Acqua e liquidi + Strumentazione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acqua e liquidi + Strumentazione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Acqua e liquidi + Strumentazione industriale

ENEA

Ambiente: ENEA 'scova' inquinanti nell'acqua con sistema laser innovativo

ENEA ha messo a punto un'innovativa metodologia di analisi dell'acqua basata su spettroscopia laser Raman, in grado di rilevare in tempo reale la presenza di sostanze inquinanti, anche a basse concentrazioni.

Roberto Gusulfino

Il mercato della strumentazione, automazione e sensori

Realizzato in collaborazione con CNR e Cogent - Intervistate 25 aziende che comprendono le aziende leader e/o leader per parametro con una copertura minima 60% per ogni parametro - Vengono aggregati i dati solo se c'è un numero significativo di partecipanti - Copertura va da 60% a 90%

Daniela Bolletta

Densità e viscosità, la rivoluzione dei sensori miniaturizzati

Densità e viscosità sono due parametri chiave per determinare la composizione e le performance di gas e liquidi. Misurarli in tempo reale direttamente a bordo di un processo o di un sistema di test offrirebbe un controllo avanzato con importanti risvolti in termini di qualità e riduzione scarti.

Isoil Industria

Lo spettrofotometro online s::can: una sonda da processo per la determinazione di TOC e COD

Incredibile ma vero; ora è possibile ottenere risultati analoghi ad un analizzatore di TOC in linea, ma con costi di esercizio praticamente nulli, sia in termini di reagenti che di manutenzione.

Riccardo Amirante

Cavitazione acustica per mezzo di ultrasuoni nell'estrazione di olio extra vergine di oliva

In questo articolo si mostra il progetto, la realizzazione e i test sperimentali del primo impianto ad ultrasuoni integrato di uno scambiatore di calore caldo/freddo (Sono-Heat-Exchanger), destinato all’industria dell’olio extra vergine di oliva, con lo scopo di ottenere la migliore qualità del prodotto con la più alta efficienza. È stata utilizzata una simulazione CFD 3D multifase, come strumento per il design del Sono-Heat-Exchanger (SHE). L’impianto, installato tra il frangitore ed il decanter, ha prodotto risultati importanti in sperimentazione industriale, relativi a rese e contenuto fenolico, che dimostrano la grande importanza di questa innovazione.

Mouser
Riccardo Amirante, Elia Distaso, Aurora Mormando, Michele Policarpo, Paolo Tamburrano

Cavitazione acustica per mezzo di ultrasuoni nell’estrazione di olio extra vergine di oliva

In questo articolo si mostra il progetto, la realizzazione e i test sperimentali del primo impianto ad ultrasuoni integrato di uno scambiatore di calore caldo/freddo (Sono-Heat-Exchanger), destinato all’industria dell’olio extra vergine di oliva, con lo scopo di ottenere la migliore qualità del prodotto con la più alta efficienza. È stata utilizzata una simulazione CFD 3D multifase, come strumento per il design del Sono-Heat-Exchanger (SHE). L’impianto, installato tra il frangitore ed il decanter, ha prodotto risultati importanti in sperimentazione industriale, relativi a rese e contenuto fenolico, che dimostrano la grande importanza di questa innovazione.

Olimpia Splendid

Tecnologia Bi2 Touch Design, comando touch per Bi2 Smart di Olimpia Splendid

Olimpia Splendid si conferma all’avanguardia nella ricerca di soluzioni tecnologiche per il comfort in casa dotando i propri terminali d’impianto Bi2 Smart di un innovativo comando touch. Con il nuovo Bi2 Touch Design, alle apprezzate caratteristiche dei Bi2 Smart, quali la combinazione ottimale tra il comfort statico di un pannello radiante e la ventilazione di un tradizionale fancoil, il design e il ridotto ingombro, si aggiunge il comando touch design integrato. Il nuovo dispositivo è un pannello digitale dal design total flat e display retroilluminato real touch che consente, grazie ai comandi a sfioramento, di avere accesso immediato alle impostazioni del singolo terminale, regolandone le modalità di funzionamento con estrema facilità. Le funzionalità del comando Touch Design vanno dalla selezione del modo di funzionamento (ventilazione, estivo, invernale, auto) a quella della velocità di ventilazione (min, max, notturno e modulato). Inoltre, Bi2 Touch Design consente di tenere sotto controllo diversi parametri, dalla funzione sonda minimo acqua al termostato ambiente, fino all’ingresso per collegamento con sensore di presenza a due uscite 230 VAC per il controllo delle elettrovalvole. Bi2 Touch Design è dotato anche dell’esclusivo telecomando multifunzione che consente di regolare comodamente il fancoil, impostando facilmente tutte le modalità di funzionamento e di controllo anche da remoto. Con l’introduzione di Bi2 Touch Design, la gamma Bi2 si configura come un concentrato di tecnologie davvero all’avanguardia, a partire da Radiant+, la soluzione brevettata Olimpia Splendid che consente di riscaldare gli ambienti sia per ventilazione, garantendo rapidità e temperature uniformi, sia per irraggiamento, ottenendo quindi il massimo risultato in termini di efficienza energetica, risparmio e comfort. Una volta raggiunta la temperatura ambiente con l’ausilio del ventilatore, quest’ultimo si spegne automaticamente e la temperatura viene mantenuta grazie al solo pannello radiante, garantendo un significativo risparmio di energia. Bi2 Touch Design • Design Total flat • Display Retroilluminato • Tecnologia Real Touch • Visualizzazione della temperatura • Selezione modo di funzionamento (ventilazione, estivo, invernale, auto) • Selezione velocità di ventilazione (min max notturno e modulato) • Funzione sonda minimo acqua • Termostato ambiente regolabile • Telecomando multifunzione • Ingresso per collegamento contatto con sensore presenza a due uscite 230 VAC, per controllo elettrovalvole

