Fermi macchina

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Fermi macchina.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Fermi macchina

Renovis

Come evitare il fermo macchina attraverso un approccio di sistema

Nell'ultimo periodo si sta diffondendo in Italia e nel mondo una tecnica particolarmente interessante, ideata non solo per individuare per tempo un singolo guasto, ma soprattutto per valutare lo stato di una fabbrica o di una ditta nella sua interezza: l'approccio di sistema.

Henkel

Ampliata la gamma di soluzioni per la manutenzione smart

Nel 2021 la divisione Henkel Technologies ha introdotto la gamma di soluzioni LOCTITE Pulse, lanciando sul mercato una tecnologia che si basa sui dati per supportare i processi di manutenzione esistenti e offrire vantaggi in termini di sicurezza, produttività, sostenibilità, riduzione dei costi delle ispezioni visive e manuali e degli onerosi tempi di fermo.

Andrea Rizzo

La digitalizzazione nel service

GOL TECH: App dedicata ai tuoi clienti per le richieste di intervento per guasti o anomalie

Iacopo Giardini

Manutenzione predittiva e gestione in remoto delle macchine

UniCloud è progettata appositamente per consentire ai costruttori di macchine di diventare operativi in meno di 30 minuti. La raccolta dei dati, sicura ed economica, ti permette di analizzarli, trasformarli in profitto e sfruttare la manutenzione predittiva per evitare costosi fermi macchine.

Gatti Filtrazioni Lubrificanti

WELCOME TO THE FUTURE! La corretta gestione degli oli lubrificanti

Da oltre 10 anni aiutiamo le aziende ad ottimizzare la gestione dei lubrificanti, quintuplicandone la vita, ad evitare guasti e fermi produttivi e ad essere più sostenibili in rispetto alle sempre più stringenti certificazioni ambientali.

Mouser
Gatti Filtrazioni Lubrificanti

Il partner ideale per la corretta gestione dei lubrificanti

Grazie ad un servizio professionale e altamente sperimentato, che si compone delle fasi di ANALISI PREDITTIVA, FLUSSAGGIO, FILTRAZIONE E MANUTENZIONE PROGRAMMATA. Gatti Filtrazioni Lubrificanti diminuisce i guasti e i fermi macchina, aumenta l'efficienza degli impianti, offrendo così una riduzione dei costi d'esercizio.

Real Comm

HyperPRED

La predizione anticipata deiguasti consente all'azienda una migliore organizzazione delle risorse coinvolte, aumentando al contempo sicurezza, qualità di prodotto, e riducendo i tempi di fermo macchina.

Tessari Energia

I Moduli di Cogenerazione Tessari energia - Metano e Biometano

Nel biogas, l'esperienza di oltre settant'anni sull'allestimento tecnico e le soluzioni adottate garantiscono tempi di manutenzione molto contenuti che limitano e minimizzano i fermi macchina.

Daniele  Francone

Gestione e Manutenzione Full-Risk di un impianto di cogenerazione

Azzerare i fermi macchina, ridurre i costi di manutenzione ed eliminare perdite di produzione: l'O&M è tra i punti chiave dell’"energy pathway" di un progetto di cogenerazione Centrica

Ubiquicom

Sicurezza macchine industriali: le tecnologie che aiutano la produzione

La sicurezza delle macchine industriali è un aspetto molto importante nella gestione degli ambienti di produzione e dello stoccaggio delle merci. Una strategia di gestione degli asset inadeguata può infatti portare a rallentamenti della produzione, fermi macchina e all'aumento dei rischi alla sicurezza degli operatori. Le aziende manifatturiere si trovano oggi a dover far fronte a nuove sfide. Da un lato, la domanda si sta sempre più orientando da una produzione di massa a una più personalizzata. Dall'altro, i ritmi di progettazione, produzione e consegna delle merci sono sempre più dinamici.

Gli ultimi webinar su Fermi macchina

Fabio Gatti

Analisi, flussaggi e filtrazioni dei lubrificanti

Grazie ad un servizio professionale e altamente sperimentato, che si compone delle fasi di analisi predittiva, flussaggio, filtrazione e manutenzione programmata . Gatti Filtrazioni Lubrificanti diminuisce i guasti e i fermi macchina, aumentando l'efficienza degli impianti riducendo gli sprechi.

