Il white paper 133 fornisce una guida completa per la scelta della più idonea dell'architettura di raffreddamento a liquido per i server AI, affrontando le sfide e le esigenze più comuni. Il documento evidenzia i vantaggi del raffreddamento a liquido, tra cui una maggiore efficienza energetica, migliori prestazioni dei server e un impatto ambientale ridotto. Il nuovo white paper descrive sei differenti architetture di smaltimento del calore e come stabilire quale sia la più idonea a seconda delle caratteristiche dell'ambiente data center.
Data Center
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Data Center.
Articoli e news su Data Center
Nell'era in cui l'efficienza e l'affidabilità sono di primaria importanza, Vertiv comprende l'impellente necessità di fornire ai clienti alternative ecologiche per rimanere al passo con i requisiti normativi e disporre di innovazioni all'avanguardia e, con questa nuova soluzione, non si limita a rispondere agli attuali obiettivi di sostenibilità dei clienti, ma anticipa il futuro delle tecnologie di raffreddamento, definendo nuovi livelli di affidabilità ed efficienza per il settore.
Vertiv lancia la gamma Vertiv Liebert HPC-S low-GWP di condizionatori innovativi ad acqua refrigerata e a basso impatto ambientale (GWP), da 80 a 500 kW. Le dinamiche del settore dei data center hanno portato a un innalzamento delle temperature di esercizio a cui possono funzionare le nuove infrastrutture informatiche, cui aggiungere la definizione delle normative sull'uso dei refrigeranti e la consapevolezza della necessità di ridurre le emissioni di CO2e.
Pronto il primo lotto di una grossa commessa di 96 trasformatori di isolamento per Data Center. Questi trasformatori, con caratteristiche speciali, andranno inseriti in un'architettura hyperscale modulare e scalabile per un Data Center in fase di costruzione nel nord Italia. I trasformatori forniti verranno inseriti come componenti di un quadro a protezione degli UPS presenti, isolando elettricamente l'impianto e proteggendolo contro eventuali sovratensioni, sovracorrenti e armoniche di corrente.
L'iniziativa riflette l'impegno costante di Eni verso l'innovazione e la digitalizzazione, avvalendosi anche della potenza di supercalcolo del Green Data Center, a servizio del percorso di transizione energetica.
- I data center modulari avanzati accelerano le applicazioni di intelligenza artificiale e i picchi di lavoro, sfruttando sistemi integrati di recupero del calore che può essere riutilizzato esternamente - I data center modulari avanzati supportano la rapida crescita dell'intelligenza artificiale, utilizzando soluzioni ad alta efficienza energetica per ridurre il consumo di energia e le emissioni.
I trasformatori di isolamento svolgono un ruolo cruciale nel sistema elettrico dei data center, fungendo da componenti essenziali che facilitano la distribuzione efficiente e affidabile dell'energia.
La nuova offerta, pensata per applicazioni e carichi di lavoro di intelligenza artificiale ad alta densità supporta al meglio le maggiori esigenze di peso, capacità di raffreddamento e connettività. Le novità includono la seconda generazione di NetShelter SX Enclosures, NetShelter Aisle Containment e l'imminente aggiornamento della PDU NetShelter Rack Advanced. Così aggiornate, queste soluzioni soddisfano le esigenze del settore in termini di sostenibilità, velocità di commercializzazione e conformità alla Direttiva europea sull'efficienza energetica (EED)
La piattaforma di gestione delle infrastrutture dei data center (DCIM) di Schneider Electric, EcoStruxure IT Advisor, fornisce dati avanzati per la nuova soluzione Digital Twin di DC Smarter, DC Vision. DC Vision offre immagini 3D dettagliate, funzionalità di Realtà Aumentata (AR) e Digital Twin per una gestione sostenibile, resiliente ed efficiente dell'infrastruttura del data center.
CGM è un'azienda specializzata nella produzione di gruppi elettrogeni con sede a Vicenza riconosciuta per l'affidabilità e la continua innovazione della sua offerta. I gruppi elettrogeni di CGM vengono installati in ospedali e aeroporti e negli anni si è aggiunto l'impiego nei data center.
