Soluzioni di raccolta dati e telecontrollo per la manutenzione remota e il risparmio energetico - Il ruolo dei sensori - Oltre il sensore: la gestione dei dati - Oltre il sensore: il telecontrollo - Case history
Telecontrollo
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Telecontrollo.
Soluzioni di raccolta dati per manutenzione remota e risparmio energetico. Il caso Alto Trevigiano Servizi
Progettare un sistema di controllo per Impresa 4.0, con un occhio alla OT/ICS Cyber Security
- Enzo M. Tieghi
- Articoli/Atti convegno
- OT/ICS Cyber Security. Ovvero come proteggere da rischi informaticii sistemi che gestiscono impianti, macchinari ed oggetti (IoT, IIoT) nell’Industria, Utility e nelle Infrastrutture - Quali Sistemi di telecontrollo, controllo ed automazione nell’Industria e nelle Utility? - ANSI/ISA95 vs ISA99 – IEC62443 - Industria4.0 e Utility4.0, Cloud ed IIoT - Security vs Safety - Proteggere IoT/IIoT - ICS/OT Security trends
Smart Building e Cyber Security per sistemi di controllo e telecontrollo
- Enzo Maria Tieghi
- Articoli/Atti convegno
Rischi per la sicurezza informatica: la maggior parte di dispositivi, sensori, attuatori, protocolli di comunicazione è stata progettata prima dell'era IP & Internet. Costi durante tutto il ciclo di vita: disegno, installazione, manutenzione, espansione e sostituzione/obsolescenza.
Supervisione e telecontrollo di reti distribuite di gestione acqua via internet
- Nicola Rossetto
- Articoli/Atti convegno
Rete Privata Locale – Ogni partecipante della rete VPN ha un proprio IP chiaro e ben definito da chi ha configurato la VPN, i quindi statico e privato – I partecipanti della VPN possono scambiarsi i dati tra di loro come se fossero in rete locale – All’interno della VPN possono transitare tutti i protocolli di comunicazione
SENECA Connectivity Day
- Alessio Siviero
- Articoli/Atti convegno
Giornata di formazione dedicata alla piattaforma di comunicazione industriale LET’S: soluzioni di manutenzione preventiva, teleassistenza e telecontrollo con tecnologie VPN, IoT, 3G+/Ethernet per l’accesso remoto ai dati di macchine e impianti.
Riqualificazione dell'area Continassa presso Juventus Stadium: un progetto integrato per l'efficienza energetica
- Stefano Bevilacqua
- Articoli/Atti convegno
Progettazione e Realizzazione degli Interventi; Fornitura delle energie termica e frigorifera alle utenze; Finanziamento degli Interventi; Gestione e manutenzione full service degli Impianti per 15 anni; Servizio di Call Center e Telecontrollo 24 h/24; Gestione dei meccanismi di incentivazione
Telecontrollo di attuatori elettrici tramite rete GSM, un esempio pratico
- Franco Malacrida
- Articoli/Atti convegno
Dopo una breve panoramica riguardante la valvole (classificazione ed impieghi) e i principi di funzionamento degli attuatori elettrici verrà illustrato un caso concreto: la realizzazione di un sistema completamente a isola con alimentazione tramite pannelli fotovoltaici e comandi tramite rete GSM per l’automazione di paratoie su presa secondaria.
Cybersecurity Industriale: ISA99 / IEC62443 - Introduzione alla norma e alla sua applicazione: casi di studio
- Enzo Maria Tieghi
- Articoli/Atti convegno
Come proteggiamo i Sistemi di controllo, telecontrollo e automazione nell’industria e nelle infrastrutture con ISA99/IEC62443.
Cyber Security: quali strategie da adottare per difendersi
- Emanuele Temi
- Articoli/Atti convegno
L’intervento ha lo scopo di presentare i principali sistemi di protezione delle reti industriali, sia per applicazioni in cui è necessario un controllo degli accessi locali (on site), sia per applicazioni in cui si prevedono accessi sicuri da remoto, tipici in operazioni di telecontrollo o teleassistenza. Particolare focus verrà dato alle soluzioni capaci di coesistere con infrastrutture aziendali di tipo IT, anche molto complesse.
