Alimentazione elettrica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Alimentazione elettrica.

Alimentazione elettrica significato

  • Qual è la differenza tra AC e DC?
Come si alimenta l'energia elettrica?
L'alimentazione elettrica può essere fornita da differenti fonti di energia:
- solare
- idroelettrica
- nucleare
- eolica
- geotermica
- termica.

L'energia elettrica generata nelle centrali elettriche viene trasportata attraverso una rete di distribuzione tramite cavi elettrici interrati o aerei, trasformatori e sottostazioni.

Gli elettrodomestici sono alimentati direttamente dall'impianto elettrico domestico attraverso le spine, con la tensione di 230 V.

L'alimentazione elettrica è quel tipo di erogazione di energia derivante direttamente dalla elettricità e utilizzata al fine di fornire una potenza necessaria per fare funzionare un utilizzatore elettrico.

L'alimentazione elettrica può anche essere fornita anche da batterie e generatori portatili e può essere utilizzata per alimentare i mezzi di trasporto elettrici, come automobili, treni e autobus.

Esistono due tipologie di corrente elettrica: corrente continua (DC) e corrente alternata (AC).

La corrente continua (DC) fluisce in una sola direzione e ha un valore costante nel tempo.
È comunemente utilizzata nelle batterie e negli apparecchi elettronici che richiedono un'alimentazione a bassa tensione.

La corrente alternata (AC) cambia direzione e valore nel tempo.
Questo tipo di corrente viene utilizzato per la distribuzione di energia elettrica dalle centrali elettriche alle case, alle fabbriche e ad altre destinazioni.
La corrente alternata può essere prodotta utilizzando generatori elettrici, come turbine ad acqua o a vapore.
Alimentazione elettrica significato
Filtra contenuti:

Articoli e news su Alimentazione elettrica

Farnell Italia

Farnell offre le soluzioni di alimentazione più recenti di Analog Devices

Farnell ha annunciato la disponibilità dei prodotti di potenza più recenti di Analog Devices, Inc. (ADI). I nuovi circuiti integrati di gestione dell'alimentazione e i convertitori sono progettati per soddisfare i requisiti di alimentazione più severi e vantano tecnologie di progettazione e di package all'avanguardia.

Fabio Rosso

Dal condition monitoring alla manutenzione predittiva

- Il condition monitoring in ambito industriale - Generazione dei dati - Strumenti IIOT - Caso applicativo Condition monitoring - Anomaly Detection - Nuova generazione di alimentatori con IO-Link - Sistema intelligente di riordino dei materiali - Imballaggi sostenibili, progettati per grandi volumi

Seneca

L'analisi della qualità della rete elettrica

Gli analizzatori di rete sono apparati studiati per rilevare le caratteristiche dell'alimentazione elettrica nelle reti e nelle utenze monofase o trifase. Consentono le analisi di energia e di potenza e quindi il controllo della qualità dell'alimentazione.

Ufficio Tecnico RAFI SRL

Alimentatori MEAN WELL PWM e LCM- DALI 2.0. Il nuovo protocollo che ha preso piede in tutto il mondo nell'illuminazione a led.

La RAFI Srl distributore ufficiale italia di alimentatori MEAN WELL, presenta le serie PWM e LCM con il nuovo protocollo DALI 2.00. Vediamo nel dettaglio i pregi del nuovo protocollo ormai in uso in tutto il mondo e una mappa per ricercare il modello che meglio sposa la vostra applicazione.

