Impianti elettrici

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Impianti elettrici.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Impianti elettrici

Enzo Matera

Norme e Principi di sicurezza per gli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di Esplosione

Prevenzione e protezione contro le esplosioni. La sicurezza nei confronti del pericolo di esplosione si raggiunge quando la probabilità di coesistenza di combustibile, comburente e innesco è ridotta ad un valore accettabile. I luoghi vengono classificati individuando le zone pericolose e il corrispondente rischio di esplosione. Il rischio viene valutato ed eventualmente ridotto entro limiti di accettabilità agendo sulle sorgenti di emissione, sull'ambiente (ventilazione, controllo ecc.) e sull'innesco per tutte le possibili sorgenti di accensione (elettriche e non).

Germano Balzan

Resistenza al fuoco dei sistemi portacavi metallici in riferimento alle norme CEI 64-20 e DIN 4102-12

La norma CEI 64-8 definisce le gallerie come ambienti a maggior rischio in caso d'incendio. Nell'ambito della progettazione degli impianti elettrici e dei sistemi portacavi, la norma CEI 64-20 individua delle misure integrative per la realizzazione degli impianti elettrici nelle gallerie stradali, al fine di massimizzare la sicurezza sia durante il normale esercizio, che in caso di incidente stradale, con o senza sviluppo di incendio, con l'obiettivo di garantire la continuità di esercizio dei servizi di sicurezza destinati a funzionare al fine di permettere il salvataggio delle persone presenti all'interno della galleria.

SDProget Industrial Software

Voucher Digitalizzazione PMI Piemonte: i prodotti SDProget rientrano nei progetti di digitalizzazione finanziati

Il voucher per la digitalizzazione PMI Piemonte è un contributo dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono sostenere lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione dei servizi della propria azienda. Negli ultimi anni, infatti, sono diversi gli incentivi che vengono proposti per l'acquisto di software o servizi specialistici che hanno lo scopo di migliorare e incentivare il rinnovamento tecnologico. Tra questi software rientrano anche i prodotti di SDProget, in particolare SPAC Automazione il nostro CAD elettrico per la progettazione degli impianti elettrici per l'automazione industriale.

Massimiliano Savorè

DC Isolators for Green Hydrogen production

(in lingua inglese) - DC isolators in H2 production - DC isolators functions - DC isolators design - DC isolators COET offering - HCD disconnectors

Annalisa Marra

Norme e principi di sicurezza per impianti elettrici nei luoghi con pericolo di Esplosione

Introduzione Prevenzione e protezione contro le esplosioni Quadro legislativo e normativo tecnico Norme tecniche di riferimento La classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione Principi di sicurezza contro l'esplosione

Mouser
SDProget Industrial Software

Automazione del settore elettromeccanico: la case history OTS Assembly

i nostri software CAD possono fornire un prezioso supporto per la progettazione degli impianti elettrici nel campo dell'automazione del settore elettromeccanico. Per illustrare questo concetto, prendiamo come esempio un caso concreto: la collaborazione con l'azienda OTS Assembly.

Ziehl-Abegg

Data center e filtri anti armoniche per l'impianto elettrico

Le armoniche, pane quotidiano per chi mastica elettrotecnica ma sconosciute ai più, possono creare qualche grattacapo agli utenti e al distributore di energia. Il tempo dirà se rappresentano solo un problema da risolvere o un'opportunità per migliorare il funzionamento della rete. Ziehl-Abegg se ne è occupata, vediamo perché e quale soluzione ha proposto, anzi quali.

Cortem

ATEX: protezione Ex-d nelle aree a rischio di atmosfere esplosive

1. Giunti a prova di esplosione - Tipologie di giunto a prova di esplosione più diffuse e legame con il gruppo di gas dell'apparecchio; - Principio di funzionamento; - Protezione dei giunti di laminazione 2. Funzione dei raccordi di bloccaggio - Utilizzo; - Montaggio; - Passaggio dei cavi all'interno del raccordo di bloccaggio 3. Condutture elettriche in tubo protettivo metallico - Condutture in tubo metallico - Tubo CONDUIT