La progettazione di sistemi edificio-impianto ad energia quasi zero
- Pasquale Capezzuto
- Articoli/Atti convegno
Smart buildings Implementazione di un sistema di gestione dell'energia secondo UNI EN ISO 50001:2011 Telecontrollo, telegestione, termoregolazione centrali termiche. Telecontrollo impianti elettrici.
Telecontrollo di macchine e impianti industriali. Sicurezza, semplicità e flessibilità le basi per una larga diffusione
- Simone Dal Toso
- Articoli/Atti convegno
Controllo Remoto, esigenza primaria Perché? 1- Risparmio di tempo 2- Risparmio di denaro 3- Miglioramento del servizio post-vendita
SENECA CONNECTIVITY DAY, la miglior tecnologia di networking al minor prezzo
- Armando Martin
- Articoli/Atti convegno
Giornata di formazione dedicata alle soluzioni di comunicazione Ethernet e seriale negli apparati industriali. Guida all’uso di Serial Device Server, gateway seriali e VPN, router 3G / Ethernet per supervisione e telegestione di macchine e impianti.
Pianificazione energetica in regione del Veneto
- Giuliano Vendrame
- Articoli/Atti convegno
Azione 1: Ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche, residenziali e non residenziali e integrazione con sistemi di produzione di energia per autoconsumo. Azione 2: riduzione consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di tele gestione energetica della rete) Azione 3: riduzione consumi energetici ed emissioni gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo.
Ruolo delle ESCO nel percorso Lumière – Smart City
- Angelo Guerrieri
- Articoli/Atti convegno
Seguendo il concetto dell'illuminazione d'accento puntuale per fasci concentrati, si andrà a mettere in risalto la linea architettonica e la verticalità di questo elemento caratteristico del paesaggio urbano, rendendolo identificabile anche a notevole distanza nel panorama notturno, la tecnologia a LED delle sorgenti luminose che verranno impiegate daranno anche l'opportunità di applicazioni avanzate di telecontrollo , mentre la temperatura colore di 4000 ° Kelvin che verrà impiegata si distinguerà da quella a 3000 ° delle zone circostanti.
Solar cooling: aria fresca dal sole a costo zero
- DAGA GROUP
- Articoli/Atti convegno
L‘impianto di Solar Cooling sarà dotato di sistema di monitoraggio, acquisizione e misurazione delle prestazioni. Il telecontrollo, a distanza dalle macchine permetterà la visualizzazione e la possibilità di intervento sui parametri di funzionamento degli apparecchi attraverso esclusivo software sviluppato per l’occorrenza.
PHILIPS. LED e telecontrollo: Cison di Valmarino...
- PHILIPS
- Articoli/Atti convegno
...borgo tra i più belli d’Italia, si rinnova sotto una “nuova luce” grazie all’innovativa piattaforma Philips CityTouch. L’intervento illuminotecnico, progettato e realizzato da Gianni Botter Impianti Srl in collaborazione con Philips, ha valorizzato il territorio, generando risparmi energetici ed economici.
Architetture di telecontrollo 4.0 per sistemi distribuiti e servizi integrati
- Francesco Casazza
- Articoli/Atti convegno
I router industriali stessi utilizzati per la connessione delle cabine hanno funzionalità di notifica , di client e di server VPN, per cui , in caso di failure del nodo centrale possono essi stessi svolgere le funzioni di notifica base e sostituirsi al centro di controllo. Ciò viene realizzato solo in minima parte perché difficile da gestire ed aumenta la complessità e l'anarchia del sistema. E’ possibile implementare delle logiche nelle RTU locali perché si scambino dati direttamente; ad esempio la funzionalità di autoscatto implementata in fibra tra due diversi enti erogatori, per evitare che il guasto sulla rete di uno dei due coinvolga anche la rete del secondo ente. Ad oggi questa logica si potrebbe implementare con protocollo IEC61850 e collegamento diretto dei due relè di media tramite GOOSE.
