Smart factory

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Smart factory.

Gli ultimi articoli e news su Smart factory

Servitecno

Proficy Plant Applications 2023 aiuta i produttori a ridurre i tempi di inattività e a migliorare le prestazioni per maggiore efficienza e qualità

GE Digital, leader nel settore dei software nel settore Energy, ha annunciato oggi una nuova versione di Proficy Plant Applications, la sua piattaforma MES utilizzata in migliaia di impianti di produzione di processo, discreti e misti in tutto il Mondo. Parte del portafoglio software Proficy Smart Factory, Proficy Plant Applications 2023 può aiutare i produttori a ridurre i tempi di inattività e a migliorare le prestazioni degli operatori grazie a nuove funzionalità innovative per la produzione discreta, a un ambiente no-code/low-code e alle applicazioni out-of-the-box per le moderne interfacce utente, nonché agli aggiornamenti del client web a tempo zero.

Lapp Italia

Industrial Network Security: come proteggere le infrastrutture 4.0?

Si è svolto lo scorso 21 giugno, a Bologna, l'evento organizzato da LAPP, leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, dedicato a "Industrial Network Security: come proteggere le infrastrutture 4.0?". Grazie a un panel di relatori di spicco, tra cui esperti in materia di Industrial Cyber Security dell'Università di Genova e referenti di Alleantia e Bureau Veritas Nexta, i partecipanti hanno avuto modo di approfondire i potenziali rischi di sicurezza delle reti in ambito OT, ancora oggi troppo spesso sottovalutati e le opportune misure di prevenzione da adottare nelle Smart Factory.

Servitecno

Il MES di GE Digital è al primo posto nel 2022 Gartner Magic Quadrant per i sistemi di esecuzione della produzione

GE Digital, fornitore leader e innovativo di soluzioni nel mercato dei Manufacturing Execution Systems (MES), ha annunciato di essere stata posizionata da Gartner come Leader nel Magic Quadrant for Manufacturing Execution Systems (MES) per la sua soluzione software Proficy Smart Factory. La valutazione si è basata su criteri specifici che hanno analizzato la l'azienda la completezza complessiva della visione e la capacità di esecuzione.

Omron

OMRON lancia il software di gestione delle flotte FLOW Core 2.1

Il supporto di una fabbrica intelligente attraverso la simulazione dell'installazione e l'analisi dei dati migliora l'efficacia OMRON ha annunciato il lancio del software Fleet Operations Workspace (FLOW) Core 2.1 che consente l'introduzione a breve termine di robot mobili che si ottiene eseguendo analisi dei dati, funzioni di simulazione e controllo integrato di più tipi di robot.

Moxoff

Fabbrica intelligente, quali caratteristiche ha e quali benefici aspettarsi

La fabbrica intelligente si può descrivere come uno stabilimento di produzione altamente digitalizzato e interconnesso, in cui è possibile ottimizzare i processi di manufacturing analizzando in tempo reale i dati di campo che i sensori, installati su asset, macchinari e linee di produzione, rilevano di continuo nell'ambiente di fabbrica. Gli strumenti e le metodologie per implementare una fabbrica intelligente sono tuttavia differenti, e il grado di ottimizzazione dell'infrastruttura di manufacturing dipende, quindi, da come essi vengono adottati e orchestrati.

Mouser
Lapp Italia

Dalla Smart Factory alla Smart Supply Chain: LAPP per un futuro sempre più interconnesso

L'Industria 4.0. ha profondamente cambiato il modo in cui il settore manifatturiero opera, a favore di fabbriche sempre più digitali, che lavorano in autonomia. Finora, il focus è stato da un lato, la ricerca dei massimi livelli di produttività e qualità e, dall'altro, la riduzione dei costi associati agli interventi di manutenzione, grazie anche alle possibilità offerte dalla tecnologia Ethernet.

Sew-Eurodrive di Rainer Blickle & Co s.a.s.

