SOFTING il tuo Partner per la Connettività Dalla strumentazione tradizionale alle tecnologie Smart IIOT/I5.0 TRASFORMAZIONE della connettività TRANSIZIONE dal Fieldbus al CLOUD
IoT
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su IoT
Articoli e news su IoT
Loctite Pulse IIOT SOLUTIONS Proteggere le risorse critiche, apparecchiature rotanti critiche nell'industria petrolifera, del gas e chimica.
L'intelligenza artificiale (IA) nella pratica industriale sta rivoluzionando i processi produttivi, ottimizzando l'efficienza, riducendo i costi e migliorando la qualità in vari settori, dalla manifattura all'energia. L'adozione dell'IA, spesso collegata all'Industria 4.0, permette alle aziende di diventare più intelligenti, connesse e predittive.
Soluzioni IoT per l'industria e il terziario Ecosistema DIGISENSE Caso applicativo: Italcontainers SpA
Nel contesto dell'Industria 4.0, l'integrazione di robot e sistemi automatizzati con l'Internet of Things (IoT) e l'intelligenza artificiale (AI) ha ampliato notevolmente i rischi di cybersecurity. Nel corso della presentazione viene affrontata proprio questo nuovo scenario. Lo studio evidenzia come la sicurezza industriale si stia spostando dalla protezione dei soli sistemi IT a quella dei sistemi OT (Operational Technology), che sono sempre più vulnerabili agli attacchi informatici.
CGT (Compagnia Generale Trattori) e Trigenia hanno instaurato una partnership strategica che combina l'esperienza di CGT nel settore dei macchinari e delle soluzioni energetiche con le competenze di Trigenia nell'efficienza energetica e nella digitalizzazione. L'obiettivo è supportare le aziende nella transizione energetica e digitale, in linea con i principi di Industria 4.0 e 5.0.
Uso di AI e machine learning in casi reali: RSA, residenze universitarie e una conceria. Riduzione dei consumi e miglior controllo
Edge4Doing è un'infrastruttura software e IoT flessibile che trasforma l'innovazione in valore, accompagnando imprese e organizzazioni nella Transizione Energetica, nella Manutenzione Predittiva e nell'Efficientamento dei Processi. Un'applicazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili è Join4green.
Nel 2023 Surgital, storica azienda italiana leader nel settore di pasta fresca surgelata, ha scelto CGT per il revamping su misura del proprio impianto di trigenerazione: con una potenza di 4,3 MW, l'impianto produce energia elettrica, termica e frigorifera, con una riduzione di CO2 di quasi 2.000 tonnellate all'anno, che arrivano a 2.900 grazie all'integrazione di un impianto fotovoltaico.
SENECA -Trattiamo il Segnale dal sensore a Industria 5.0 Sommario: IT e OT La trappola del rumore Sistemi EDGE e CLOUD Seneca IIOT Edge Gateway e LET'S Application Case Conclusioni
Gli ultimi webinar su IoT
(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse
Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.
Tra le tecnologie abilitanti l'Industria 4.0, un ruolo sempre più importante è rivestito cybersecurity per la protezione dei dati relativi al funzionamento degli impianti di produzione. IT-OT due mondi "capovolti" ma due mondi complementari.
L'ultima guida in partnership con SAVE
Altri contenuti su IoT
Nell'era dell'Industria 4.0, la capacità di estrarre dati OT dai macchinari per renderli disponibili a sistemi informatici IT è la chiave per ottimizzare la produzione, ridurre i costi e aprire la strada a nuove applicazioni di intelligenza artificiale. Tuttavia, questa operazione non è sempre semplice, a causa della diversità dei protocolli di comunicazione e della complessità delle architetture.
Il bollettino di CSIRT Italia con 12 buone pratiche ad uso domestico e 20 per le organizzazioni pubbliche o private
Il documento qui sotto raggruppa alcune esperienze di smart object, nati dall'unione dell'avanzata tecnologia RFID con i nostri Engineering Services: varchi, carrelli, muletti, tunnel, banchi d'assemblaggio e armadi incorporano dispositivi RFID e si trasformano in oggetti intelligenti, dialogando con l'ambiente circostante e abilitando così piattaforme IIoT
Compatto, robusto, connesso, pronto per l'IoT: sono le maggiori tipicità del nuovo Smart Gateway di BluEpyc, progettato per soluzioni di tracciabilità e localizzazione in produzione e logistica
Mosaico d'immagini della localizzazione indoor con il Bluetooth Low Energy: dalla sicurezza dei lavoratori in ambienti chiusi (gallerie) e potenzialmente pericolosi di Acqua Campania, alla localizzazione dei cassoni di minuteria metallica nel magazzino di Italdadi.
Spinta da un continuo trend evolutivo, la tecnologia Bluetooth Low Energy risponde alle esigenze di una localizzazione indoor a corto raggio, precisa e rapida, con un'architettura hardware facile da installare.
Il Veneto è una delle regioni più dinamiche e industrializzate d'Europa, punto di riferimento nazionale per l'automazione, la manifattura avanzata e la digitalizzazione dei processi produttivi. Con un tessuto imprenditoriale solido, una forte vocazione all'export e una rete di PMI altamente specializzate, il territorio si distingue per la capacità di adottare e sviluppare tecnologie innovative, anticipando le sfide dell'Intelligenza Artificiale e dell'Industria 4.0.
Punto cardine della partnership è l'interoperabilità tra la piattaforma Building X di Siemens e Microsoft Azure IoT Operations L'adozione di standard aperti, come W3C Thing Descriptions e OPC UA PubSub, offrirà alle aziende una maggiore integrazione dei dati IoT Una riduzione degli sforzi di integrazione stimata all'80% apre la strada a una gestione degli edifici più efficiente e sostenibile
Nata nel 2022 ad Avellino, DIGIPLUS srl è una startup innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT per l'industria. Fondata dall'ingegnere Davide Matarazzo, l'azienda si distingue per un approccio integrato che combina monitoraggio energetico intelligente, controllo ambientale, digitalizzazione della produzione e reportistica ESG automatizzata, contribuendo così alla transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane.
Da Industria 4.0 a Transizione 5.0: Digiplus unisce tecnologia, sostenibilità e centralità umana per guidare il futuro dell'industria.
English


