D.Lgs n.102/14: la gestione del “dato” per una contabilizzazione intelligente
- Alberto Colombo
- Articoli/Atti convegno
Leggi che tutelano l’ambiente e Tecnologie in rapida evoluzione per Ridurre l’immissione di inquinanti in atmosfera DL 4 luglio 2014 , n. 102 UNI 10200:2013 e Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale ed acqua calda sanitaria Norma UNI TR 11388:2010Sistemi di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale utilizzante valvole di corpo scaldante e totalizzatore dei tempi di inserzione. UNI/TR11388:2010 - metodo di calcolo indiretto: stima dei consumi volontari di energia termica dei singoli utenti, mediante calcolo basato su parametri correlati al consumo di energia termica. Sistema Wireless, principio di funzionamento.. I livelli di contabilizzazione - La tabella di ripartizione delle spese. Sistema Wireless, termoregolazione, telegestione, contabilizzazione del calore.
La politica regionale a sostegno dell’energia sostenibile
- Giuliano Vendrame
- Articoli/Atti convegno
Panoramica sulle soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica; riduzione dei consumi energetici ammodernando la rete di illuminazione pubblica - nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione urbana sostenibile - con pratiche e tecnologie innovative, in modo da superare l’approccio tradizionale di mera sostituzione dei punti luce e contestuale diminuzione dell’inquinamento luminoso (installazione sistemi automatici di regolazione, accensione e spegnimento dei punti luce (sensori di luminosità) o sistemi di telecontrollo e di telegestione).
Telecontrollo di attuatori elettrici tramite rete GSM, un esempio pratico
- Andrea Villa
- Articoli/Atti convegno
- Le valvole, classificazione ed impieghi - Automazione di paratoie per impianti idroelettrici - La soluzione realizzata - I vantaggi conseguiti
Concetti generali e introduzione al sistema Ubiquity. UBIQUITY Demo, sessione live di teleassistenza
- Armando Martin
- Articoli/Atti convegno
Seminario itinerante organizzato da ASEM dedicato alle soluzioni di teleassistenza e telecontrollo, aperto a costruttori e utilizzatori di macchine, system integrator, gestori di impianti, responsabili tecnici, software e della manutenzione, operatori dell’automazione in generale. Presentazione della soluzione per la teleassistenza Introduizione all'UBIQUITY Router Architettura
Controllo di telegestione della potenza immessa
- Stefano Baglio
- Articoli/Atti convegno
Presentazione delle criticità nell’installazione di grandi parchi fotovoltaici Requisiti fondamentali • Sistema basato su standard ethernet richiesti dalle grandi utility • Scalabilità delle soluzioni web based Analisi degli strumenti per soluzioni web Scalabilità soluzioni web-based La rete di impianto interamente in ethernet Cosa viene controllato • Interfaccia Modbus TCP/IP per i dati degli inverter, Interfaccia IEC 104 per integrazione tra il controllore impianto e la control room dell’utility Aspetti da monitorare, Parametri da controllare Conclusioni
Smart Water per smart communities? Noi l’abbiamo già fatto. L’esperienza di Wit Italia Srl e Gaia Spa
- Domenico Dellarole
- Articoli/Atti convegno
-Centralizzazione dei dati provenienti da RTU differenti -Distribuzione capillare delle informazioni tecniche e gestionali -Programmazione delle manutenzioni basate su dati misurati dalla TLG -Rendicontazione puntuale e integrata degli interventi e relativi costi -Introduzione di dispositivi mobili per il workordering (con visibilità TLG) -Eliminazione di alcuni moduli cartacei e di lavoro duplicato
Architettura di un Sistema di Telecontrollo Aziendale per la gestione del servizio idrico integrato
- Antonio Baccaro
- Articoli/Atti convegno
Focus sulla ricostruzione dei dati mancanti attraverso il metodo per interpolazione che utilizza il valore dei dati con codice 1 presenti ai suoi estremi. Viene costruito un segmento che li ricongiunge, ed ai dati dell’intervallo in esame vengono attribuiti i valori che il segmento assume per le diverse ascisse dei dati mancanti. Il metodo statistico utilizza i dati veri con codice 1 storicizzati alla stessa ora del valore da ricostruire nei giorni precedenti. Se sono presenti uno o più dati se ne assegna la media Se non è presente neanche un dato con codice 1 si procede prima con il raddoppio dell’intervallo di ricerca e poi con l’assegnazione su tutto l’intervallo del valore medio dei due estremi correnti (o volendo dei due estremi iniziali). Infine il metodo con utilizzo valore costante per la ricostruzione dell’intervallo in esame utilizza il valore impostato dall’utente.