Come aumentare la disponibilità degli impianti dei beni di consumo attraverso un uso intelligente e sostenibile dell'e

Con il rapido sviluppo delle strumentazioni, della comunicazione, delle tecnologie informatiche e delle tecniche di analisi, la produzione odierna sta marciando verso una nuova generazione di sostenibilità, digitalizzazione e intelligenza. Nella progettazione e realizzazione delle smart factory, la sostenibilità e l'efficienza energetica devono essere obiettivi fondamentali: proprio per questo motivo gli impianti atti alla realizzazione di beni di consumo puntano a una maggiore affidabilità ed una migliore qualità dei propri prodotti attraverso un utilizzo intelligente e sostenibile dell'energia.

Pauline Schertz

Integrazione rapida tramite IO-Link

Il nuovo sistema MD7 di Leuze semplifica l'automazione: Master IO-Link, hub e sensori permettono di implementare sistemi ad alte prestazioni nella smart factory.

beanTech

Come la business intelligence di fabbrica migliora il tuo processo

La Business Intelligence di fabbrica può essere la soluzione che ti manca per tenere sotto controllo tutti i parametri di produzione. L'avanzamento delle commesse, il controllo degli scarti e degli stati di manutenzione sono solo alcuni dei KPI che potrai monitorare da qualsiasi dispositivo. Scopriamo insieme come. Nel panorama odierno, estrarre e raccogliere i dati di produzione è diventata una condizione fondamentale per far sì che un'azienda possa ritenersi al passo con i tempi. Saper analizzare e gestire le informazioni del processo produttivo è lo step che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi di innovazione a cui puntano le factory moderne.

osservatori.net

Nel 2020 il mercato dell'Internet of Things vale 6 miliardi di euro (-3%)

L'Internet of Things in Italia nel 2020: i messaggi chiave - Contatori intelligenti (1,5 mld), auto connesse (1,18 mld) e smart building (685 mln) sono i primi segmenti di mercato. Smart Agricolture, Smart Factory, Smart Logistics e Smart City gli ambiti più in crescita - Cresce l'Industrial IoT: progetti attivi nel 68% delle grandi aziende, solo nel 29% fra le PMI, ma diminuisce il gap. Smart Factory (66%) e Smart Logistics (27%) le applicazioni più diffuse, ma nascono progetti anche per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (Smart Lifecycle, 7%) - Il Covid spinge la Smart City: nel 2020 è rilevante per l'89% dei comuni, per il 47% ancora più prioritaria con la pandemia. il 59% ha avviato progetti negli ultimi tre anni, ma il 46% di questi è ancora in fase pilota

Gli ultimi webinar su Smart factory

Daniele Mazzei

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Francesca Mancini

Smart Manufacturing e automazione industriale

Trusted Advisor: - Transizione Energetica - Transizione Digitale Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione. SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente. Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale. La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni. Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"

Stefano Argiolas

We close the loop: come la Process Automation può supportare la produzione

Attraverso un caso studio è illustrato come l'automazione contribuisca al miglioramento dell'efficienza e alla sostenibilità dei processi produttivi.

Emiliano Pacelli

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Enrico Bello

Machine Conditions Monitoring (MCM)

- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).

Altri contenuti su Smart factory

Analog Devices presenta le soluzioni per la connettività industriale

Forte di un'esperienza pluriennale nella tecnologia dei semiconduttori analogici, mixed-signal e digitali, Analog Devices (ADI) lancerà a SPS 2019 il suo primo portfolio di soluzioni per l'Industrial Ethernet, per affrontare le sfide di comunicazione nell'ambito di Industria 4.0, delle Smart Factory e della trasformazione digitale. Questo nuovo portfolio comprenderà una gamma di tecnologie Industrial Ethernet innovative per la realizzazione di soluzioni di connettività Ethernet robuste e scalabili che permetteranno di far progredire lo stato dell'arte in termini di edge connectivity, integrazione dei dati, sincronizzazione e interoperabilità dei sistemi.

Paolo Giacchero

Smart Factory e Smart Energy: il caso dello stabilimento Gai Macchine Imbottigliatrici

50 anni di impianti in Italia e nel mondo hanno reso il Gruppo Marengo una realtà solida e con una vasta esperienza nel settore, resa ancor più forte dalle specializzazioni avviate nel corso degli ultimi decenni e concretizzatesi in una struttura societaria che oggi si compone di tre divisioni interne: Marengo Impianti, Albasolar ed Albasystem.

