BIM

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su BIM.

Filtra contenuti:

Articoli e news su BIM

UNI Ente Nazionale Italiano di Normazione

Conoscere e applicare il BIM con la normazione: la nuova brochure di UNI

Una guida gratuita per scoprire l'offerta normativa legata al Building Information Modeling (BIM). Siamo pronti ad usare il BIM? Le stazioni appaltanti, i progettisti e i costruttori conoscono lo stesso linguaggio della digitalizzazione delle costruzioni?

Viega

Viega World: nel centro di formazione interattivo per l'edilizia del futuro il seminario sull'acqua potabile

Il costruttore di componenti per HVAC Viega ha inaugurato a marzo il nuovo centro seminari Viega World ad Attendorn, in Germania. Un edificio avveniristico di 12.000 metri quadri che rispetta e supera i più recenti standard di sostenibilità (è stato premiato con la massima certificazione di livello 'platino' dal Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile DGNB), dotato di un impianto fotovoltaico proprio in grado di produrre 250.000 kW, il doppio del necessario e con il surplus girato allo stabilimento di produzione adiacente.

Flowdron

L'impiego dei droni nell'ingegneria civile: costi più bassi fino al 50% rispetto ai sistemi di rilievo tradizionali

Siamo in centro Italia: una zona rurale della Toscana molto ampia, circa 160 ettari, un territorio collinare su cui una nota azienda del settore edile ha in programma di avviare i lavori di costruzione di un insediamento industriale. Ma c'è il rischio che, nella zona, siano presenti nel sottosuolo reperti archeologici, come spesso accade in molte aree dell'Italia centrale. In fase progettuale, per individuare possibili criticità di questo genere l'azienda edile ha scelto di effettuare un'indagine archeologica preliminare, grazie a un rilievo su tutto l'appezzamento di terreno attraverso l'uso di droni.

Brugg Pipe Systems

BRUGG Pipe Systems lancia il BIM aziendale

Grande novità che apre a nuove opportunità in casa BRUGG Pipe Systems. Da oggi disponibile un'area dedicata agli utenti che avranno la possibilità di scaricare files Bim nei formati più utili e adatti a seconda della versione del software installato.

Brugg Pipe Systems

BRUGG Pipe Systems lancia il BIM aziendale

Grande novità che apre a nuove opportunità in casa BRUGG Pipe Systems. Da oggi disponibile un'area dedicata agli utenti che avranno la possibilità di scaricare files Bim nei formati più utili e adatti a seconda della versione del software installato.

Danfoss

Ottimizza il tuo impianto HVAC con i file 3D Building Information Modeling

Progetta il tuo sistema in modo più rapido con il supporto di preziose informazioni sui drives, come i file BIM (3D Building Information Modeling) per inverter VLT HVAC Drive FC 102. Puoi documentare in modo completo la tua installazione in AutoCAD Revit, riduci i rischi di errori e risparmi tempo nella progettazione del tuo sistema.

Mouser
Daniele Pennati

Smart building, ruolo di città ed edifici in una società digitale

Il ruolo delle città e degli edifici in una società sempre più digitale e in uno scenario Energetico particolarmente sfidante; I drivers del cambiamento nella Realizzazione degli edifici; l'evoluzione dello smart building.

Cristiana Burdino

Innovation CARL Software presents new solutions for operational BIM

CARL Software's ambition is to become a major player in operational BIM solutions. Accordingly, it has enhanced the CARL Maps module of its CARL Source software package with solutions for interacting with data from digital models.

Wibu-Systems

Operatori del settore manifatturiero, accademico e della sicurezza per trasformare l'industria delle costruzioni

DigiFab4KMU - Spianare la strada all'avvento delle fabbriche intelligenti Karlsruhe, Germania - archis Architekten + Ingenieure, studio di architettura di successo nello sviluppo, nella pianificazione e nella realizzazione di progetti di costruzione in tutta la Germania, ARNOLD IT Systems, all'avanguardia nello sviluppo di sistemi per CAD, CAM, PDM, Industria 4.0 & sviluppo software, produzione e BIM, l'Istituto per la Gestione delle Informazioni in Ingegneria (IMI) del Politecnico di Karlsruhe (KIT), pioniere nella ricerca sulla pianificazione virtuale delle fabbriche, e Wibu-Systems, il vendor di cybersecurity che monetizza le economie guidate da Industry 4.0 attraverso la protezione delle risorse digitali, hanno unito le forze per lanciare il settore delle costruzioni nell'era digitale.