Revamping allo stato dell’arte: riciclo e innovazione
- Marco Gussoni
- Articoli/Atti convegno
Obiettivi del progetto: Sistema industriale sicuro ed affidabile Backup tra le due CPU Master Topologia interamente Ethernet con protocolli multipli e paralleli Comunicazioni Aperte per integrare alcuni dei sistemi esistenti Capacità di gestire migliaia di I/O Prezzo inferiore ai concorrenti
Utilizzo delle moderne tecnologie wireless per il controllo e la gestione di un impianto di depurazione acque
- Lucio Mirra
- Articoli/Atti convegno
Gli unici guasti di natura elettrica che hanno determinato l’arresto dell’impianto di depurazione sono stati causati dalla rottura del cavo di comunicazione del bus di campo. Dopo attente valutazioni e’ stato deciso di puntare su Ethernet con utilizzo di fibra ottica. I cavidotti utilizzati per il trasporto dei segnali erano in gran parte inutilizzabili perche’ occlusi da fanghi e perche’ nel tempo erano stati utilizzati per altri scopi vanificando cosi’,di fatto,l’utilizzo della fibra. Questo problema ha indirizzato la direzione lavori verso una soluzione mista: connettivita’ in fibra ove possibile e connettivita’ wireless verso le postazioni non connettibili attraverso fibra.
Gli Standard applicati alle Soluzioni di Telecontrollo: dal ciclo idrico integrato alla raccolta differenziata
- Vittorio Agostinelli
- Articoli/Atti convegno
Focus sull' automazione distribuita per il monitoraggio e controllo della risorsa idrica fluviale; regolazione deflusso minimo vitale, e prevenzione delle esondazioni. -Automazione • Lettura sensori di portata e livello • Modulazione paratie livelli laghi e fiume • Comando in locale tramite HMI per la movimentazione paratie -Telecontrollo • Mezzo trasmissivo Wireless via GPRS • Supervisione e registrazione storico livelli • Comando e gestione da remoto sotto unico Centro di controllo in Modbus TCP • Invio SMS di notifica warning e allarmi
Telecontrollo ed efficientamento energetico della sede centrale di ACEA Spa di Roma
- Alberto Colacchioni
- Articoli/Atti convegno
L'obiettivo del progetto è il risparmio energetico ovvero la riduzione dei consumi dell‘energia elettrica e del gas, attraverso soluzioni tecniche adeguate, come il telecontrollo in remoto degli impianti. Tra gli interventi realizzati annoveriamo la nuova centrale termica e impianto pompe di zona e gli impianti fancoil ed illuminazione ai piani. E' stato effettuato il rifacimento completo della centrale termica da 4 MW, sostituendo due caldaie tradizionali con due caldaie a condensazione. Il processo di accensione e spegnimento della centrale è stato reso automatico ed è stato remotizzato tramite pagine WEB, la centrale è stata dotata di una centralina di controllo in continuo dei fumi emessi.
Piattaforma innovativa per il monitoraggio e il controllo dei consumi energetici e idrici
- Fabio Massimo Marchetti
- Articoli/Atti convegno
Un reale risparmio energetico in ambito industriale si può basare sul monitoraggio dei consumi di energia elettrica anche del singolo impianto e della singola macchina. La soluzione presentata permette di misurare e gestire dati in locale e in remoto, definire delle logiche di aggregazione delle misure reali per la creazioni di punti di misura virtuali, inviare dati a server posti nel cloud attraverso protocolli standard o la sottoscrizione di un servizio di pubblicazione degli stessi. Le strutture di campo sono coordinate ed acquisite attraverso un modulo «DataManager». Sensori ed I/O sono disponibili sia con interfaccia wireless che cablata. Il software del DataManager rende disponibile un’ interfaccia utente evoluta per la visualizzazione delle informazioni. Alla stessa è possibile accedere tramite dispositivi standard: PC, tablet e smart-phone, utilizzando un comune browser.