Ezio Pescosolido

Manutenzione Industriale - Analisi predittiva dei guasti con strumenti portatili intelligenti

70 anni di esperienza nell'analisi vibrazioni sono il cuore di strumenti portatili nati per facilitare la diagnostica e rendere la manutenzione veloce ed efficiente. Con N130 risparmi tempo e costi di manutenzione, eviti sorprese, fermi macchina e spese inutili: la manutenzione industriale al momento giusto.

Sara Lodi

Aiutare l'operatività nei processi di manutenzione industriale

Nel corso della presentazione sono declinati i vantaggi per una gestione dei processi manutentivi, la rapidità è un fattore imprescindibile per ridurre interventi, prevenire fermo macchina, aumentare la produttività e diminuire gli scarti. La soluzione è una business platform integrata che porta le dinamiche di interazione e comunicazione social nella loro gestione.

Alexander  Vannas

Maunutenzione industriale: monitoraggio delle condizioni, analisi della produzione e diagnostica remota

Kainet la piattaforma IIoT costruita da Sogetel, partner certificato Alleantia, per le imprese che hanno la necessità di controllare l’operatività dei macchinari, ridurre i tempi di fermo macchina, migliorare i processi e l'interazione del personale dedicato. E' una soluzione completa per l'automazione dei processi produttivi, il monitoraggio delle condizioni e la diagnostica remota di dispositivi, macchinari ed impianti industriali. La piattaforma è in grado di identificare i segnali di usura e prevedere i guasti macchina prima che si verifichino. Suggerisce la pianificazione dell'intervento manutentivo senza bloccare la produzione. L'analisi predittiva consiste nell'utilizzare dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici. L'obiettivo è andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà in futuro. La digitalizzazione dei reparti incrementa la produttività, la qualità e l'affidabilità in modo significativo, migliorando, oltre all'intera catena del valore, il ritorno dell'investimento degli asset produttivi. Oltre agli evidenti benefici, la digitalizzazione consente di avere una base qualificante di dati per ottenere informazioni strategiche.

Altri contenuti su Fermi macchina

Cleide Sisti

Miretti Filterex - scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente che consente al motore di lavorare fino a 1000 ore

Oggi sempre più l’industria dell’Oil&Gas sta vivendo un radicale taglio dei costi conseguente alla sensibile riduzione del prezzo del petrolio. Miretti, da sempre attenta agli andamenti del mercato, offre una nuova soluzione antideflagrante e certificata in accordo con le normative ATEX 2014/34/EU, IECEx, NEC 500 che permette di ridurre i costi operativi, di mantenimento e i tempi di fermo macchina. Grazie alla costante ricerca sempre focalizzata sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni innovative, Miretti propone ai propri clienti il sistema FilterEX, un innovativo scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente. Il sistema brevettato consente al motore diesel in Zona 2 di operare fino a 1000 ore prima che lo scambiatore spegni-fiamma sia controllato.

Andrea Martignoni

Manutenzione Predittiva: come rendere i servizi predittivi e massimizzare il valore degli asset

(in lingua inglese) Attraverso l’Industrial Internet of Things (IIoT)si sta vivendo una rivoluzione nel mondo dei servizi, è possibile raccogliere un’elevata quantità di dati direttamente dagli assets installati, impensabile fino a qualche anno fa. I servizi si trovano al centro dell’azienda, i dati raccolti servono all’R&D per migliorare funzionalità dei prodotti, il team del field service è in grado di prevenire e predire fermi macchina non pianificati migliorando l’esperienza dei servizi e aumentando i profitti. Digital Tranformation of field service. Outcome- Based offerings. Applications make a platform. Service digital tranformation suite. Proactive service strategies. Complexities of preventive maintenance. Condition based maintenance. The power of combining asset management with service execution.