Cristiana Burdino

Mobile Maintenance - Realtà Aumentata - Social Process Management - Chatbot: le innovazioni del sistema CMMS

Le innovazioni del sistema CMMS di CARL / Berger-Levrault, attraverso Casi Reali. Attraverso casi reali sono illustrati i benefici delle innovazioni tecnologiche applicate ai software di manutenzione (CMMS/EAM): dalle applicazioni mobile, all'IoT, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, modelli BIM, ... che permettono ai responsabili di manutenzione di conoscere, mantenere e monitorare le macchine e gli impianti di un'azienda, ottimizzandone la disponibilità.

Salvatore Romano

Un esempio di Cyber Physica system nell'edilizia: il prefabbricato intelligente

Sistema intelligente per il Monitoraggio Permanente della risposta strutturale di edifici prefabbricati in c.a. finalizzato alla prevenzione del danneggiamento mediante tecnologie abilitanti dell'ICT e dell'IoT. Monitoraggio integrato e manutenzione predittiva. - Manini Connect: CPS architettura e integrazione - Fattore sismico: l'algoritmo elaborato - I dati raccolti dal Manini Connect - Industry 4.0: Constructions -BIM -Energy -AI

Gli ultimi webinar su BIM

Andrea Giusti

ROS e robotica avanzata in Fraunhofer Italia Arena: il progetto anti-covid Balto

- Istituto di ricerca applicata, indipendente e non-profit - Applicazioni robotiche avanzate, complessità di realizzazione e gestione attuatori - Robot Operating System - ARENA - Area for Research and iNnovative Applications - Apprendimento automatico per la riprogrammazione semplice - A COllaborative Robotic Assistant Learning from demonstrations - CORAL - BIM Integrated Robotics BALTO

Altri contenuti su BIM

Group ATP

Approccio BIM per soluzioni impiantistiche

Nei primi anni del 21esimo secolo, il settore industriale ed edile ha subito un’importante evoluzione, passando da una progettazione fondata su disegni 2D interpretativi ad una nuova metodologia, un nuovo processo basato su modelli digitali informativi 3D: il Building Information Modeling (BIM). Contemporaneamente la recessione economica globale ha provocato una violenta e significativa riduzione nel volume d’affari di questo settore ed una fisiologica riduzione dei margini di profitto. La competizione per ogni intervento pubblico o privato si è fatta più agguerrita e tutti, dagli stakeholders agli architetti, dagli ingegneri agli appaltatori e costruttori, hanno budget e tempi ridotti per completare un intervento, ma soprattutto non hanno più la possibilità di sbagliare.

Fausto Gorla

Un approccio moderno all’ingegneria: il ruolo del Database nell’ingegneria degli impianti

- In ogni tool un database - In passato tutto cartaceo, ora tutto va tutto in cloud - come vengono approntati i dossier di hand over? - Una distinzione importante: attributi statici e dinamici - Gli ambiti presi in esame: BIM & PPLM, Big Data & Data Analysis - Building Information Modelling

Nicolò Boggiano Pico

I droni nel BIM per la mappatura 3D di impianti ed edifici

- BIM (Building Information Modeling) - Il ruolo degli APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) - Fotogrammetria aerea - Integrazione BIM - Integrazione modelli 3D - Fasi progettuali di utilizzo

Luca Cotta Ramusino

BIM-based FM & Building Operations

Ciclo vita di un edificio Digitalizzare il costruito San Salvo, CH – Rilievo di un edificio esistente Tecnologie a confronto Una Digital Test Bench per gli edifici Visualizzazione da6 prestazionali real 6me nel BIM

Marco Casin

Architettura 4.0: dal BIM al machine learning, innovazione e trasformazione digitale nella filiera edilizia