Ottimizzare i processi risparmiando: tecnologie, approccio e casi applicativi
- G. Giacomini
- Articoli/Atti convegno
Dalla misura all’ottimizzazione: • Processo Nitro-Denitro • Processo de-Fosfatazione chimica • Saving & Safety
Smart Irrigation System: tecniche e strumenti per l’ottimizzazione della risorsa irrigua
- Marco Parri
- Articoli/Atti convegno
L’evoluzione tecnologica ha portato alla possibilità di integrare facilmente ICT nelle infrastrutture, in particolare, l ’applicazione di tecnologie innovative nella gestione della risorsa irrigua porta al conseguimento di diversi vantaggi, tra cui l'efficienza, la qualità e un uso sostenibile della risorsa idrica. Panoramica sullo Smart Irrigation System, che nasce per gestire l’enorme quantità di dati e di informazioni che transitano attraverso un centro di controllo della distribuzione idrica in reti irrigue.
Nuove Tecnologie per la corretta gestione dell'illuminazione pubblica
- Fabio Pagano
- Articoli/Atti convegno
Classificazione dei sistemi di illuminazione urbana intelligente •Le prime lampade per l’illuminazione stradale sono state utilizzate dai greci e dai romani, dove la luce serviva principalmente per migliorare la sicurezza, sia per proteggere il viandante da inciampi dovuti ai sentieri accidentati sia per ridurre il pericolo di aggressioni. •Nel 1875 a Parigi vi fu la prima strada dove venne impiega l’illuminazione elettrica, con lampade ad arco, la 'Yablochkov candela‘sviluppata dal russo Pavel Yablochkov. Le tecnologie attualmente disponibili sul mercato per la gestione del flusso luminoso degli impianti di illuminazione pubblica agiscono principalmente su: • accensione e spegnimento dell’impianto, • stabilizzazione e regolazione del flusso luminoso, • sistemi di telecontrollo e telegestione e • rifasamento della linea.
Pillole di Cyber Security Industriale - SCADA Security
- Enzo M Tieghi
- Articoli/Atti convegno
In questi ultimi anni si è alzato il livello di attenzione verso i temi della Cyber security industriale, intesa come protezione da rischi informatici di reti e sistemi di automazione, controllo e telecontrollo di impianti nell'industria e nelle infrastrutture e utility. Al giorno d'oggi sono disponibili metodologie e tecnologie che consentono di adottare contromisure adeguate per irischi informatici di reti e sistemi di fabbrica. Proteggere i sistemi informatici è critico in ogni ambito, ma soprattutto nel settore industriale dove impianti e macchinari sono gestiti da sistemi di automazione e controllo sempre più spesso collegati tra loro e alle altre reti aziendali, che a loro volta sono quasi sempre collegati alla rete internet.
Big data insieme a business intelligence implicano minori costi
- Paolo Pinceti
- Articoli/Atti convegno
Una traduzione in italiano corrente del titolo potrebbe suonare come “Big Data insieme a Business Intelligence implicano minori costi”. Il linguaggio usato è un gramelot tra logica matematica, mania degli acronimi che stiamo importando dagli americani, XML, fantasia pura. La domanda fondamentale (e seria) è la terza: è vero che le tecnologie “Big Data” e la “Business Intelligence” possono portare benefici all’automazione industriale? L’automazione industriale costituisce un ambiente informatico volutamente e fortemente omogeneo, caratterizzato da flussi di dati perfettamente gestibili dai database tradizionali. Le analisi dei dati del processo sono inoltre legate a funzionalità dove i vincoli di real time sono molto limitati o assenti. La Business Intelligence può essere definita come l’insieme delle metodologie, rivolte alla raccolta sistematica del patrimonio di informazioni.
Reti di sensori wireless ed applicazioni di telecontrollo
- Lorenzo Mucchi
- Articoli/Atti convegno
Monitoraggio e controllo industriale. Sensori applicati alla building automation.