Francesco Micheletti

Manutenzione preventiva su basi analitiche in un parco a tema - il caso Leolandia

La manutenzione del parco a tema Leolandia. Un progetto di manutenzione, garantire e migliorare la sicurezza dell’ospite,fFruizione dell’attrazione nei tempi e modi previsti (disponibilità delle macchine), profitto indiretto (immagine e soddisfazione dell’ospite)Profitto diretto (attività commerciali), controllo dell’efficacia della manutenzione. Le fasi del progetto di manutenzione, i dati di manutenzione, le ore di fermo macchina, l’analisi dei guasti. Dall’analisi dei guasti alla manutenzione preventiva.

Giorgio Bonomo

La Vision di IBM per la Quarta Rivoluzione Industriale

Asset intelligenti: Previene i ritardi di produzione migliorando la visibilità degli asset Riduce il fermo macchina ed aumenta l’efficienza del processo produttivo Riparazioni degli asset veloci ed anticipate su base previsionale e cognitive

Chevron Lubricants

Lubrificante Texaco HDAX 6500 LFG per impianti a biogas per la cogenerazione

Texaco HDAX 6500 LFG di Chevron Lubricants fa parte della famiglia HDAX di lubrificanti formulati utilizzando gli oli base idrogenati di Gruppo II, in grado di sopportare gli ambienti operativi aggressivi che caratterizzano gli attuali motori stazionari alimentatati a gas, destinati alla produzione di energia. HDAX 6500 è di gradazione SAE 40, a basso contenuto di ceneri e a elevato potere disperdente/detergente, specificamente sviluppato per impieghi con gas da discarica, biogas, gas di fermentazione e gas acidi. Favorisce il prolungamento degli intervalli di cambio olio, l’aumento della durata dei componenti, la riduzione dei tempi di fermo macchina e la diminuzione di costi di esercizio nei motori a biogas. HDAX 6500 LFG è oggi omologato dai principali costruttori di motori stazionari alimentati a gas.

Mouser
Lodovico Menozzi

Ridurre i rischi di fermo macchina grazie all’architettura IoT

(in lingua inglese) • Distributed Intelligence – Promotes optimum network response times and bandwidth utilization – Allows unprecedented amounts of data to be seamlessly managed through the system – Enhances reliability through decentralized coordination instead of through the imposition of hierarchical control • Flexible communication protocols – Facilitates instrumentation interoperability – Common data file formats (Standards Based) • Future-proof architecture – Real-time platform that allows capture of fast moving data such as transients and line disturbances – High Fidelity ADCs with 24-bits and filtering capabilities for high quality measurements – I/O Expandable and remote field upgrades • Security – Encryption, Authentication, Firewall, SSL, Linux SE

Miretti

FilterEX scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente consente al motore di lavorare fino a 1.000 ore

Oggi sempre più l’industria dell’Oil&Gas sta vivendo un radicale taglio dei costi conseguente alla sensibile riduzione del prezzo del petrolio. Miretti, da sempre attenta agli andamenti del mercato, offre una nuova soluzione antideflagrante e certificata in accordo con le normative ATEX 2014/34/EU, IECEx, NEC 500 che permette di ridurre i costi operativi, di mantenimento e i tempi di fermo macchina. Grazie alla costante ricerca sempre focalizzata sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni innovative, Miretti propone ai propri clienti il sistema FilterEX, un innovativo scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente. Il sistema brevettato consente al motore diesel in Zona 2 di operare fino a 1000 ore prima che lo scambiatore spegni-fiamma sia controllato.

RS Components

La garanzia di qualità e continuità delle forniture nel settore energia e utility

