT - Network Monitoring System

Romano Daniele

Sensori radar IIoT

La corretta strumentazione può supportare la produzione garantendone la sicurezza, ottimizzando i progetti, riducendo i costi operativi di approvvigionamento e facendo raggiungere la piena operatività ovunque nel mondo. Il caso per un efficiente processo nell'industria alimentare è importante anche una efficiente distribuzione della catena delle materie prime.

Altri contenuti su Software + Alimentare e Beverage

Schneider Electric

Schneider Electric presenta EcoStruxure Traceability Advisor: trasparenza, rintracciabilità e tracciabilità della supp

Con Traceability Advisor si ottiene la capacità di trasformare tutti i dati generati in ogni punto della filiera in informazioni che consentono di conoscere la provenienza e la storia di un prodotto, legare le informazioni di produzione al prodotto e monitorarne lo stato lungo tutta la "catena", disporre di dati di primaria importanza per il consumatore e per garantire la compliance con le normative degli enti regolatori nel settore Food & Beverage. EcoStruxure Traceability Advisor aggrega e rende disponibili dashboard di controllo, analytics, reportistica, archiviazione storica per tutte le informazioni rilevanti. Ad esempio, nel settore food sarà possibile collegare ogni prodotto finale alle informazioni sugli ingredienti, mapparne i fornitori, monitorare le materie prime (associate a certificazioni e documenti sulle loro caratteristiche), correlare in modo esatto fornitori e batch di produzione tramite il sistema MES e di gestione lotti (ad esempio Batch Management AVEVA) e - in ultima analisi - creare un "gemello digitale" del prodotto fisico che porta con sé tutte le informazioni, contenute in un codice seriale univoco (UDI) abilitate dalle tecnologie di tracciabilità e serializzazione. Le aziende potranno adottare le funzionalità della piattaforma software per creare sistemi di monitoraggio a tutela della supply chain "a valle", formare dei repository in cui condividere le informazioni sui prodotti ottenute da diverse fonti e produttori con i canali di vendita al dettaglio, rispettando lo standard GS1. "Conoscere esattamente un prodotto, aggregando tutte le informazioni rilevanti in un codice univoco che lo identifica senza possibilità di errore, in un'ottica di filiera end-to-end, è la chiave per affrontare molte sfide del settore CPG; e ci siamo accorti di quanto sia importante in particolare nell'ultimo anno, in cui le aziende hanno dovuto affrontare pesanti disruption e adattarsi a grandi incertezze nella supply chain" spiega Aurélien Fanget, Marketing Director, Industry Business di Schneider Electric Italia. A questo aspetto si affianca il valore della sostenibilità, un elemento sempre più rilevante che, in un mercato sempre più connesso e competitivo, può diventare un fattore differenziante. "Per le aziende è molto importante creare un legame con il consumatore, per coinvolgerlo e rafforzare la credibilità dei messaggi. Servono strumenti che rendano omogenee le informazioni rilevanti per la sostenibilità acquisite dai vari canali di fornitura e permettano di tenere accuratamente tracciata la catena di distribuzione; su questa base si possono sviluppare servizi che consentano di rendere visibili gli investimenti fatti, attestarne la concretezza ed essere sempre più vicini al consumatore e alle sue esigenze" aggiunge Fanget.

Luca Barraco

Cosa è il Condition Monitoring e caso applicativo nel beverage

Determinate le criticità con un approccio stocastico, l'informazione viene trasferita ad un data lake dove sistemi A.I. su base di algoritmi di Machine Learning generano un output di predizione utile per definire il momento opportuno per un intervento di manutenzione (condition monitoring).

Alexander Vannas

Industria casearia 4.0

L'esigenza sorta dall'industria casearia 4.0 "Latteria Soresina" del settore alimentare riguarda l'adeguare costantemente la produzione con la disponibilità di materia prima (latte) in funzione dell'esigenza del mercato.

Romano Daniele

Sensori radar IIoT

La corretta strumentazione può supportare la produzione garantendone la sicurezza, ottimizzando i progetti, riducendo i costi operativi di approvvigionamento e facendo raggiungere la piena operatività ovunque nel mondo. Il caso per un efficiente processo nell'industria alimentare è importante anche una efficiente distribuzione della catena delle materie prime.

Injenia

Aiutare l'operatività nei processi di manutenzione, il momento è arrivato

Come digitalizzare i processi di manutenzione, produzione e controllo nel settore alimentare

Mouser
Mipu

Manutenzione predittiva di uno sterilizzatore industriale tramite Intelligenza Artificiale

Analisi predittiva avanzata tramite Big Data e Machine Learning per monitorare il consumo di vapore della linea, particolarmente critica, degli sterilizzatori della pasta di cacao.

Alessio Frigerio

Evoluzione dell'analisi energetica con l'intelligenza artificiale

- Case Study: azienda Casearia con 2 cogeneratori - Problematica e soluzione - Evoluzione dell'analisi energetica - Simulazione sui dati - Risulatati analisi

Alessio Cannizzo

Nuovi trasmettitori di pressione VEGABAR Demo live

Con i nuovi sensori di pressione VEGABAR e i nuovi interruttori di livello VEGAPOINT, VEGA si posiziona come fornitore di soluzioni complete per il rilevamento di livello e pressione nei processi dell'industria alimentare e farmaceutica

Valerio Condorelli

Il telecontrollo e le tecnologie industriali danno vita ad una fattoria universitaria

- Il consumatore e gli attori del food and beverage - Creazione di un codice QR con tecnologia blockchain - Utilizzo di una piattaforma web (linguaggio .net) per generare il codice QR - Tecnologie IOT e IOE per la raccolta dati - Utilizzo del modulo GIS e di immagini satellitari, machine learning - Risultati e conclusioni

NeoruraleHub

Fornitore di tecnologie innovative per la filiera agroalimentare

NeoruraleHub nasce dalla più che ventennale esperienza maturata a partire dal 1996 anno in cui si avvia una importante opera di rinaturalizzazione di circa 500 ettari in Pianura Padana, a due passi da Milano. All'osservazione di quanto la Natura ha messo in atto per rigenerare se stessa e ritornare alla biodiversità, si ispirano le attività di ricerca e sviluppo che NeoruraleHub svolge quotidianamente per ridurre i consumi di risorse e quindi la footprint delle attività umane. Dall'osservazione nasce la ricerca e la sperimentazione, fino ad arrivare a vere e proprie soluzioni e tecnologie innovative, da tecniche agricole avanzate fino ad algoritmi di machine learning applicati lungo tutta la filiera agroalimentare che NeoruraleHub porta a mercato per consentire agli attori della filiera agroalimentare una maggiore efficienza e sostenibilità, consumando meno acqua, energia.

Circuito EIOM