Il documento tratta dell'ottimizzazione della manutenzione attraverso l'uso del Gemello Virtuale, evidenziando le sfide e le soluzioni proposte da Dassault Systèmes. Ottimizzazione della Manutenzione con il Gemello Virtuale L'uso del Gemello Virtuale è fondamentale per migliorare l'efficienza della manutenzione e ridurre i costi operativi.
Software di simulazione
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Software di simulazione
Articoli e news su Software di simulazione
Le sfide della manutenzione
L'esperienza di un Virtual Twin personalizzato su 3DEXPERIENCE consente agli OEM di ottimizzare le operazioni post-vendita e sul campo, offrendo servizi di manutenzione più efficaci e su misura e aumentando il valore di azienda, macchinari e ricambi. Le riproduzioni virtuali favoriscono la fidelizzazione grazie al miglioramento continuo nella gestione guasti e assistenza, mentre feedback e integrazione dati supportano scelte sostenibili dalla progettazione alle scorte. Il Virtual Twin assicura processi agili, impianti sempre operativi, formazione del personale e promuove modelli di business come l'Equipment as a Service, innalzando l'efficienza operativa.
La pratica di monitorare e dirigere le attività quotidiane di un magazzino è nota come Warehouse Management, ovvero la gestione del magazzino. Si tratta di compiti che comprendono la gestione dell'inventario, le consegne e i ritiri, l'evasione degli ordini e la manutenzione delle attrezzature. Un'efficace gestione del magazzino è fondamentale per garantire operazioni efficienti ed economiche e per mantenere la soddisfazione dei clienti. La localizzazione interna è un potente strumento che può essere utilizzato per migliorare la gestione del magazzino.
Un incontro tecnico al Centro Ricerche Trisaia: membrane ceramiche, digital twin e impianti pilota al centro del dialogo.
Utilizzo del codice MULTALL nel progetto preliminare di turbine radiali con cassa a spirale priva di palette distributrici. Il progetto preliminare di turbomacchine radiali è supportato da modelli CFD "a canale singolo", adatti a comparare soluzioni concettuali. Tali modelli però non si adattano a domini non periodici quali quelli di turbine con cassa a spirale. Si propone un approccio che rende tali domini periodici e che, implementato nel codice open-source MULTALL, consente risultati comparabili a quelli degli attuali codici commerciali applicati a domini non periodici.
Le nuove funzionalità consentono agli utenti di DeltaV Mimic di migliorare la collaborazione nell'intera azienda per ottimizzare i risultati aziendali
Con il completamento dell'acquisizione di Altair Engineering Inc., Siemens rafforza la leadership nella simulazione e nell'Industrial AI L'acquisizione consolida la posizione di Siemens come azienda tecnologica leader ed espande il suo portfolio di software industriali L'integrazione della tecnologia di Altair nella piattaforma di business aperta e digitale Siemens Xcelerator darà vita al portfolio di software industriali potenziati dall'AI più completo al mondo, migliorando ulteriormente il Digital Twin Questa acquisizione rappresenta un pilastro fondamentale del programma ONE Tech Company di Siemens
Negli ultimi anni, l'industria di processo ha assistito a una crescente adozione di tecnologie avanzate di monitoraggio e analisi dei dati per ottimizzare le operazioni e migliorare l'affidabilità delle apparecchiature critiche. Il passaggio dai metodi di manutenzione reattivi a quelli predittivi o proattivi è stato guidato dalla necessità di minimizzare i fermi impianto non pianificati, ridurre i costi di manutenzione e allungare la vita operativa delle apparecchiature.
Con un finanziamento di 12 milioni di euro dall'Unione Europea, il progetto ARTEMIS -guidato dall'Istituto Nazionale di Ottica del Cnr- ha preso il via il 1° gennaio 2025 con l'ambizioso obiettivo di rivoluzionare la conservazione, il restauro e la salvaguardia del patrimonio culturale. Attraverso l'innovativa tecnologia dei Digital Twins Reattivi, ARTEMIS intende offrire strumenti dinamici e predittivi per affrontare le sfide di un mondo in costante evoluzione.