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, è in grado di soddisfare le elevate esigenze del settore dell’energia grazie a una gamma di prodotti che spazia dai sensori di piccole dimensioni ai cavi per la distribuzione dell’energia elettrica, contribuendo a ridurre i fermi macchina, migliorare le tempistiche e ottimizzare operazioni e servizi. La pagina dedicata al settore energia e utility consente di accedere a una gamma completa di prodotti e servizi che consentono agli operatori dell’energia elettrica e idrici di garantire la qualità e la continuità delle forniture. Tra le novità disponibili da RS figurano le prese industriali Mennekes, i contenitori Schneider Electric, gli interruttori ABB e gli innovativi morsetti Wago. A questi prodotti si accompagna un vasto assortimento di soluzioni per la gestione dei fluidi e il controllo elettrico, dispositivi di alimentazione, strumenti di misura, forniture per idraulica e condutture, soluzioni e segnali per la sicurezza del personale e dei luoghi di lavoro. L’offerta di RS per la distribuzione dell’energia elettrica comprende diversi marchi e tecnologie, tra cui i relè di monitoraggio delle tensione Lovato, i sezionatori Eaton, i morsetti RS Pro, cavi e dispositivi di protezione dei circuiti prodotti da aziende leader come di ABB, Schneider Electric, Siemens e Eaton. Per quanto riguarda la qualità e la sicurezza elettrica, RS mette a disposizione, oltre a prodotti quali tester Megger, termocamere FLIR, blocchi di sicurezza e lucchetti (incluse le versioni Bluetooth) e utensili isolati Stanley, molta documentazione di riferimento, tra cui video di aziende leader (es. Fluke) che forniscono informazioni sulla qualità dell’energia elettrica e l’efficienza energetica. Inoltre RS offre, in una pagina dedicata, tutto ciò che serve a garantire la massima sicurezza del personale, un tema molto sentito dall’azienda. Data la sua dipendenza dalle risorse locali, il settore idrico è probabilmente il più sensibile in termini di qualità e continuità della fornitura. Per questo motivo è essenziale avere un programma di manutenzione e monitoraggio proattivo per garantire tempi di attività affidabili. RS offre una serie di soluzioni che prevedono componenti per condutture (es. raccordi Legris e tubi Flexicon), prodotti di monitoraggio e misura, tra cui sensori di prossimità Pepperl+Fuchs e dispositivi di controllo del flusso e del livello, oltre a una vasta gamma di prodotti per la manutenzione, tra cui termocamere e videocamere di ispezione, valigie portautensili e strumenti di misura. Per maggiori informazioni, consultare la pagina relativa alla manutenzione degli impianti nel sito RS. Il settore energia e utility è interessato anche dal tema della connettività, in termini non solo di prestazioni operative in tempo reale, raggiungibili grazie alla tecnologia IoT Smart Grid, ma anche di manutenzione proattiva. La pagina relativa a Industrial IoT e Industry 4.0 offre numerosi prodotti e risorse, tra cui video che spiegano come implementare e ottimizzare l’IoT nei sistemi esistenti. Oltre ai ben noti marchi del settore, RS offre una propria gamma di prodotti industriali destinati al settore dell’energia, in grado di garantire qualità, prestazioni, scelta e un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’offerta comprende più di 40.000 prodotti RS Pro, tra cui componenti elettrici e di alimentazione, prodotti per l’automazione e il cablaggio, prodotti e utensili meccanici, strumenti di misura e soluzioni per la sicurezza, oltre a un vasto assortimento di prodotti di consumo e di base. DesignSpark è una risorsa online che fornisce informazioni, consigli e aggiornamenti sulle ultime novità in fatto di soluzioni e prodotti. È un servizio fondamentale che offre software, modelli 3D, articoli, strumenti e forum relativi ai numerosi prodotti che fanno parte dell’ampia offerta di RS.

Prodotti e servizi di RS Components contribuiscono a garantire qualità e continuità delle forniture nel settore utility

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, è in grado di soddisfare le elevate esigenze del settore dell’energia grazie a una gamma di prodotti che spazia dai sensori di piccole dimensioni ai cavi per la distribuzione dell’energia elettrica, contribuendo a ridurre i fermi macchina, migliorare le tempistiche e ottimizzare operazioni e servizi.

TESSARI ENERGIA

La cogenerazione secondo l’azienda italiana

Caratterizzato da un ufficio tecnico che analizza e personalizza il prodotto e da un competente servizio commerciale, la Tessari è altrettanto attenta al servizio post-vendita con squadre di assistenza quotidianamente presenti nel territorio nazionale. Il cliente viene letteralmente accompagnato nell’utilizzo degli impianti e consigliato in modo mirato per la manutenzione dei gruppi di cogenerazione, che funzionando 24 ore su 24 devono garantire continuità di esercizio limitando il fermo macchina ai tempi strettamente necessari alla conduzione della manutenzione.

Circuito EIOM