(in parte in lingua inglese) Architettura 4.0 The role of buldings: one of the world priority action areas AEC Industry Trends for the Next 10 Year Building information modelling Smart building design Controllo prestazioni e tempi di realizzazione

Mouser
Chaffoteaux

BIMobject e Chaffoteaux al fianco dei progettisti

Grazie alla partnership con BIMobject - azienda leader nella produzione e condivisione di oggetti BIM - Chaffoteaux apre un filo diretto con i professionisti e sviluppa nuovi strumenti di lavoro per tutte le fasi di pianificazione, realizzazione e gestione di un edificio. Evoluzione del CAD 3D, il Building Information Modeling (in italiano: Modello d'Informazioni di un Edificio) consente infatti di costruire un modello geometrico tridimensionale delle architetture, integrando digitalmente tutti i dati di calcolo per ottenere una perfetta aderenza tra il progetto e la sua realizzazione finale. Sulla piattaforma BIMobject i progettisti possono scaricare direttamente gli oggetti 3D BIM REVIT delle nuove pompe di calore serie S Link di Chaffoteaux (18 modelli, ognuno con almeno 2 componenti), progettate per unire elevati parametri di efficienza energetica a un sistema di gestione semplificato tramite smartphone. Sistemi che espandono le applicazioni della domotica nella climatizzazione domestica, con vantaggi significativi sui costi di gestione. Ogni oggetto BIM Chaffoteaux mette a disposizione di architetti e ingegneri importanti dati tecnici necessari alla scelta e al dimensionamento degli impianti, con voci di capitolato e informazioni approfondite su caratteristiche e classificazioni. Sempre attraverso la piattaforma inoltre, è possibile entrare in contatto diretto con i tecnici dell’azienda per un supporto in tempo reale su ogni dettaglio. I vantaggi della progettazione BIM L’integrazione di tutte le fasi progettuali permette una verifica preventiva dei dati e una notevole riduzione dei possibili errori in cantiere, velocizzando così i tempi di realizzazione complessivi. Il sistema BIM rappresenta dunque una vera rivoluzione nel campo della progettazione ed è destinato a diventare un nuovo standard, soprattutto per tutti i progetti finanziati con fondi pubblici nell’Unione Europea. Paesi come Inghilterra, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia e Norvegia richiedono giaÌ? oggi l’utilizzo di BIM per i progetti edili finanziati con fondi pubblici. Anche in Italia, BIM viene progressivamente inserito ed incentivato nelle normative regionali e nazionali.

Monica Franzini

Laser Tracker Vantage stabilisce un nuovo standard per portabilità e controllo mobile del dispositivo

