La piattaforma e i servizi di sicurezza progettati specificamente per l'OT consentono alle organizzazioni industriali di ridurre i rischi, massimizzare i tempi di operatività e semplificare la conformità per l'intero ciclo di vita della sicurezza informatica
Cyber Security
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cyber Security
Articoli e news su Cyber Security
Ogni giorno in media 15 incidenti gravi nel mondo (contro i 9 dell'ultimo semestre 2024). Nel nostro Paese bersagliati i settori governativo /militare /forze dell'ordine e dei trasporti
Nel contesto dell'Industria 4.0, l'integrazione di robot e sistemi automatizzati con l'Internet of Things (IoT) e l'intelligenza artificiale (AI) ha ampliato notevolmente i rischi di cybersecurity. Nel corso della presentazione viene affrontata proprio questo nuovo scenario. Lo studio evidenzia come la sicurezza industriale si stia spostando dalla protezione dei soli sistemi IT a quella dei sistemi OT (Operational Technology), che sono sempre più vulnerabili agli attacchi informatici.
Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Smart Junction Box e convergenza IT-OT la visione di Seneca: IT e OT a confronto Focus IT e OT -Data Integration Smart Junction Box secondo Seneca Esempio di utilizzo delle SJB Conclusioni e Take Away
SENECA -Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Sommario: IT e OT La trappola del rumore Sistemi EDGE e CLOUD Seneca IIOT Edge Gateway e LET'S Application Case Conclusioni
L'Organizzazione Europea per la Sicurezza Cibernetica (ECSO) è lieta di annunciare la nomina di Andrea Campora, Managing Director della Divisione Cyber & Security Solutions di Leonardo, a nuovo Presidente. Campora succederà ad Axel Deininger, CEO di Secunet Security Networks.
Acn pubblica l'elenco delle vulnerabilità informatiche registrate. Incremento significativo degli eventi (+103% rispetto ad agosto)
ABB annuncia oggi il lancio di OT Plus, la nuova gamma di sezionatori che segna un'evoluzione significativa nella gestione e protezione dell'energia elettrica. Progettata per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato a soluzioni compatte, efficienti e sostenibili, OT Plus unisce in un unico dispositivo prestazioni elevate, facilità di installazione e attenzione all'ambiente.
La nuova proposta aiuta le aziende industriali ad automatizzare la raccolta e la contestualizzazione dei dati operativi, migliorando la misurazione, la visibilità e la condivisione delle metriche di sostenibilità.
TÜV Italia è oggi parte del processo di accreditamento per condurre valutazioni TISAX, il modello che si sta affermando come riferimento imprescindibile per la gestione sicura delle informazioni nella filiera automotive. Ente indipendente di certificazione, ispezione, testing e formazione, TÜV Italia accompagna le aziende del settore verso valutazioni strutturate e riconosciute a livello europeo.
Gli ultimi webinar su Cyber Security
Tra le tecnologie abilitanti l'Industria 4.0, un ruolo sempre più importante è rivestito cybersecurity per la protezione dei dati relativi al funzionamento degli impianti di produzione. IT-OT due mondi "capovolti" ma due mondi complementari.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Cyber Security
La nuova linea di dispositivi è progettata per garantire il massimo livello di sicurezza, efficienza e flessibilità negli edifici residenziali e del terziario. Basata sullo standard internazionale KNX, consente di realizzare impianti intelligenti, scalabili e conformi ai più elevati requisiti di cybersecurity.
Reti, manifattura e cybersecurity: tre priorità per costruire un sistema energetico europeo più sicuro, indipendente e competitivo
Più tempo per completare la trasmissione delle informazioni all'Autorità nazionale competente NIS
Bruno Frattasi, Direttore Generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale "La minaccia informatica è in continua trasformazione e richiede un approccio strategico, coordinato e proattivo".
La Relazione annuale al Parlamento 2024 fornisce una panoramica sulle attività, i dati e le competenze dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale al fine di rafforzare la resilienza sistemica del Paese.
Dipende da come usi la IEC 62443. La direttiva NIS2 impone agli operatori di servizi essenziali e alle entità critiche di adottare misure tecniche e organizzative adeguate per garantire la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi. In questo contesto, la norma IEC 62443 rappresenta un riferimento solido e strutturato per l'implementazione di una cybersecurity industriale conforme ed efficace.
Il panorama normativo europeo in materia di sicurezza informatica e sicurezza macchine sta diventando sempre più complesso, soprattutto per i produttori di macchine industriali. Le normative NIS2, il nuovo Regolamento Macchine (RM) e il Cyber Resilience Act (CRA) impongono requisiti stringenti e spesso sovrapposti, creando un vero e proprio "rebus normativo" per le aziende del settore. In questo contesto, Schmersal si propone come partner strategico per supportare le imprese nel percorso di adeguamento.
Rilevanza della Supply Chain Security nella compliance alle normative Europee
La nuova offerta fornisce rilevamento in tempo reale 24/7 e risposta alle minacce informatiche per proteggere dai crescenti rischi di cybersecurity negli ambienti OT
Eccezionale successo per la terza edizione di SAVE Bergamo, Mostra Convegno Verticale dedicata all'automazione industriale e di processo, alla strumentazione e sensoristica, all'Intelligenza Artificiale e alle Tecnologie 4.0 e 5.0, svoltasi il 16 aprile in Fiera a Bergamo. Dopo questa eccezionale edizione primaverile, il prossimo appuntamento SAVE è previsto in Fiera a Verona, l'8-9 ottobre 2025, in concomitanza con MCMA, per una nuova occasione di networking e aggiornamento su tecnologie chiave per la transizione digitale dell'industria.
English

