Ufficio Tecnico

Rafi Torino srl distributore ufficiale italia della Mean Well presenta i nuovi PWM-200KN

Rafi e Mean Wel sono lieti di presentare la serie PWM-200KN che aggiunge un altro tassello alla massima sostenibilità e alla massima attenzione all'inquinamento con l'ormai famoso protocollo di comunicazione KNX

Mouser
ABB

ABB lancia i primi misuratori di portata Power over Ethernet del mondo

ABB ha incorporato l'alimentazione tramite connettività Ethernet nell'ultima versione del misuratore di portata elettromagnetico ProcessMaster(*) e del misuratore di portata massica CoriolisMaster, aprendo una nuova strada nella strumentazione e nella comunicazione industriale. La connettività Power over Ethernet (PoE) offre diversi vantaggi nell'ingegneria di processo in quanto elimina la necessità di un'infrastruttura di alimentazione c.c. separata, rendendo possibile l'alimentazione elettrica e la comunicazione attraverso lo stesso cavo. Questo si traduce in una maggiore agilità, in quanto i misuratori di portata possono essere installati ovunque servano. Inoltre, la soluzione Ethernet a 4 fili di ABB coniuga le uscite classiche ai protocolli di comunicazione del futuro. Il design modulare consente l'unione dei due mondi e fa sì che i misuratori di portata siano pronti per le tecnologie del futuro, aumentando la loro longevità. Inoltre, i misuratori di portata con connettività Ethernet aumentano la semplicità, la flessibilità e l'affidabilità delle operazioni nell'automazione dei processi, migliorando nel contempo la visibilità dei dati. Permettono infatti di sbloccare diversi dati precedentemente nascosti nei dispositivi di campo, come i valori di misura di densità, conducibilità o concentrazione del fluido. Sarà così più semplice, per i clienti di tutti i settori, identificare i punti di misura ridondanti negli impianti e realizzare economie nell'intero processo. (*)La connettività Ethernet per il misuratore di portata elettromagnetico ProcessMaster è attualmente disponibile solo in Nord America. Sarà introdotta a livello globale nei prossimi mesi del 2021.

Antonio Cappelli

Lettura da remoto di un valore di una sonda di Temperatura tramite Modbus TCP

All'interno della sonda di temperatura è inserito un sensore Status autoalimentato dalla scheda Drago. Gli switch Westermo garantiscono la comunicazione ridondata su doppino in rame fino a lunghe distanze e sono alimentati dai nuovi alimentatori Puls con display intergrato.

Powerbox

Powerbox annuncia un potente alimentatore dual channel per il controllo dei motori Marini

Powerbox, una delle più grandi società di alimentatori in Europa, e da oltre quattro decenni una delle principali fornitrici di soluzioni di potenza per applicazioni impegnative, ha annunciato il rilascio di un nuovo alimentatore doppia uscita per il controllo dei motori marini. Basato su una piattaforma rinforzata per l'uso in ambienti difficili, ENMA500D24 / 2x27-CC fornisce due uscite isolate 27V / 20A e una potenza totale di 540 W. L' alimentatore è alloggiato in un robusto box IP56, è progettato meccanicamente per un efficiente conduction cooling ed è conforme agli standard DNV / GL.

Farnell Italia

Farnell lancia la nuova gamma di strumenti di alta qualità per test di precisione di Multicomp Pro

I nuovi arrivi includono oscilloscopi, alimentatori, analizzatori di spettro, multimetri digitali e calibratori.

Redazione

Farnell estende la gamma di prodotti XP Power

Farnell, il Development Distributor, amplia la sua ampia offerta con una gamma estesa di prodotti XP Power disponibili per la consegna in 24 ore, ideali per i progettisti che lavorano a una vasta gamma di applicazioni e in particolare per quelli impegnati nei settori industriale e medico. XP Power è un fornitore leader di soluzioni di alimentazione come alimentatori CA/CC, convertitori CC/CC e convertitori CC/CC ad alta tensione. Farnell al momento offre oltre 4.500 prodotti per l'alimentazione, tra cui alimentatori e prodotti per la soppressione EMC ed RFI, con supporto tecnico e assistenza clienti senza rivali.