CAM2® (filiale italiana del gruppo Faro, quotato al NASDAQ: FARO), la fonte più affidabile al mondo per la tecnologia di misurazione in 3D e soluzioni di imaging per metrologia, progettazione di prodotti, BIM/CIM, indagini forensi nell'ambito della sicurezza pubblica e soluzioni e servizi 3D, annuncia il lancio dell'ultima generazione di Laser Tracker. La nuova famiglia di prodotti CAM2® Laser Tracker Vantage (http://www.faro.com/it-it/prodotti/metrologia/cam2-laser-tracker/panoramica) definisce un nuovo standard di prezzo e prestazioni per affrontare le sfide della metrologia su ampia scala, compresi, ma non solo, l'allineamento di assemblaggi, l'ispezione di parti e assemblaggi, l'installazione e l'allineamento di macchinari e il reverse engineering. La famiglia di prodotti CAM2 Vantage comprende due nuovi modelli a elevate prestazioni: VantageE con un range operativo di 25 metri e VantageS con un range operativo di 80 metri. Entrambi questi modelli compatti offrono una portabilità leader di settore con un'unità di controllo master (MCU), batterie sostituibili a caldo che eliminano la necessità di alimentazione e cablaggi AC e un Wi-Fi di livello industriale per una comunicazione affidabile in modalità wireless. Le funzionalità avanzate, grazie ad un'unica custodia consentono a una sola persona di trasportare comodamente il dispositivo tra le diverse sedi di lavoro. La nuova piattaforma CAM2 Laser Tracker Vantage è la prima a utilizzare il CAM2 RemoteControls™ (con brevetto in corso) per il controllo avanzato del sistema mediante smartphone o tablet. Il dispositivo mobile non solo controlla i movimenti del Laser Tracker, ma fornisce anche funzionalità avanzate, come feed video in tempo reale da telecamere allineate, in modo che un singolo operatore possa controllare facilmente il laser tracker da qualsiasi punto dell'area di misurazione. Sono comprese anche innovative funzioni di gestione del workflow, come controlli remoti di precisione e il riscaldamento remoto programmabile che permette all'utente di accendere il dispositivo in anticipo affinché sia pronto per l'uso non appena arriva l'operatore. CAM2 RemoteControlsTM include anche funzionalità di ultima generazione, nelle quali il raggio laser si può ripristinare automaticamente con una semplice serie di manovre, sia all'aperto che al chiuso, determinando un significativo miglioramento dell'efficienza e della produttività ed eliminando la problematica dell’interruzione del raggio laser e la necessità di riacquisire manualmente il target. Infine, CAM2 RemoteControlsTM riduce in misura significativa la necessità di formare gli utenti, aumentando la facilità d'uso per l'operatore. Entrambi i modelli, CAM2 VantageS e CAM2 VantageE, supportano totalmente la soluzione brevettata CAM2 TrackArm Super 6DoF (gradi di libertà), che consente la collaborazione con un Tracker Vantage e un CAM2 ScanArm® o con più ScanArm® per creare una soluzione di misurazione 3D integrata in un singolo sistema di coordinate. La soluzione Super 6DoF elimina completamente il problema della prospettiva ed espande notevolmente il raggio di misura, mantenendo una precisione superiore per il funzionamento con due strumenti in uno. "La nuova linea di prodotti CAM2 Laser Tracker Vantage ha dimostrato la sua efficacia nella maggior parte delle applicazioni ambientali problematiche in quanto è stata testata nel rispetto dei severi standard della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) in materia di scosse e vibrazioni, condizioni termiche estreme ed è stata classificata IP52 per la resistenza alla polvere e all'acqua”, ha affermato Simon Raab, Ph.D., Presidente e CEO di FARO. “CAM2 gioca un ruolo innovativo in questo settore e siamo consapevoli del fatto che è nostra responsabilità innovare, mettendo al primo posto l’esperienza d’uso dell'utente finale. La nuova serie Laser Tracker Vantage garantisce massima innovazione e utilizzabilità insieme, stabilendo un nuovo livello di rapporto prezzo/prestazione estremamente accessibile per i laser tracker nella misurazione di precisione su larga scala. Crediamo che le innovazioni della piattaforma CAM2 Vantage trasformeranno questo prodotto in un'opzione irrinunciabile per una serie di applicazioni ad elevata precisione metrologica".

CAM2

FocusM 70 un nuovo standard per professionisti nell'ambito della costruzione e della sicurezza pubblica

CAM2® (filiale italiana del gruppo Faro, quotato al NASDAQ: FARO), la fonte più affidabile al mondo per la tecnologia di misurazione in 3D e soluzioni di imaging per metrologia, progettazione di prodotti, BIM/CIM, indagini forensi nell'ambito della sicurezza pubblica e soluzioni e servizi 3D, annuncia l’ampliamento della propria gamma di laser scanner CAM2® Focus, definendo un nuovo standard di prezzo/prestazioni. Il nuovo CAM2® FocusM 70 è la soluzione entry-level ideale per tutti i professionisti che prendono in considerazione la scansione laser nei mercati di BIM/CIM e sicurezza pubblica. CAM2 FocusM 70, insieme a CAM2 SCENE, è il primo scanner di livello professionale venduto a meno di €25.000 senza rinunciare alle prestazioni di livello industriale che caratterizzano il pluripremiato portafoglio di laser scanner CAM2® Focus. Tra le principali caratteristiche vi è un grado di protezione IP (Ingress Protection) pari a 54 per l'utilizzo in ambienti con un elevato particolato e condizioni umide, imaging HDR, velocità di acquisizione di quasi 500.000 punti al secondo e gamma di temperatura ampliata. Inoltre, gli utenti possono scegliere liberamente gli strumenti software più idonei al proprio flusso di lavoro poiché i dati acquisiti da CAM2® FocusM 70 possono essere utilizzati in vari pacchetti software di terze parti. CAM2 FocusM 70 è progettato appositamente per applicazioni in interno ed esterno che richiedono una scansione fino a 70 metri e un'accuratezza di +/- 3 mm. "Con la soluzione di scansione FocusM 70, i professionisti dei settori costruzioni e sicurezza pubblica, che prendono in considerazione la scansione laser, hanno ora un punto di partenza ideale con un eccellente rapporto prezzo/prestazioni", ha dichiarato Simon Raab, Ph.D., Presidente e CEO di FARO. "Con l'introduzione della nostra nuova piattaforma laser scanner, abbiamo ridefinito i nostri rapporti prezzo/prestazioni per l'intero portafoglio di laser scanner. Ancora una volta CAM2 ha presentato sul mercato una soluzione senza precedenti, caratterizzata da una tecnologia best-in-class ".