Gli ultimi webinar su Data Center
- Architettura di partenza - Tabelle comparative - Integrazione automazione e IT - Quantificzione costi - Conclusioni
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su Data Center
Vertiv Liebert EXL S1 è la nuova generazione di UPS monolitici transformer free che, con le batterie agli ioni di litio, garantisce alimentazione sicura e massimo risparmio energetico. Liebert EXL S1 offre prestazioni eccezionali per data center di medie e grandi dimensioni. È un UPS monolitico senza trasformatore e con convertitori IGBT con topologia a tre livelli.
- Rispondono alle sfide della trasformazione digitale rendendo l'infrastruttura IT più affidabile, flessibile e sicura Progettati per le esigenze delle piccole e media imprese, hanno ingombro ridotto, sono facili da installare e semplici da mantenere - Permettono di risparmiare fino al 40% sui costi di assistenza ingegneristica ed è ready-to market il 20% più velocemente delle altre soluzioni
Utilizzare l'intelligenza artificiale per evitare guasti nei data center e migliorarne le prestazioni. È uno degli obiettivi del gruppo di ricerca ICT di ENEA che ha testato tecniche innovative sul proprio supercalcolatore CRESCO6.
Vi sono ambienti dove la qualità dell'alimentazione delle apparecchiature elettriche è, ora più che mai, di fondamentale importanza. Ospedali, datacenter e aeroporti, per citarne alcuni, sono ambienti dotati di un gran numero di apparecchiature sofisticate e sensibili per le quali è necessario ridurre il contenuto delle componenti armoniche
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e soluzioni di continuità, ha supportato MEEZA - un importante provider di servizi e soluzioni IT end-to-end gestite che intende migliorare la qualità della vita dei cittadini del Qatar - nella progettazione, realizzazione e installazione di due nuovi data center in Qatar.
Il leader italiano degli UPS si unisce ad altri grandi player del settore per promuovere lo sviluppo dell'industria nazionale dei Data Center. Riello UPS, brand del gruppo Riello Elettronica, player mondiale nella produzione di gruppi statici di continuità e inverter fotovoltaici, annuncia il suo ingresso in IDA (Italian DataCenter Association), la prima associazione italiana che riunisce costruttori e operatori di Data Center in Italia.
- Il vicepresidente di Regno Unito e Irlanda promosso a vicepresidente senior europeo per l'eccezionale leadership e il costante impegno per la sostenibilità dei data center - Succede al precedente SVP, Robert McKernan, che è stato promosso a guidare il segmento Cloud & Service Providers di Schneider Electric a livello globale
Applicazioni IT distribuite in ambienti industriali - Robusta soluzione "chiavi in mano", implementazione rapida e semplice in un'ampia gamma di ambienti - Resiliente, sicuro e sostenibile: ideale per applicazioni IT distribuite e in siti remoti - Monitoraggio per ottimizzare le prestazioni, raccomandazioni basate sui dati e visibilità da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Il ruolo assunto dal data center è in continua evoluzione e la domanda legata a questo settore è in costante crescita. In questo scenario non manca però una forte attenzione verso la sostenibilità del settore. Infatti, i maggiori operatori di data center e le associazioni di categoria stanno adottando policy di sostenibilità per ridurre drasticamente l'emissione di CO2.
- Uno dei principali operatori tedeschi di Data Center colocation collabora con Schneider Electric per accelerare per raggiungere zero emissioni nette - Per sostenere le proprie ambizioni, l'azienda ha utilizzato la soluzione EcoStruxure per Data Center di Schneider Electric che comprende rack, PDU (power distribution unit), MV (mid volume) e LV (low volume), UPS Galaxy VL agli ioni di litio, raffreddamento ad aria libera, DCIM (data center management) e BMS (Building Management Systems) - La strategia futura prevede il passaggio al 100% di energia rinnovabile da fonti eoliche e solari e la realizzazione di un innovativo sistema di raffreddamento a liquido di prova