Gli ultimi webinar su Software di simulazione
(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse
1 - Fmb - Digitron: breve storia della partnership 2 - il digital twin a servizio dei partner 3 - case study/1: revamping del controllo di processo: cottura in caldaia 4 - case study/2: modellazione digitale di un pastorizzatore tubo-in-tubo 5 - case study/3: modellazione digitale della temperatura di prodotto nella cold chain
Nell'industria 4.0 Engineering Base offre la fonte di dati centrale necessaria per la rappresentazione del digital twin dell'impianto, in cui le strutture sono collegate a livello di oggetto, le informazioni sono contenute in un unico modello e in cui sia possibile tracciare qualsiasi dato.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Software di simulazione
- Le tecnologie per la transizione digitale dell'edilizia: la Ricerca Finanziata Europea R2M Presenta iBecome: finalità e servizi offerti R2M Presenta Auto-DAN: finalità e servizi offerti Strumenti utilizzati - La soluzione R2M Solution
- Macchina adattiva - Contesto e Case History - Sostenibilità - Focus tecnologie abilitanti - Vantaggi e criticità
Il costruttore di componenti per HVAC Viega ha inaugurato a marzo il nuovo centro seminari Viega World ad Attendorn, in Germania. Un edificio avveniristico di 12.000 metri quadri che rispetta e supera i più recenti standard di sostenibilità (è stato premiato con la massima certificazione di livello 'platino' dal Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile DGNB), dotato di un impianto fotovoltaico proprio in grado di produrre 250.000 kW, il doppio del necessario e con il surplus girato allo stabilimento di produzione adiacente.
OMRON, Nokia e Dassault Systèmes hanno unito le forze per promuovere il progresso delle soluzioni IoT in ambito industriale. Le collaborazioni utilizzano l'esperienza di OMRON nell'automazione industriale, la tecnologia wireless privata 5G di Nokia e le esperienze nel campo dei gemelli virtuali di Dassault Systèmes per sfruttare il potenziale dell'Industria 4.0.
Dassault Systèmes e IBM hanno annunciato un'estensione della loro collaborazione con la firma di un memorandum of understanding che combina le loro tecnologie per affrontare le sfide di sostenibilità che interessano tutti i settori ad alta intensità di asset.
L'azienda presenta a Interpack una linea completa per il confezionamento di gel farmaceutico, composta da cinque macchine e due elementi robotici, che viene "replicata" come modello digitale grazie al digital twin Machine Expert Twin di Schneider Electric.
Da sempre Mammoet, lo specialista leader a livello mondiale nelle soluzioni di sollevamento e trasporto multimodale pesante, è caratterizzata dall'approccio ingegneristico alle commesse che le vengono affidate. Mammoet è in grado di realizzare un digital twin dell'intero ambiente in cui si troverà ad operare, su cui svolgere simulazioni dei lavori per scegliere le soluzioni migliori e individuare i possibili punti critici.
Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha rinnovato con rilevanti aggiornamenti gli strumenti digital twin rivolti alle utility del settore idrico e ai distretti energetici, ovvero EcoStruxure Water Cycle Advisor - District Energy (precedentemente noto come 'Termis') and EcoStruxure Water Cycle Advisor - Water Simulation (precedente noto come 'Aquis').
- Una collaborazione strategica che prevede standard comuni per semplificare l'onboarding e la gestione del ciclo di vita degli asset con digital twin, realtà virtuale e realtà aumentata - Soluzioni end-to-end preconfigurate e testate per ridurre i costi e facilitare l'implementazione e il funzionamento
- OverIT è un provider leader in ambito software di Field Service Management - Sistemi evoluti di field service management integrano i moduli della Grid Software Suite dando vita a una visione olistica del digital twin della rete elettrica - Il field service management è di importanza crescente per il mondo delle utility - La creazione di un ecosistema di partner con prodotti complementari è alla base della strategia di Siemens Xcelerator
English


