CAM2

Scanner 3D ad alta risoluzione per reverse engineering e applicazioni di progettazione basate su CAD

CAM2 (filiale italiana del gruppo Faro, quotata al NASDAQ: FARO), la fonte più affidabile al mondo per la tecnologia di misurazione e imaging 3D nei settori metrologia, automazione industriale, progettazione di prodotti, sicurezza pubblica e BIM/CIM, annuncia il lancio del CAM2 Design ScanArm, una soluzione di scansione 3D portatile ideale per modellazione 3D, reverse engineering e applicazioni di progettazione basate su CAD nel processo di gestione del ciclo di vita dei prodotti (Product Lifecycle Management, PLM). CAM2 Design ScanArm verrà offerto in promozione limitata insieme al software 3D Systems di Geomagic® a un prezzo di lancio ridotto. Le opzioni di software disponibili prevedono una gamma che va dai software di meshing automatico, che offrono file pronti da utilizzare senza alcuna necessità di post-elaborazione, fino a software completi di reverse engineering che uniscono dati CAD su base storica con quelli di scansione 3D per creare solidi modelli editabili compatibili con tutte le principali piattaforme CAD. "CAM2 Design ScanArm è stato ideato proprio per soddisfare le esigenze del mercato del Product Design", ha affermato Simon Raab, Presidente e CEO di FARO. "Unendo la migliore tecnologia di scansione 3D di CAM2 con il software 3D Systems di Geomagic®, Design ScanArm è una soluzione chiavi in mano che consente agli utenti di digitalizzare rapidamente qualsiasi parte o oggetto, disegnare o modificare facilmente modelli sottoposti a reverse engineering, creare modelli CAD pronti per la produzione e verificare i prodotti prototipo". CAM2 Design ScanArm offre una tecnologia a laser blu, otticamente superiore, con elevata velocità di scansione per fornire dati su nuvole di punti ad alta risoluzione ed è in grado di scansionare in modo continuo materiali complessi senza la necessità di spray o target. Il dispositivo, leggero e maneggevole, può essere comodamente montato su un tavolo in uno studio di progettazione o laboratorio di ingegneria. Design ScanArm presenta un'interfaccia utente semplificata, che facilita l'utilizzo del dispositivo indipendentemente dal livello di abilità o dall'esperienza nell’ambito delle scansioni 3D. Raab ha aggiunto: "Grazie alla profonda comprensione dei flussi di lavoro dei nostri clienti possiamo fare in modo che le soluzioni CAM2 siano ottimizzate per rispondere alla richiesta di specifiche applicazioni. In questo modo i nostri clienti non sono obbligati a pagare per funzionalità che non offrono alcun valore aggiunto ai loro processi. È questa filosofia ingegneristica che permette di offrire il nuovo Design ScanArm a un prezzo competitivo garantendo un ritorno sull'investimento in tempi brevi, senza sacrificare alcuna capacità tecnica necessaria". CAM2 Design ScanArm è la soluzione di scansione 3D ideale per tutte le aziende che hanno necessità di produrre pezzi senza modelli CAD esistenti, sviluppare prodotti after-market che devono adeguarsi ai prodotti esistenti, effettuare il reverse engineering di pezzi legacy per modifiche di design o sostituzione, creare librerie digitali per diminuire i costi dell'inventario e del magazzino, progettare superfici a forma libera o fare leva sul potere della prototipazione rapida.