Il risparmio energetico, la telegestione e la regolazione del flusso luminoso nell'illuminazione esterna: le normative
- Paolo Di Lecce
- Articoli/Atti convegno
Le diverse tecnologie di regolazione del flusso luminoso consentono risparmi di energia variabili tra il 20% ed il 35%, limitati in basso dalla semplicità della tecnologia. Il risparmio in termini di minori costi di manutenzione è quantificabile in maniera approssimativa solo per maggior durata lampada e va da quasi zero ( bipotenza ) a massimo il 20%, ma dipende molto dalla tensione in ingresso. Le soluzioni centralizzate presentano payback più attrattivi, in particolare negli impianti esistenti. Le soluzioni di controllo del singolo punto luce sono più performanti ( se con Alim. Elettronico), più flessibili, meno dipendenti dall’impianto e permettono un controllo totale dell’installazione.
Telecontrollo degli impianti alimentari: come evitare le sanzioni
- Massimiliano Cassinelli
- Articoli/Atti convegno
Come realizzare una rete di telecontrollo. Parametri da seguire per realizzare una rete, analisi del Dm 37/08. Analisi D. Lgs. 198/2010 art. 2: “Gli utenti delle reti di comunicazione elettronica sono tenuti ad affidare i lavori di installazione, di allacciamento, di collaudo e di manutenzione delle apparecchiature terminali, che realizzano l'allacciamento dei terminali di telecomunicazione all'interfaccia della rete pubblica, ad imprese abilitate”. Analisi D. Lgs. 81/2008, art. 90, D. Lgs. 106/09, art. 157, D. L.vo 198/10. Gli step che l’impresa autorizzata che ha provveduto alle operazioni di installazione e di collaudo deve compiere. Le caratteristiche del direttore lavori e del progettista.
Design e innovazione made in Italy. Dispositivi GSM/GPRS per applicazioni universali
- Seneca Ingegneria e Strumentazione
- Articoli/Atti convegno
Il datalogger MyALARM2 progettato e prodotto da SENECA si rifà il look e prevede ora 3 versioni distinte per coprire le più differenti esigenze di telegestione in campo industriale e civile. Alla versione base si sono aggiunte MyALARM2 Security Audio (MY2S) per il controllo accessi e MyALARM2 GPS per la localizzazione satellitare. La soluzione MyALARM2è un valido sistema per il controllo remoto via GSM di impianti e utenze in grado di coniugare robustezza industriale, design, facilità d’uso.
M2M, IoT, IwT, IoE... ? Mobi.Control + telecontrollo - costi
- Contrive
- Articoli/Atti convegno
M2M evolve in IoT (Internet of Things) o forse IwT (Internet with Things), ma in un mondo sempre più interconnesso già parliamo di IoE (Internet of Everything). Superiamo le definizioni per scoprire come sia possibile sfruttare le nuove opportunità tecnologiche per realizzare facilmente applicazioni sempre più potenti ed economiche. Oggi.
Telecommissioning di un sistema di monitoraggio tecnico-gestionale di un complesso ospedaliero
- Simone Giudici
- Articoli/Atti convegno
Presentazione Progetto telecontrollo polo ospedaliero: - Il progetto è un telecontrollo per il monitoraggio della rete elettrica e la contabilizzazione dei consumi energetici Scopo del Progetto: - Monitorare la rete elettrica e gestire gli allarmi attraverso un sistema centralizzato a disposizione del reparto manutenzione. - Raccogliere tutti i dati dai contabilizatori e dai misuratori in automatico - Pretrattare i dati e compilazione dei report giornalieri per centri di costo - Risparmiare sui costi di sviluppo
Prossimo evento
Settori Hot
Parole chiave Hot
- Acquisizione dati59
- Droni11
- Misure di Livello29
- Modbusnull
- Visione artificiale33
Le news più lette
Gli articoli più letti
- Alberto Sibono
- Simone Farruggio
- Alberto Sibono
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl
Settori Popolari
- Automazione industriale2835
- Informatica1994
- Elettrotecnica1922
- Industria 4.01815
- Software industriale1453