Gli ultimi webinar su Alimentazione elettrica

Dario Rudellin

Idrogeno e celle combustili

La nostra esperienza ci ha permesso sviluppare molte applicazioni di conversione in ambito navale da oltre 15 anni: - Variazione di velocità nella propulsione e per gli ausiliari; - Variazione di velocità in sistemi carico; - Convertitori di rete; - Generatori supplementari; - Alimentazione elettrica in porto; - Ibridazione multi-energetica; - Sistemi di accumulo di energia, supercondesatori e batterie di combustibile.

Altri contenuti su Alimentazione elettrica

RS Components inserisce nuovi alimentatori switching ad alte prestazioni da 35 a 150 W nell’offerta RS Pro

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito nell’offerta di prodotti a marchio RS Pro oltre 80 alimentatori switching montati su chassis, in grado di garantire prestazioni elevate e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Basati sui valori del marchio RS Pro, i nuovi prodotti offrono ai progettisti una soluzione flessibile e sono inseriti in una gamma caratterizzata da potenze nominali comprese tra 15 e 1000 W e uscite c.c. singole fisse da 5, 12, 24, 36 o 48 V. Le uscite sono regolate a ±10%, con valori di ripple e rumore di appena 120 mVp-p a 12 V.

Inverter Boost/SEPIC da 2MHz, con switch di potenza da 2A,100V & IQ di 9µA

Analog Devices annuncia l’LT8361 Power by Linear™, un convertitore DC/DC multi-topologia da 2MHz a controllo di corrente, con switch integrato da 2A, 100V. Funziona con tensioni d’ingresso nell’intervallo tra 2,8V e 60V, è adatto a applicazioni con sorgenti di alimentazione che vanno dal singolo elemento Li-Ion a gruppi di batterie a celle multiple, ingressi automotive, alimentatori per le telecomunicazioni e linee di alimentazione industriale. • Visitando la pagina di prodotto dell’LT8361 potete scaricate la documentazione, ordinare campioni e schede di valutazione: http://www.analog.com/LT8361 L’LT8361 può essere configurato come convertitore boost, SEPIC o invertente. La frequenza di commutazione è programmabile tra 300kHz e 2MHz, consentendo ai progettisti di ridurre al minimo le dimensioni dei componenti esterni e di evitare bande di frequenza critiche, come le A

RS Components inserisce a catalogo nuovi circuiti integrati di flyback switch offline in grado di raggiungere un’effic

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di una nuova famiglia di circuiti integrati di flyback switch offline a marchio Power Integrations, in grado di offrire un’efficienza del 94% e perfetti per alimentatori compatti all’avanguardia. Ideale per alimentatori con rigorose limitazioni in termini di consumo energetico, ingombro e prestazioni termiche, la nuova famiglia InnoSwitch™3 di circuiti integrati flyback CV/CC (tensione/corrente costante) offline raggiunge un’efficienza del 94% in diverse condizioni di linea e carico. Questi dispositivi inoltre riducono le perdite dell’alimentatore di un ulteriore 25% rispetto alla generazione precedente, consentendo lo sviluppo di alimentatori piccoli e leggeri, in grado di gestire fino a 65 W di potenza senza richiedere l’uso di dissipatori.

RS Components inserisce a catalogo generatori di funzioni/forme d’onda arbitrarie Aim-TTi di elevata qualità, adatti

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato il lancio di due nuovi prodotti di Aim-TTi (Thurlby Thandar Instruments), azienda leader nel settore degli strumenti di misura. La serie TGF3000 di generatori di funzioni/forme d’onda arbitrarie garantisce prestazioni eccellenti e un ottimo rapporto qualità/prezzo. La presentazione dei nuovi prodotti è anche un’occasione per celebrare il rapporto di collaborazione che da 40 anni lega RS e Aim-TTi. In tutti questi anni Aim-TTi, oltre a distinguersi per innovazione e valorizzazione, è diventata uno dei più importanti produttori europei di strumenti di test elettronici e alimentatori da laboratorio per uso generale.