Danilo Martinucci

Sicurezza Elettrica negli impianti industriali

- Il controllore di isolamento nei Sistemi IT secondo lo standard di prodotto IEC 61557-8:2014-12 e la CEI 64-8 - Soluzioni Tecnologiche Bender per i Sistemi IT conformi alla IEC 61557-8:2014-12 e alla CEI 64-8 - Il Monitoraggio delle correnti differenziali nei Sistemi IT e TN in conformità alla IEC 62020 e alla CEI 64-8 - Soluzioni Tecnologiche Bender per i Sistemi IT e TN conformi alla IEC 62020 e alla CEI 64-8 - Dispositivi differenziali di protezione nei Sistemi TN secondo la CEI 64-8 - Soluzioni Tecnologiche Bender per i Sistemi TN conformi alla IEC 60947-2 All. M e alla CEI 64-8:570

ZIEHL-ABEGG ITALIA

ZIEHL-ABEGG amplia la gamma dei controlli con l'introduzione dei filtri attivi.

Vi sono ambienti dove la qualità dell'alimentazione delle apparecchiature elettriche è, ora più che mai, di fondamentale importanza. Ospedali, datacenter e aeroporti, per citarne alcuni, sono ambienti dotati di un gran numero di apparecchiature sofisticate e sensibili per le quali è necessario ridurre il contenuto delle componenti armoniche

Gli ultimi webinar su Impianti elettrici

Annalisa Marra

Impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione

Prevenzione e protezione contro le esplosioni. Quadro Legislativo e Normativo Tecnico. DIR 2014/34/UE. Le norme Tecniche di riferimento sono: - CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87). CEI EN 60079-10-2 (CEI 31-88); - CEI EN 60079-14 (CEI 31-33). CEI EN 60079-17 (CEI 31-34). CEI 31 - 108. La classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione. A cosa serve la classificazione dei luoghi? A chi è destinata la classificazione dei luoghi? A chi è destinata la classificazione dei luoghi? Chi redige la classificazione dei luoghi con pericolo d'esplosione? Principi di sicurezza contro l'esplosione. Marcatura CE Atex.

Marco Felli

ElectroCheck

L'integrazione, la sinergia e la complementarietà tra la Termografia e gli Ultrasuoni al servizio della manutenzione predittiva. Repair on Monitoring. Nel momento in cui viene individuata un'anomalia si può decidere di intervenire con diverse modalità.

Marco Felli

Allineamento dei piani manutenzione industriale con la diagnostica tecnica negli impianti elettrici e meccanici

In ottica di riduzione costi e aumento disponibilità. Dettaglio delle tecniche di manutenzione diagnostia precoce e manutenzione predittiva, i progetti ElectroCheck e MechanoCheck per evitare i guasti. EnergyCheck per le diagnosi energetiche PMI e Grandi imprese.

Altri contenuti su Impianti elettrici

Antonella Peirolo

SPAC Start Impianti 21: Software CAD per la progettazione di Impianti elettrici

SPAC Start Impianti, che include il noto motore grafico AutoCAD, è senza dubbio il più performante software con input grafico nel settore elettrico, pur continuando a rimanere la soluzione professionale con il miglior rapporto qualità/prezzo presente sul mercato.

BetaCAD

Novità nel modulo di integrazione ElettraCAD di i-Project ed eXteem di Schneider Electric

Il settore della progettazione e realizzazione di quadri e impianti elettrici necessita di strumenti per il calcolo e per la rappresentazione grafica del progetto da realizzare. ElettraCAD è il software CAD elettrico che permette di utilizzare funzioni sofisticate per l'esecuzione di progetti di quadri e impianti elettrici, integrando e completando il lavoro inizialmente svolto da programmi come i-Project o eXteem di Schneider Electric.

Trace Software International

elec calc 2020: calcoli elettrici ancora più semplici

Trace Software International annuncia che è disponibile la nuova versione di elec calc. Il software garantisce il dimensionamento ottimale ed elevate prestazioni di calcolo in tempo reale per ogni impianto elettrico. L'ultima versione è stata potenziata con nuove funzionalità e automatismi, il risultato di decenni di esperienza dell'azienda in questo settore.