CAM2

Soluzione per la gestione dei dati 3D as-built, basata sul cloud di costruzione

CAM2 (filiale italiana del gruppo FARO Technologies, Inc. – NASDAQ: FARO) annuncia il lancio della versione 2.0 del servizio di web hosting SCENE WebShare Cloud, raggiungendo un altro importante traguardo nella gestione dei dati as-built cloud-based. SCENE WebShare Cloud 2.0 è il primo software cloud-based che sfrutta al massimo le potenzialità di una fluida visualizzazione 3D dei dati di scansione attraverso un sito web semplice e intuitivo. Per le applicazioni nell’ambito della progettazione BIM, architettura e gestione delle informazioni di costruzione (CIM), è fondamentale accedere in modo semplice ed intuitivo a informazioni as-is affidabili su edifici, impianti e cantieri. Inoltre, gli utenti hanno bisogno di accedere direttamente ai dati in ufficio, nella sede di lavoro o mentre sono in viaggio. SCENE WebShare Cloud 2.0 offre una visualizzazione 3D semplice e intuitiva dei dati as-built direttamente tramite Internet. Non è necessario alcun software o hardware dedicato e può essere utilizzato su quasi tutti i nuovi dispositivi mobile, tra cui tablet e smartphone. Gli unici requisiti richiesti per accedere a SCENE WebShare Cloud sono una connessione Internet e un browser web, garantendo agli utenti la mobilità e l’accessibilità necessarie per supportare le proprie applicazioni nei processi di Building Information Modeling (BIM) e di gestione delle risorse. Il software SCENE WebShare Cloud 2.0 permette di avere sempre a disposizione dati 3D as built realistici e affidabili, a cui sia i clienti CAM2 che tutti i partner di progetto possono accedere in qualsiasi momento. E’ possibile evitare l’uso di disegni incompleti o datati e avere a portata di mano informazioni sempre corrette così prendere le decisioni giuste sarà più semplice e veloce. Tutte le volte che si rende necessaria una collaborazione tra ingegneri, costruttori e figure professionali non esperte di CAD, utilizzare dati realistici sotto forma di nuvola di punti si è dimostrato più intuitivo e meno soggetto a interpretazioni errate rispetto ai modelli CAD astratti. SCENE WebShare Cloud 2.0 offre una visualizzazione 3D realistica, che aiuta a comprendere e analizzare le condizioni complesse del sito, consentendo agli utenti di immergersi virtualmente in un ambiente esistente e offrendo una migliore comprensione delle condizioni on-site. Grazie SCENE WebShare Cloud 2.0 è possibile ridurre le costose rilavorazioni e i ritardi di progetto causati da informazioni datate durante tutto il ciclo di vita dell’edificio. “Più di due anni fa CAM2 ha creato SCENE WebShare Cloud, affermandosi come il prodotto più innovativo basato su cloud per la condivisione di dati 3D”, ha affermato il Dr. Simon Raab, Presidente e CEO di FARO. “Con il lancio di SCENE WebShare Cloud 2.0 siamo in grado di offrire un accesso semplice e intuitivo a una visualizzazione 3D completa attraverso Internet, supportando la strategia di CAM2 che mira a rendere la scansione laser 3D uno standard ‘di fatto’ nel settore dell’architettura, della gestione delle informazioni di costruzione e del Building Information Modeling (BIM). Grazie a questo prodotto, cerchiamo di soddisfare le esigenze del mercato che richiede un sistema di accesso semplice ai dati di scansione 3D anche per utenti meno esperti”. WebShare Cloud è integrato nel software per PC desktop SCENE di CAM2. Grazie al servizio basato su piattaforma cloud, gli utenti hanno automaticamente a disposizione tutti gli aggiornamenti e i miglioramenti del prodotto.

Circuito EIOM