Cavi

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Cavi.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Cavi

Anie

Marcello Del Brenna riconfermato alla Presidenza di AICE, Associazione Industrie Cavi e Conduttori Elettrici

Con un fatturato aggregato di 6,4 miliardi di euro nel 2023, l'Italia è il primo polo manifatturiero in Europa per la produzione di cavi e conduttori elettrici

Enza Tricarico  - Roxtec Italia

Soluzioni di sigillatura Roxtec nei progetti di transizione energetica.

Soluzioni di sigillatura Roxtec nei progetti di idrogeno verde green. I passaggi Roxtec per cavi e tubi sono ideali come soluzione standard per la progettazione, la produzione e l'espansione di impianti per idrogeno verde.

Sensitherm

Cavi speciali Atex e sicurezza intrinseca

Cavi speciali Sensitherm

CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Cavi per energia di Bassa Tensione: una nuova Guida e un nuovo tour a firma CEI - ANIE AICE

Venerdì 22 marzo a Torino prenderà il via il nuovo tour di incontri organizzato da CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano - e AICE, l'Associazione che all'interno di Federazione ANIE rappresenta le aziende attive nei comparti dei cavi per energia e accessori, cavi per comunicazione e conduttori per avvolgimenti elettrici.

Massimiliano Desantis - Icotek

Sistemi innovativi per il passaggio, il fissaggio e la schermatura dei cavi

icotek Italia è una società privata all'interno del gruppo icotek. I prodotti icotek sono presenti sul mercato italiano da oltre 15 anni. icotek Italia, con sede a Milano, fornisce assistenza completa ai clienti per qualsiasi tematica riguardante i prodotti icotek.

Mouser
Icotek

icotek presenta la prima scatola di distribuzione a 360°

Sigillare e smistare in diverse direzioni cavi con o senza connettore in un unico prodotto era una sfida difficile da attuare; finalmente con la nuova DB Box di icotek tutto ciò è possibile.

Agencavi

Agencavi: power to the cables

Siamo specializzati nella distribuzione di cavi speciali e accessori per l'automazione industriale. Da 40 anni, offriamo ai nostri clienti una consulenza tecnica specifica e una presenza commerciale consolidata in tutta Italia. Il nostro staff tecnico è in grado di fornire il necessario supporto per giungere alla scelta del prodotto più adatto. Da un ampio stock di cavi speciali per ogni esigenza e applicazione, allo sviluppo di soluzioni custom progettate e realizzate in collaborazione con i fornitori, fino a una vasta gamma di componenti e accessori per il bordo macchina.

Roxtec

Sistemi di sigillatura: dalle energie rinnovabili all'idrogeno

La transizione energetica in atto a livello mondiale è caratterizzata dall'utilizzo di energie rinnovabili e l'idrogeno è da considerarsi sempre più un elemento essenziale. L'industria emergente dell'idrogeno, pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione del sistema energetico, trova in Roxtec il partner ideale per i propri standard di sicurezza nella sigillatura di attraversamenti cavi e tubi.

Michele Giuliani  - Atex Italia - Maffioletti

Errori di installazione in luoghi con pericolo di esplosione: Esempi per Ex e, Ex d, Ex h

Errori di Installazione - Ex e Ex e ATEX "fai da te" Grado IP Ex d (Gas) Ex d - Pressacavi Barriera Ex d - Pressacavi "non Ex d" Ex d - Tappi & adattatori Ex h (Gas/Dust)

Alessandro Pristerà - Berica Cavi

L'importanza del cavo nella prevenzione e contenimento degli incendi e delle esplosioni

Cavi elettrici speciali BERICA CAVI S.P.A. Perché è importante il "cavo"

Gli ultimi webinar su Cavi

MARCELLO   ARIENTI - Agencavi

Funzionamento in isola trigenerazione

PILLER è una azienda tedesca fondata nel 1909, facente parte del gruppo Langley. Ha >1000 dipendenti nel mondo. Dispone di due unità produttive: Osterode / Bilshausen Germania. Offre supporto al cliente tramite filiali per ingegneria, vendita e service. E' l'unica azienda al mondo che progetta/produce UPS rotanti ed accumulatori di energia cinetica (flywheel). E' leader nel mercato nella realizzazione di UPS rotanti e dei sistemi di accumulo cinetico con una gamma dai 3.6MJ ai 60MJ. CEFLA è invece una azienda italiana multibusiness internazionale fondata nel 1932. Ha 4 linee di business: engineering, finishing, medical Equipment e lighting.

Altri contenuti su Cavi

Agencavi

AGENCAVI: dal 1983 il punto di riferimento per i cavi speciali.

