Efficienza Industriale + Industria di Processo

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Efficienza Industriale + Industria di Processo.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Efficienza Industriale + Industria di Processo

Pepperl+Fuchs

La rivoluzione per l'automazione di processo: Ethernet-APL

Un unico cavo per la trasmissione dei dati e dell'energia, come promesso. La trasmissione veloce ed efficiente di grandi quantità di dati, è senza interruzioni e totalmente affidabile anche nelle aree soggette a rischio di esplosione.

Emerson

Il software Emerson aiuta Covestro ad aumentare efficienza operativa e sostenibilità

Il controllo di processo avanzato aumenta dell'1% il rendimento della produzione di poliestere e migliora l'efficienza energetica riducendo al contempo il consumo di acqua.

ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biometano e biogas

La ECO-CONTROL srl dal 1993 produce e distribuisce analizzatori portatili e fissi per gas, per le più svariate applicazioni: misure di controllo di processo industriale, emissioni al camino, protezione e sicurezza, cercafughe, ma soprattutto impianti di produzione biogas e biometano ed abbattimento delle SOV (Sostanze Organiche Volatili).

Eiom

EIOM ed ADACI ancora insieme per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria

Si rinnova la collaborazione tra EIOM e ADACI che hanno definito percorsi comuni per lo sviluppo di nuove opportunità nell'industria anche per il 2024.

Alberto Sibono - Consorzio PI Italia

Reti di comunicazione e transizione ecologica

- Nodi Profibus DP installati - Nodi Profinet Installati - Profinet e la transizione ecologica - Automazione - Reti industriali - Transizione verso Profinet (Ethernet) - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo - Il concetto di Proxy, la chiave di integrazione - Profinet supporta Advanced Physical Layer (APL)

Mouser
Alberto Tremolada - Adaci - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

Transizione energetica e mobilità sostenibile

- World Economic Forum - Industrial Trends - Critical raw materials - Mercato Oil& Gas Israele - Mercato energia nucleare cinese - Minireattori nucleari SMR alternativa - Gigafactory - Regulatory cosa ci aspetta: un esempio l'ecodesign - Costruire una control tower

Endress+Hauser Italia

SICK e Endress+Hauser vogliono unire le forze nell'automazione di processo

Le aziende firmano un memorandum d'intesa congiunto per una partnership strategica. L'azienda tedesca di sensori SICK e lo specialista svizzero di tecnologie di misura e automazione Endress+Hauser intendono intensificare la loro collaborazione. Le due aziende puntano a una partnership strategica per l'automazione di processo di SICK e hanno firmato un memorandum d'intesa congiunto.

Endress+Hauser Italia

Focus sulle soluzioni per l'ottimizzazione dei processi e degli impianti

Superare gli ostacoli e le sfide più importanti grazie alle soluzioni di Endress+Hauser

Alberto Sibono - Consorzio PI Italia

Industria di processo e tecnologie applicative

- Automazione di processo - Livelli di comunicazione - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo - Profibus DP e Profibus PA - Il concetto di Proxy la chiave di integrazione - Advanced Physical Layer (APL)

Damiano Vendramini, Andrea Robbiani - Exor international

Automazione dei processi e digitalizzazione industriale

- La sfida - I dati - Use case - Il modello di digitalizzazione industriale

Gli ultimi webinar su Efficienza Industriale + Industria di Processo

Francesca Mancini - Siemens

Smart Manufacturing e automazione industriale

Trusted Advisor: - Transizione Energetica - Transizione Digitale Innovazione, Sostenibilità, Digitalizzazione. SMART Manufacturing, il percorso più efficace ed efficiente. Come Ecostruxure crea valore tramite l'integrazione Digitale. La tecnologia nella SMART Manufacturing e le soluzioni. Cliente settore backery: nuovo Plant e interconnessione macchine plant "storico"

Stefano Argiolas  - Siemens

We close the loop: come la Process Automation può supportare la produzione

Attraverso un caso studio è illustrato come l'automazione contribuisca al miglioramento dell'efficienza e alla sostenibilità dei processi produttivi.