Oventrop

Regumaq X-80: la nuova stazione ACS fino a 80 litri al minuto

Regumaq X-80 di Oventrop è un gruppo a regolazione elettronica (stazione AcquaCaldaSanitaria) per la preparazione igienica di acqua calda sanitaria che avviene tramite lo scambio in equicorrente e il collegamento al serbatoio puffer, indicato per hotel, scuole, centri sportivi e collettività in generale. Regumaq X-80 è equipaggiato con una centralina Regtronic RQ-B e uno scambiatore di calore a piastre in rame brasato nel pieno rispetto dei requisiti imposti dai regolamenti europei per i serbatoi a pressione (PED). Il regolatore Regumaq X-80 di Oventrop consente di effettuare la preparazione dell'acqua calda sanitaria "Just in time", cioè, nel momento stesso in cui è necessaria e la regolazione dei numeri di giri del circolatore sul lato riscaldamento avviene automaticamente in base alla temperatura e al volume sul lato idrosanitario. Regumaq X-80, inoltre, prevede il risciacquo dello scambiatore di calore con dei rubinetti di carico e scarico integrati nel circuito primario e secondario e previene la formazione di depositi e impurità grazie a un’efficace azione autopulente ottenuta grazie al flusso turbolento. Le valvole della stazione sono dotate di raccordi a tenuta piana, sottoposte alla prova di tenuta stagna e la valvola di sicurezza - tarata a 10 bar - garantisce una efficace protezione del circuito idrosanitario. La centralina "Regtronic RQ-B", fornita in dotazione, è dotata sia di cablaggio già predisposto per il collegamento con i componenti interni sia di bus dati (S-Bus) per il collegamento al datalogger "CS-BS". Il regolatore Regumaq X-80 di Oventrop oltre ad avere una capacità di erogazione da 2 a 80 l/minuto in base alla temperatura dell'acqua sanitaria impostata e alla temperatura dell'acqua del serbatoio puffer, ha una serie di funzioni di regolazione che ne rendono il suo utilizzo semplice e sicuro come, ad esempio, la regolazione della temperatura dell’acqua sanitaria, la programmazione temporale “termica” o “a richiesta” della regolazione del ricircolo, la disinfezione termica, il post riscaldamento e la funzione allarme. Il circuito idrosanitario del regolatore Regumaq X-80 di Oventrop è composto da un misuratore di portata, una valvola di sicurezza tarata 10 bar, da termometri elettronici a resistenza e da due rubinetti di carico e scarico, mentre il circuito puffer è dotato di un circolatore, valvole a sfera e valvola di ritegno con servomotore.

Fiap

Fiap & Afriso Euro Index. Uniti per fornire una gamma completa di Strumentazione di processo

Dal 1978 FIAP Spa è leader di mercato nel settore delle Forniture Industriali, offrendo alla clientela la propria competenza sulle Apparecchiature Pneumatiche (cilindri pneumatici, cilindri inox, valvole pneumatiche, elettrovalvole pneumatiche, manometri, vuotometri, attuatori pneumatici, pompe da vuoto, generatori di vuoto) e sulle Trasmissioni Meccaniche (riduttori motovario, motoriduttori motovario, variatori di velocità, riduttori coassiali, sistemi seriali, regolatori proporzionali).

Gli ultimi webinar su Acqua e liquidi + Strumentazione industriale

Serena Fortunati

Protocollo di comunicazione industriale IO-Link

Duplomatic è l'unico centro di competenza IO-Link certificato in Italia. Duplomatic MS è impegnata nella promozione di IO-Link come protocollo di comunicazione digitale per consentire la rivoluzione 4.0 anche su dispositivi semplici. "Duplomatic IO-Link" è una sfida che va oltre lo sviluppo di una nuova gamma di valvole idrauliche.

Mauro Viganò

Monitoraggio delle valvole in campo farmaceutico & chimico

Che tipo di manutenzione conviene adottare? La scelta è molto semplice, ovviamente vogliamo essere sul lato sinistro. Le macchine non vengono addestrate dalla curva P-F, quindi troppo spesso non la << rispettano >>. Sta a noi implementare un corretto programma di manutenzione.

Roberto Nidasio

Superbonus: incentivi sull'efficienza e sull'automazione

- Super Bonus - Aspetti chiave - BACS - Requisiti tecnici - valvole termostatiche / Building Automation

Carlo Zani

BRODIE - Misura e controllo di portata per l'efficienza dei sistemi di carico carburanti

E' tuttora possibile migliorare le prestazioni e l'efficienza dei sistemi di distribuzione e di carico / scarico dei carburanti impiegando strumenti di elevata precisione e valvole digitali che ne garantiscano la stabilità di controllo lungo tutto il campo di misura.

Mauro Viganò

Un programma di manutenzione predittiva implementato su impianti industriali basato sugli ultrasuoni

- Manutenzione predittiva - Perdite di aria compressa - Scaricatori di condensa - Ispezione delle Valvole - Lubrificazione Acustica a Condizione - Come funziona in pratica - Cuscinetti & Riduttori - Case Histories

Circuito EIOM