In uno scenario caratterizzato da una crescente complessità delle reti di fabbrica, sia a livello di architetture che di topologie, a causa dell'elevato numero di dispositivi, della sempre maggiore interconnessione delle macchine e dello scambio di grandi quantità di dati, le aziende sono sempre più esposte a nuovi potenziali rischi di attacco alla sicurezza. Secondo quanto evidenzia il Rapporto CLUSIT 2023, i cyber attacchi sono aumentati esponenzialmente negli ultimi 5 anni.
Smart factory
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Smart factory.
Articoli e news su Smart factory
(in lingua inglese) - Digital Transformation - Our Focus - Products - Phantom Sensors - Expert Vibration Series - Recording Methods - General Purpose Sensors - Online Scada - Powua For IoT - Architecture And Modules - DigivibeMX
- La rivoluzione Industria 4.0 non è ancora avvenuta - Sfide ed esigenze delle industrie manifatturiere italiane - Lo shop floor delle aziende manifatturiere - Smart Factory: dalle sfide ai risultati finali - Zerynth Industrial IoT & AI Platform - Nella realtà industriale
Digital Lean Enabler
GE Digital, leader nel settore dei software nel settore Energy, ha annunciato oggi una nuova versione di Proficy Plant Applications, la sua piattaforma MES utilizzata in migliaia di impianti di produzione di processo, discreti e misti in tutto il Mondo. Parte del portafoglio software Proficy Smart Factory, Proficy Plant Applications 2023 può aiutare i produttori a ridurre i tempi di inattività e a migliorare le prestazioni degli operatori grazie a nuove funzionalità innovative per la produzione discreta, a un ambiente no-code/low-code e alle applicazioni out-of-the-box per le moderne interfacce utente, nonché agli aggiornamenti del client web a tempo zero.
Si è svolto lo scorso 21 giugno, a Bologna, l'evento organizzato da LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, dedicato a "Industrial Network Security: come proteggere le infrastrutture 4.0?". Grazie a un panel di relatori di spicco, tra cui esperti in materia di Industrial Cyber Security dell'Università di Genova e referenti di Alleantia e Bureau Veritas Nexta, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire i potenziali rischi di sicurezza delle reti in ambito OT, ancora oggi troppo spesso sottovalutati e le opportune misure di prevenzione da adottare nelle Smart Factory.
GE Digital, fornitore leader e innovativo di soluzioni nel mercato dei Manufacturing Execution Systems (MES), ha annunciato di essere stata posizionata da Gartner come Leader nel Magic Quadrant for Manufacturing Execution Systems (MES) per la sua soluzione software Proficy Smart Factory. La valutazione si è basata su criteri specifici che hanno analizzato la l'azienda la completezza complessiva della visione e la capacità di esecuzione.
Il supporto di una fabbrica intelligente attraverso la simulazione dell'installazione e l'analisi dei dati migliora l'efficacia OMRON ha annunciato il lancio del software Fleet Operations Workspace (FLOW) Core 2.1 che consente l'introduzione a breve termine di robot mobili che si ottiene eseguendo analisi dei dati, funzioni di simulazione e controllo integrato di più tipi di robot.
La fabbrica intelligente si può descrivere come uno stabilimento di produzione altamente digitalizzato e interconnesso, in cui è possibile ottimizzare i processi di manufacturing analizzando in tempo reale i dati di campo che i sensori, installati su asset, macchinari e linee di produzione, rilevano di continuo nell'ambiente di fabbrica. Gli strumenti e le metodologie per implementare una fabbrica intelligente sono tuttavia differenti, e il grado di ottimizzazione dell'infrastruttura di manufacturing dipende, quindi, da come essi vengono adottati e orchestrati.
L'Industria 4.0. ha profondamente cambiato il modo in cui il settore manifatturiero opera, a favore di fabbriche sempre più digitali, che lavorano in autonomia. Finora, il focus è stato da un lato, la ricerca dei massimi livelli di produttività e qualità e, dall'altro, la riduzione dei costi associati agli interventi di manutenzione, grazie anche alle possibilità offerte dalla tecnologia Ethernet.
Gli ultimi webinar su Smart factory
(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse
Trusted Advisor: - Transizione Energetica - Transizione Digitale Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione. SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente. Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale. La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni. Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"
Attraverso un caso studio è illustrato come l'automazione contribuisca al miglioramento dell'efficienza e alla sostenibilità dei processi produttivi.
Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.
- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).
Altri contenuti su Smart factory
La competizione globale e i cambiamenti repentini del mercato impongono una rapida transizione verso nuovi modelli di Smart Factory,a supporto dei quali Mitsubishi Electric offre soluzioni innovative,tra cui la piattaforma hardware MELIPC,il nuovo cobot MELFA ASSISTA e la nuova rete CC-Link IE TSN.