Mattia Armenzoni  - Siemens

La digitalizzazione dei processi nell'industria alimentare

1 - Fmb - Digitron: breve storia della partnership 2 - il digital twin a servizio dei partner 3 - case study/1: revamping del controllo di processo: cottura in caldaia 4 - case study/2: modellazione digitale di un pastorizzatore tubo-in-tubo 5 - case study/3: modellazione digitale della temperatura di prodotto nella cold chain

Andrea Mayer - Siemens

Manutenzione predittiva nell'industria alimentare

I requisiti da rispettare nel processo produttivo nel settore alimentare Applicazioni dove trovano impiego i sensori Trafag

Giuliano Annino - Siemens

Cosa sono gli EPC e gli EaaS

Il nuovo modello EaaS (letteralmente "attrezzatura come servizio") può essere considerato il prossimo livello della trasformazione digitale, con la fornitura di processi avanzati come la Servitizzazione.

Altri contenuti su Efficienza Industriale + Industria di Processo

Siemens Italia

Leonardo e Siemens: insieme per una nuova piattaforma di offerta integrata di sicurezza digitale dedicata alle infrastrutture industriali

Obiettivo: la leadership nel mercato della trasformazione digitale dell'industria con soluzioni evolute di cybersicurezza per le infrastrutture IT/OT (Information Technology/Operational Technology) nei settori energia, oil&gas e industria.

ECO-CONTROL

Strumentazione per analisi biogas e biometano

La ECO-CONTROL srl dal 1993 produce e distribuisce analizzatori portatili e fissi per gas, per le più svariate applicazioni: misure di controllo di processo industriale, emissioni al camino, protezione e sicurezza, cercafughe, ma soprattutto impianti di produzione biogas e biometano ed abbattimento delle SOV (Sostanze Organiche Volatili).

Claudio Casali - Consorzio PI Italia

Ethernet e automazione di processo

- Esigenze dell'automazione di processo - Sfide per la comunicazione nell'industria di processo -Perché spostarsi verso una soluzione Ethernetbased anche nel processo - L'adozione di APL dipende dalla tipologia dei sensori

Pneumax

Process automation and fluid control

La Business Unit dedicata all'Automazione di Processo progetta e realizza soluzioni idonee per l'utilizzo in settori legati al "processo" che richiedono materiali dedicati, come l'Inox, o prestazioni particolari come la pressione d'esercizio nell'Oil & Gas.

Pneumax

Soluzioni per l'Automazione di Processo

Progettazione e produzione di componenti e sistemi integrati certificati secondo gli standard internazionali

Mouser
Massimo Restelli - Endress+Hauser Italia

Implementare l'IIoT nella misura di processo

- Ethernet-apl: opportunità - Il cloud di Endress+Hauser: NETILION - Difficoltà e opportunità del IIot

Versya

Versya Spa - data driven decision

Da oltre 40 anni forniamo servizi e soluzioni nel settore ICT per le aziende italiane, con un forte focus sui settori Manufacturing, Food & Beverage, Fashion e Agroindustriale. I nostri servizi spaziano da ERP industry based, Digital Transformation, Cyber Security e Business continuity fino alla data center architecture, fisica e virtuale.

SKF Industrie

SKF e ABB consolidano la collaborazione nell'ambito dell'automazione industriale

SKF e ABB hanno sottoscritto un memorandum d'intesa (MoU) per esplorare le possibilità di una collaborazione nell'ambito dell'automazione dei processi di produzione. Il MoU è stato firmato presso il Robotics Experience Center di ABB a Västerås, Svezia, dal CEO di SKF Rickard Gustafson e dal CEO di ABB Björn Rosengren.

Bono Energia

Il servizio OPTIFactory che sfrutta i principi di Industria 4.0

OPTIFactory è un servizio offerto da Cannon Bono Energia in collaborazione con Cannon Automata, nostra consociata specializzate in tema automazione di processo. OPTIFactory garantisce la possibilità di integrare le caldaie Cannon Bono Energia con il processo produttivo a valle, sfruttando i principi di Industria 4.0.

Servitecno

GE Digital e la trasformazione digitale: soluzioni per il F&B 4.0

Un settore come il Food & Beverage necessita di grande conoscenza delle regolamentazioni ed esperienza specifica. L'esperienza accumulata in quasi 40 anni lavorando in settori fortemente regolamentato come quello Farmaceutico e Lifescience ci permette di affrontare richieste tecniche e problematiche con metodologie consolidate.

Circuito EIOM