Distribuiamo cavi speciali e accessori per i settori: automazione industriale, elettronica e dal 2021 anche Oil&Gas e Petrolchimico. Siamo il consulente per risolvere problemi e condividere progetti futuri.

Piemme Broker

VANTRUNK CABLE TRAY

Vantrunk is an internationally renowned manufacturer of engineered cable management products and associated support systems which are suitable for installation in the most extreme of environments. It's trusted and innovative solutions have been serving the Global Energy, Oil and Gas and Industrial Processing sector for over 50 years.

Roxtec Italia Srl

Passaggio Roxtec HD 32

I Dispositivi Roxtec HD (High Density, alta densità) sono destinati ad applicazioni con numerosi cavi ed elevati requisiti.

Prysmian Group

Prysmian Group lancia i cavi "GREEN". "ECO CABLE" è la prima certificazione del settore per prodotti sostenibili

Prysmian Group lancia i cavi "GREEN". "ECO CABLE" è la prima certificazione del settore per prodotti sostenibili a supporto della transizione energetica. Basata su criteri riconosciuti e misurabili, l'etichetta ECO CABLE aiuta le Utility e i Distributori a rendere le loro supply chain e value proposition ancora più "green". Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, annuncia il lancio della label ECO CABLE: la prima etichetta brevettata nell'industria dei cavi che permette alle utility e ai distributori di rendere le loro supply chain e value proposition ancora più "green". "L'etichetta ECO CABLE punta a soddisfare in modo proattivo le aspettative sempre più "green" del mercato e di tutti gli stakeholder", spiega Massimo Battaini, Chief Operating Officer di Prysmian Group. "Con questa iniziativa il Gruppo si propone di rafforzare la strategia di sostenibilità del Gruppo e il suo ruolo attivo nella promozione di uno sviluppo sostenibile e accelerando il percorso di Prysmian Group verso l'azzeramento delle emissioni nette di CO2", aggiunge Battaini. L'etichetta ECO CABLE può essere facilmente confrontata e combinata con altri protocolli di certificazione della sostenibilità come la EPD (Environmental Product Declaration) e la EU Ecolabel (il marchio di eccellenza ambientale per prodotti e servizi che rispettano standard ambientali elevati durante tutto il loro ciclo di vita). L'assegnazione dell'etichetta ECO CABLE si basa su un sistema di calcolo automatico costruito specificamente per i prodotti in cavo, che applica criteri riconosciuti e misurabili derivati dal Regolamento UE n. 66/2010 della EU Ecolabel, e in linea con i principali quadri e requisiti normativi: Carbon Footprint, Assenza di sostanze altamente pericolose Riciclabilità/Circolarità, Contenuto di riciclato, Benefici ambientali ed Efficienza energetica.

Angelo Barberio - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Raccordi di bloccaggio, Cavi elettrici: alcuni focus per il mondo ATEX

1 - Introduzione ai raccordi di bloccaggio: - Sistemi di entrata diretta nelle custodie Ex d 2 -Cavi elettrici: - I cavi non sono prodotti soggetti alla direttiva 2014/34/UE - Scelta dei cavi

Mouser
Marco Felli - Auditech

Indagini elettriche senza interferire sul ciclo produttivo con gli ultrasuoni e la termografia

In questo workshop verrà approfondito il nostro progetto ElectroCheck per la manutenzione predittiva dell'impianto elettrico attraverso tecniche di diagnostica precoce sui seguenti item: Sottostazioni Elettriche, Quadri elettrici Media/Alta tensione, Trasformatori a Olio/Secco, Quadri Elettrici Bassa Tensione, Cavi Elettrici, Blindosbarre. Verranno presentati i vantaggi dell’utilizzo in sinergia degli ultrasuoni e della termografia, riportati case histories ed esempi di nostra reportistica.

Rino Romani - Laboratorio Laerte Enea

Certificati bianchi

- Utilizzazione di metodi di depurazione delle acque basate sulla tecnologia “bolle fini” - Trasformatori ad alta efficienza - Rifasamento delle reti del distributore - Aumento della sezione dei cavi elettrici - Installazione di modem a basso consumo - Vernici selettive - Efficientamento impianti sportivi (piscine) - Nuovi metodi di interramento cavi

Fabio Fanelli - CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

Realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche BT e MT

- Sistemi a concentrazione; - attività con rischio di incendio; - cavi elettrici; - misura dell'irraggiamento solare; - dimensionamento meccanico; - interfacciamento alla rete; - verifica di conformità alle norme.

Circuito EIOM