DigiFab4KMU - Spianare la strada all'avvento delle fabbriche intelligenti Karlsruhe, Germania - archis Architekten + Ingenieure, studio di architettura di successo nello sviluppo, nella pianificazione e nella realizzazione di progetti di costruzione in tutta la Germania, ARNOLD IT Systems, all'avanguardia nello sviluppo di sistemi per CAD, CAM, PDM, Industria 4.0 & sviluppo software, produzione e BIM, l'Istituto per la Gestione delle Informazioni in Ingegneria (IMI) del Politecnico di Karlsruhe (KIT), pioniere nella ricerca sulla pianificazione virtuale delle fabbriche, e Wibu-Systems, il vendor di cybersecurity che monetizza le economie guidate da Industry 4.0 attraverso la protezione delle risorse digitali, hanno unito le forze per lanciare il settore delle costruzioni nell'era digitale.
Nel concetto di fabbrica intelligente e-F@ctory la componente Edge, basata su computer, svolge sia la funzione di collegamento verso il livello IT attraverso la raccolta, analisi e diagnosi dei dati dallo shop floor, che il controllo real-time per l'ottimizzazione del processo, migliorando la qualità del prodotto e gestendo la manutenzione in modo automatico. Su questa piattaforma, la necessità comune di sviluppare software dedicati al real-time data processing e strumenti analitici che utilizzino algoritmi matematici complessi e funzioni di intelligenza artificiale, ha portato alla nascita del consorzio EDGECROSS a cui partecipano numerose aziende leader nelle tecnologie d'automazione
Analog Devices, Inc. (ADI) annuncia il lancio di nuovi prodotti PHY particolarmente robusti ideali per l'Ethernet industriale che consentono ai produttori di affrontare le sfide di comunicazione associate a integrazione dei dati, sincronizzazione, edge connectivity e interoperabilità dei sistemi nell'ambito dell'Industria 4.0 e delle smart factory. L'ADIN1300 è un transceiver Ethernet low-power a porta singola, dalle eccellenti prestazioni in potenza e latenza, progettato principalmente per applicazioni Ethernet industriali 'time critical' con velocità Gigabit. Il progredire dell'automazione industriale spinge verso l'adozione dell'Ethernet industriale, con velocità di trasmissione più elevate. L'ADIN1300 è progettato proprio per operare con la massima affidabilità in contesti industriali difficili e con ampi range di temperature ambiente.
Forte di un'esperienza pluriennale nella tecnologia dei semiconduttori analogici, mixed-signal e digitali, Analog Devices (ADI) lancerà a SPS 2019 il suo primo portfolio di soluzioni per l'Industrial Ethernet, per affrontare le sfide di comunicazione nell'ambito di Industria 4.0, delle Smart Factory e della trasformazione digitale. Questo nuovo portfolio comprenderà una gamma di tecnologie Industrial Ethernet innovative per la realizzazione di soluzioni di connettività Ethernet robuste e scalabili che permetteranno di far progredire lo stato dell'arte in termini di edge connectivity, integrazione dei dati, sincronizzazione e interoperabilità dei sistemi.
50 anni di impianti in Italia e nel mondo hanno reso il Gruppo Marengo una realtà solida e con una vasta esperienza nel settore, resa ancor più forte dalle specializzazioni avviate nel corso degli ultimi decenni e concretizzatesi in una struttura societaria che oggi si compone di tre divisioni interne: Marengo Impianti, Albasolar ed Albasystem.
l nuovo stabilimento Rittal di Haiger, situato nella regione dell'Assia, è realizzato secondo i principi di Industria 4.0. Con un investimento totale di 250 milioni di euro, il più grande nella storia della società, Rittal sta costruendo il più moderno sito produttivo al mondo di armadietti compatti e piccoli contenitori, conforme ai criteri di Industria 4.0. I processi di produzione altamente automatizzati, insieme al vicino centro di distribuzione, consentono di evadere gli ordini senza interruzioni, garantendo la disponibilità continua di prodotti e accessori standard.
MAPS 4, la rinnovata soluzione SCADA di Mitsubishi Electric per la supervisione di impianto, estende le opzioni di connettività, aggiunge nuovi strumenti ed accresce le funzionalità integrate. Il risultato è una suite software che riduce i tempi di sviluppo e integrazione dei progetti, permettendo agli utenti di raggiungere i propri obiettivi di Smart Factory.
Smart factory Implementation trends da locale a globale da dumb a smart da mono-interfaccia a multi-interfaccia A platform ready for change Hybrid manufacturing test results get personal
INDUSTRY 4.0 – SMART FACTORY Industria 4.0: Le tecnologie abilitanti ROBOT COLLABORATIVI …… E LORO PROGRAMMAZIONE REALTÀ AUMENTATA REALTÀ VIRTUALE AMBIENT INTELLIGENCE (AmI) INDUSTRIAL IoT