Centrica Business Solutions

Come gestire il rischio di interruzione dell'alimentazione elettrica aziendale

Molte aziende italiane non sono preparate ad affrontare la minaccia - sempre più pressante - di interruzioni dell’alimentazione elettrica e si trovano, pertanto, esposte a notevoli rischi di natura finanziaria, operativa e di immagine. Lo scorso anno il 96% delle aziende ha avuto un problema associato all’energia. Per avere un impatto duraturo, le interruzioni di fornitura dell’energia non devono necessariamente esse-re prolungate: il 13% dei decision maker energetici ha dichiarato che un’interruzione di una sola giornata sarebbe catastrofica per la propria attività, e che l’entità del danno subito aumenta rapidamente con il protrarsi dell’interruzione.

Mouser

Controllore buck-boost a 4 switch sincrono da 150 VIN e VOUT con alimentatore switching stabilizzato integrato

Analog Devices presenta l’LTC3777 Power by Linear™, un controllore DC/DC buck-boost sincrono a 4 switch ad alta efficienza (fino al 99%) da 150V, che funziona con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali alla tensione regolata in uscita. L’intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 4,5V e 150V è progettato per funzionare con una fonte di tensione di ingresso elevata o un ingresso con elevati picchi di tensione, il che rende superfluo l’uso di soppressori di sovratensione esterni; questo dispositivo è quindi adatto per applicazioni automotive, industriali e medicali.

Stefano Callegari

Soluzioni di connessione, automazione e controllo per le esigenze dell’industria Oil & Gas

Presetazione dell'azienda. La connessione a morsetto, pregi della tecnologia a vite, a morsetto, a molla. Il fenomeno dell’elettroerosione. Come prevenire il fenomeno dell’elettroerosione. Utilizzo di capocorda bimetallici. La ridondanza degli alimentatori. Continuità del servizio con DC-UPS. Siglatura industriale.

RS Components inserisce a catalogo due nuove serie di alimentatori convertitori a marchio RS Pro

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver inserito nella gamma RS Pro una nuova serie di alimentatori convertitori switching compatti, per il montaggio su chassis o su PCB, con tre anni di garanzia. La prima serie comprende alimentatori convertitori switching incapsulati compatti, adatti per il montaggio su chassis. Caratterizzata da bassi consumi e isolamento di sicurezza, la serie garantisce elevati livelli di affidabilità e lunga durata.

Paola Milanesi

Disponibili da RS Components i moduli MagI3C di Würth Elektronik per semplificare la progettazione di alimentatori

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito a catalogo i nuovi convertitori c.c.-c.c. MagI3C, altamente integrati, a marchio Würth Elektronik, che consentono ai progettisti di ridurre l’ingombro sulle schede, il numero di componenti e il tempo di sviluppo. Integrando il regolatore switching, i circuiti di controllo e l’induttore in un unico contenitore, i moduli richiedono un numero molto limitato di componenti esterni. Alcuni modelli sono anche dotati di condensatori di ingresso e uscita, pertanto non necessitano di altri componenti per alimentare il carico mediante impostazioni predefinite. Resistori esterni consentono di personalizzare la frequenza di commutazione e i tempi di avvio in base alle necessità.

RS Components supporta la migrazione verso la nuova generazione di prodotti Siemens per il controllo industriale

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, offre assistenza ai clienti che intendono migrare verso la nuova generazione di prodotti di controllo industriale serie SIRIUS a marchio Siemens. Questo sistema modulare offre una gamma completa di prodotti in numerose combinazioni, adatti per le applicazioni più disparate. Le versioni S00, S0, S2 e S3 fino a 55 kW sono state migliorate e ora il sistema è in grado di offrire ulteriori vantaggi per soddisfare nuove esigenze. Il nuovo sistema modulare SIRIUS, che offre potenze nominali superiori e maggiori funzionalità in dispositivi compatti, comprende una gamma completa di prodotti per montaggio a pannello, dai semplici alimentatori di carico alle unità con funzioni di comando, protezione, avviamento e monitoraggio di motori fino a 250 kW e 400 V.

Circuito EIOM