Data Center

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Data Center.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Data Center

Danfoss

Danfoss e Google stringono una partnership strategica su intelligenza artificiale ed efficienza energetica

Danfoss, il gruppo ingegneristico multinazionale danese, sfrutterà l'intelligenza artificiale generativa con Google per trasformare la "customer experience" e ottimizzare i processi interni.

Ziehl-Abegg

Data center e filtri anti armoniche per l'impianto elettrico

Le armoniche, pane quotidiano per chi mastica elettrotecnica ma sconosciute ai più, possono creare qualche grattacapo agli utenti e al distributore di energia. Il tempo dirà se rappresentano solo un problema da risolvere o un'opportunità per migliorare il funzionamento della rete. Ziehl-Abegg se ne è occupata, vediamo perché e quale soluzione ha proposto, anzi quali.

Schneider Electric

Schneider Electric presenta il primo tool gratuito e all'avanguardia per calcolo di CO2 e conoscenza dell'impronta ambientale totale dei Data Center

Lo strumento TradeOff che calcola le emissioni CO2 lungo il ciclo di vita aiuta a stimare l'impronta di carbonio totale (Scope 1, 2 e 3) per tutte le emissioni lungo la catena del valore, comprese quelle indirette. Schneider Electric, leader mondiale nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha presentato un nuovo framework per aiutare le aziende a comprendere l'intero impatto ambientale dei Data Center aziendali. Lo strumento comprende uno strumento gratuito TradeOff sulle emissioni di CO2 lungo il ciclo di vita del DC, il primo del suo genere, per stimare con precisione l'impronta di CO2 totale dei Data Center, comprese le emissioni Scope 1, 2 e 3.

Vertiv

Liebert EXL S1, la nuova generazione di UPS monolitici transformer free

Vertiv Liebert EXL S1 è la nuova generazione di UPS monolitici transformer free che, con le batterie agli ioni di litio, garantisce alimentazione sicura e massimo risparmio energetico. Liebert EXL S1 offre prestazioni eccezionali per data center di medie e grandi dimensioni. È un UPS monolitico senza trasformatore e con convertitori IGBT con topologia a tre livelli.

Schneider Electric

Schneider Electric risponde alle sfide della trasformazione digitale con le soluzioni Micro Data Center EcoStruxure: affidabilità e sicurezza

- Rispondono alle sfide della trasformazione digitale rendendo l'infrastruttura IT più affidabile, flessibile e sicura Progettati per le esigenze delle piccole e media imprese, hanno ingombro ridotto, sono facili da installare e semplici da mantenere - Permettono di risparmiare fino al 40% sui costi di assistenza ingegneristica ed è ready-to market il 20% più velocemente delle altre soluzioni

Mouser
ENEA

Innovazione: ENEA testa intelligenza artificiale per ottimizzare funzionamento dei data center

Utilizzare l'intelligenza artificiale per evitare guasti nei data center e migliorarne le prestazioni. È uno degli obiettivi del gruppo di ricerca ICT di ENEA che ha testato tecniche innovative sul proprio supercalcolatore CRESCO6.

ZIEHL-ABEGG ITALIA

ZIEHL-ABEGG amplia la gamma dei controlli con l'introduzione dei filtri attivi.

Vi sono ambienti dove la qualità dell'alimentazione delle apparecchiature elettriche è, ora più che mai, di fondamentale importanza. Ospedali, datacenter e aeroporti, per citarne alcuni, sono ambienti dotati di un gran numero di apparecchiature sofisticate e sensibili per le quali è necessario ridurre il contenuto delle componenti armoniche

Vertiv

Soluzioni di data center end-to end in Qatar

Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha supportato MEEZA - un importante provider di servizi e soluzioni IT end-to-end gestite che intende migliorare la qualità della vita dei cittadini del Qatar - nella progettazione, realizzazione e installazione di due nuovi data center in Qatar.

RIELLO UPS

Riello UPS aderisce a IDA, Italian DataCenter Association

Il leader italiano degli UPS si unisce ad altri grandi player del settore per promuovere lo sviluppo dell'industria nazionale dei Data Center. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità e inverter fotovoltaici, annuncia il suo ingresso in IDA (Italian DataCenter Association), la prima associazione italiana che riunisce costruttori e operatori di Data Center in Italia.