Redazione

Sistemi di protezione cavi per ambienti a rischio di esplosione

DKC, con la linea Cosmec ha introdotto sul mercato la gamma di prodotti e accessori ATEX IECEx, progettata per la realizzazione di impianti elettrici in ambienti potenzialmente esplosivi fino alle zone 1 /2 e 21 /22 (EPL Db-Gb). La gamma si compone di prodotti di elevatissima qualità raggiunta mediante la combinazione di scelte produttive e di progettazione minuziosamente orientate a perfezionare ogni dettaglio costruttivo. In particolare i prodotti sono: - Raccordi e accessori, - Scatole di derivazione, - Pressacavi, - Componenti: adattatori / riduzioni - tappi.

Giovanni Amendolia

Impianti elettrici nelle area a rischio: note operative su Progettazione, Realizzazione, Verifiche finali

- Introduzione alla norma CEI 64-2 E 64-2/A - Le fasi fondamentali di realizzazione impianti ai fini della sicurezza dei lavoratori e degli impianti 1 - Progettazione 2 - Installazione 3 - Verifica 4 - Manutenzione - La valutazione dei Rischi - Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 - Esplosione in raffineria

Mouser
Redazione

Guida all'identificazione di cavi e componenti per impianti elettrici, di telecomunicazioni e comunicazione dati

La corretta identificazione di fili, cavi e componenti dà a un professionista la visione immediata del funzionamento di un impianto e del modo in cui è collegato, consentendo di eseguire interventi di riparazione, aggiornamento e ampliamento in maniera più rapida, sicura e protetta con un minor rischio di errore umano. L'importanza di un'etichettatura di identificazione professionale va ben oltre il puro aspetto visibile. In funzione dell'ambiente in cui si opera, è meglio scegliere un materiale più resistente che garantisca la leggibilità per tutta la vita di un cavo o un componente.

Francesco Buratti

Sistemi di misura e monitoraggio per migliorare l'efficienza energetica

Molte delle nuove funzionalità richieste agli impianti elettrici richiedono la realizzazione di un sistema in grado di raccogliere ed analizzare dati dal campo per ricavarne informazioni utili per migliorare le prestazioni dell'impianto e delle utenze servite oltre che la realizzazione di nuovi servizi ed applicazioni. Lo sviluppo tecnologico recente ha reso sempre più capillare la possibilità di acquisire dati e più facile la loro trasmissione ed elaborazione. Ecco quindi che i sistemi di misura e monitoraggio diventano sempre più centrali, fino ad essere una componente essenziale di un impianto elettrico moderno specialmente quando si tratta di gestione dell'energia. L'intervento vuole fare il punto sul ruolo dei sistemi di misura e monitoraggio nell'ambito dei sistemi di gestione dell'energia.

Annalisa Marra

L'evoluzione delle norme CEI: dall'efficienza energetica allo smart building

Accanto alla tendenza legislativa, le norme si rinnovano velocemente fornendo strumenti per la progettazione, costruzione ed esercizio di impianti elettrici rispondenti ai nuovi compiti a cui devono far fronte. Fra tutte le novità normative si rammenta l'evoluzione in corso della norma CEI 64-8 parte ottava avente per oggetto l'efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori e la Guida CEI 205-18 che descrive la logica di funzionamento e gli schemi realizzativi di queste funzioni nonché i possibili metodi di stima del loro contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio così come definiti dalla EN 15232.

Annalisa Marra

Normative e tecnologie per l'automazione dell'edificio: il ruolo dell'impianto elettrico

Tutte le disposizioni legislative e normative convergono verso l'obbligo a realizzare impianti intelligenti. Qualunque sia l'obiettivo funzionale assegnato può essere raggiunto pienamente solo se l'impianto elettrico ha un adeguato livello di intelligenza. Taluni obiettivi, quali l'efficienza energetica o l'adattabilità alle capacità fisiche dell'utilizzatore sono raggiungibili solo se l'impianto gode di caratteristiche di intelligenza. Questa impostazione impiantistica, oggi possibile grazie all'applicazione di nuove tecnologie, sta determinando una veloce evoluzione di disposizioni legislative, regolamentari e normative.

Marco Felli

ElectroCheck e MechanoCheck : Manutenzione predittiva degli impianti elettrici e meccanici

AUDITECH, gestisce un approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica evoluta, per essere partner affidabile per la cura degli impianti industriali. L' ottimizzazione e la progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione realizzati da Auditech, mirano sempre all'efficienza energetica e al rispetto dell'ambiente.

Circuito EIOM