Rittal

Rittal costruisce una fabbrica intelligente. Produzione conforme a Industria 4.0

l nuovo stabilimento Rittal di Haiger, situato nella regione dell'Assia, è realizzato secondo i principi di Industria 4.0. Con un investimento totale di 250 milioni di euro, il più grande nella storia della società, Rittal sta costruendo il più moderno sito produttivo al mondo di armadietti compatti e piccoli contenitori, conforme ai criteri di Industria 4.0. I processi di produzione altamente automatizzati, insieme al vicino centro di distribuzione, consentono di evadere gli ordini senza interruzioni, garantendo la disponibilità continua di prodotti e accessori standard.

Mitsubishi Electric

Un nuovo standard di riferimento per i software SCADA

MAPS 4, la rinnovata soluzione SCADA di Mitsubishi Electric per la supervisione di impianto, estende le opzioni di connettività, aggiunge nuovi strumenti ed accresce le funzionalità integrate. Il risultato è una suite software che riduce i tempi di sviluppo e integrazione dei progetti, permettendo agli utenti di raggiungere i propri obiettivi di Smart Factory.

Gianluca Bacchiega

L’Industrial Internet of Things (IIoT) per l’Operatore 4.0: a che punto siamo?

Smart factory Implementation trends da locale a globale da dumb a smart da mono-interfaccia a multi-interfaccia A platform ready for change Hybrid manufacturing test results get personal

Daniela Fogli

Nuovi paradigmi di interazione uomo-macchina nel controllo degli impianti industriali: opportunità e sfide nell’era 4

INDUSTRY 4.0 – SMART FACTORY Industria 4.0: Le tecnologie abilitanti ROBOT COLLABORATIVI …… E LORO PROGRAMMAZIONE REALTÀ AUMENTATA REALTÀ VIRTUALE AMBIENT INTELLIGENCE (AmI) INDUSTRIAL IoT

Marco Colli

La scelta che crea valore: connettere, gestire e monitorare apparati, reti e applicazioni

L'avvento della tecnologia Smart Factory consetirà ai produttori di aumentare significativamente la varietà e le caratteristiche dei loro prodotti senza incorrere in costi associati alla modifica delle impostazioni delle macchine. Il modo in cui ciò avverrà è l’oggetto del seminario: attraverso l'introduzione di sistemi di produzione più intelligenti e autonomi grazie alle tecnologie di “rewamping” e connettività intelligenti così come attraverso le tecnologie digitali abilitanti, BI o APP.

Paolo Giacchero

Smart factory e Smart Energy: il caso dello Stabilimento GAI - Macchine Imbottigliatrici (Ceresole d'Alba)

Un esempio di integrazione, efficientamento energetico e continuità elettrica. Albasystem ha progettato e realizzato un impianto di produzione ad alta automazione con trigenerazione, fotovoltaico e UPS con accumulo a masse rotanti, integrando e gestendo funzionalità ed efficienza economica con il proprio sistema brevettato ASPEC

Cannon Automata

Integrazione 4.0: caso applicativo nel settore dei materiali compositi avanzati

L’era 4.0 è iniziata. Le aziende che stanno intraprendendo un percorso di innovazione di fabbrica intelligente, si pongono frequentemente la stessa domanda: Quale elementi prendere in considerazione al fine di una scelta ottimale? Quando si decide di integrare una soluzione 4.0, i componenti selezionati e l’adattabilità del sistema rappresentano due fattori chiavi per accrescere la propria competitività.

Alberto Pellero

La smart factory e Industria 4.0

Il concetto di Industrie 4.0 applicato ai sistemi robotizzati implica un necessario passo avanti oltre l’interconnessione delle macchine, ovvero l’interpretazione “smart” di questa mole notevole di dati per trarne informazioni utili sia alla manutenzione preditiva sia all’ottimizzazione dei cicli produttivi. A questo universo si unisce quello della robotica mobile, in cui KUKA sta muovendo notevoli investimenti e dispone già da diverso tempo di sistemi AGV e piattaforme mobili robotizzate capaci di rivoluzionare quello che era il vecchio concetto di linea produttiva nella futura declinazione della “matrix manufacturing”. L’intervento si propone di approfondire queste due tematiche innovative

Circuito Eiom