Schneider Electric

Schneider Electric nomina Marc Garner nuovo Senior Vice President della divisione Secure Power in Europa

- Il vicepresidente di Regno Unito e Irlanda promosso a vicepresidente senior europeo per l'eccezionale leadership e il costante impegno per la sostenibilità dei data center - Succede al precedente SVP, Robert McKernan, che è stato promosso a guidare il segmento Cloud & Service Providers di Schneider Electric a livello globale

Gli ultimi webinar su Data Center

Simone Giudici

Patching e unify project nella manutenzione BMS di un data center

- Architettura di partenza - Tabelle comparative - Integrazione automazione e IT - Quantificzione costi - Conclusioni

Altri contenuti su Data Center

Schneider Electric

Schneider Electric crea una piattaforma di formazione professionale per affrontare la carenza di personale specializzato per i Data Center

- Schneider Electric University permette ai professionisti del settore di aumentare le competenze con contenuti gratuiti dedicati alle tecnologie, alla sostenibilità e all'efficienza energetica - La piattaforma, che eredita l'esperienza della APC Data Center University, è accreditata CPG e ha proposto finora oltre un milione di corsi a più di 650.000 utenti in tutto il mondo - Disponibile in 14 lingue, Schneider Electric University offre contenuti formativi facilmente accessibili, non legati a uno specifico vendor tecnologico, per aiutare a rispondere alle sfide della mancanza di competenze nel settore

Elektronorm

Trigenerazione nei siti di rilevanza strategica il caso di una Server Farm

La rapida diffusione dei servizi via web, negli ultimi anni ha reso necessario l'adeguamento strutturale delle Server Farm attraverso il potenziamento di tutta l'impiantistica e l'evoluzione tecnologica del Cloud ad esse abbinato.

Ivano Odone

Trigenerazione e data center

Elektronorm fornisce sistemi integrati per la transizione energetica. Realizza e gestisce impianti di Cogenerazione, Trigenerazione e fotovoltaici e si propone per sviluppare applicazioni impiantistiche progettate ad hoc per garantirne il funzionamento nel tempo con il servizio di manutenzione post-vendita

Rittal

I container per data center Rittal con sistemi di climatizzazione Blue e+

La trasformazione digitale sta sfidando l'industria dei data center. I crescenti volumi di dati stanno costringendo i responsabili dei data center ad affrontare il compito di dissipare quantità crescenti di calore dai server in spazi sempre più ristretti o di trovare nuovi spazi per l'espansione. E devono farlo nel modo più efficiente, sostenibile e veloce possibile.

Lenis

Data Fabric, Un Nuovo Modo Di Gestire I Dati

Le imprese vengono ogni giorno a contatto con milioni di dati che necessitano di essere interpretati ed elaborati. Le informazioni giungono da diversi luoghi e diverse sorgenti, uscendo da quelli che sono i confini di un semplice database aziendale. Inoltre, è sempre più frequente che le imprese si avvalgano di web service e soluzioni cloud, che risultano assai più difficili da integrare con i data center di riferimento.

Mouser
SME UP S.p.A.

Che cos'è la "Colocation del data center"?

La decisione di spostare, espandere o consolidare il data center deve essere valutata nel contesto dei costi, dell'affidabilità operativa e, naturalmente, della sicurezza. Con queste considerazioni in mente, sempre più aziende stanno scoprendo che la colocation offre la soluzione di cui hanno bisogno eliminando ciò che la gestione di un data center comporta. Una struttura di colocation è una struttura di data center in cui un'azienda può affittare spazio per server e altro hardware di elaborazione.

Elektronorm

Trigenerazione nei siti di rilevanza strategica

La rapida diffusione dei servizi via web negli ultimi anni ha reso necessario l'adeguamento strutturale delle Server Farm, attraverso il potenziamento di tutta l'impiantistica e l'evoluzione tecnologica del Cloud ad esse abbinato.

Schneider Electric

Schneider Electric e l'Università di Birmingham Dubai costruiscono un Data Center "green" ed efficiente

Studenti e professori del nuovo campus dell'Università di Birmingham Dubai beneficeranno di uno dei Data Center più avanzati degli Emirati Arabi Uniti, una struttura ad alte prestazioni e alta efficienza energetica che riflette gli obiettivi di sostenibilità dell'Università. Il Data Center, che permetterà un risparmio energetico fino al 15%, al massimo delle prestazioni, è costruito basandosi sulla tecnologia di Schneider Electric e implementato dal system integrator CDW.

Schneider Electric

Schneider Electric amplia la sua gamma di soluzioni con Easy Micro Data Center

Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione e dell'automazione dell'energia, ha annunciato di aver ampliato la gamma di soluzioni Micro Data Center con l'introduzione della serie Easy Micro Data Center sia per ambienti IT standard che commerciali. Disponibile in Europa, Sud America, Asia orientale, Medio Oriente e Africa, Easy Micro Data Center è pensato per fornire funzionalità di base, tra cui Power, Cooling, Software e Servizi per offrire la migliore combinazione possibile di velocità, affidabilità e convenienza.

Mitsubishi Electric

Mitsubishi Electric MULTIDENSITY: sistema di condizionamento Full

Mitsubishi Electric presenta MULTIDENSITY, il primo ed unico sistema di condizionamento modulare che utilizza la tecnologia VRF per applicazioni IT Cooling in Data Center ad alta densità. La nuova soluzione di Mitsubishi Electric consente di collegare fino a otto unità interne a una singola unità esterna, operando con la massima efficienza e ottimizzando gli spazi d'installazione.

Circuito EIOM