La domanda mondiale di chip dell'industria automotive e dei beni di consumo rimane elevata. Di conseguenza Bosch continua ad espandere il proprio business in questo settore. L'azienda ha aperto un nuovo test center per chip e sensori a Penang, in Malesia, con un investimento di circa 65 milioni di euro, e intende investire altri 285 milioni entro la metà del prossimo decennio.
Elettronica
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica.
Articoli e news su Elettronica
Infor, industry cloud company, ha annunciato che EAS, azienda vicentina leader nella fornitura elettronica e specializzata nell'assemblaggio di schede elettroniche SMT e THT, ha scelto Infor CloudSuite Industrial Enterprise per il proprio percorso di trasformazione digitale in ambiente cloud. Il progetto sarà realizzato da 2Win Solutions, partner di Infor, ed è finalizzato a sostenere la crescita dell'azienda e del business a livello internazionale.
Air Liquide annuncia un investimento di quasi 200 milioni di dollari in due centri di produzione di materiali avanzati a Taiwan e in Corea del Sud, per accelerare lo sviluppo e la produzione di nuovi materiali avanzati, aumentando al contempo l'affidabilità e migliorando la sostenibilità della propria catena di fornitura grazie alla localizzazione della produzione in prossimità dei propri clienti dell'industria dei semiconduttori.
Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha lanciato Catalyze, un nuovo programma di partnership che punta ad accelerare l'accesso all'energia rinnovabile in tutta la catena del valore globale del settore dei semiconduttori; l'annuncio è stato dato durante l'evento SEMICON West 2023. Catalyze è il primo programma di collaborazione tra i principali leader delle tecnologie industriali e del mercato dei semiconduttori creato per abbattere le emissioni della supply chain.
Il piccolo ORC Clean Cycle CCII, grazie alle soluzioni tecnologiche adottate con i cuscinetti magnetici e l'elettronica di potenza a doppio inverter, conferma, dopo più di 10 anni di servizio, la bassa manutenzione richiesta e la sua flessibilità ed elevata efficienza ai regimi variabili.
- Doppia medaglia d'oro nella categoria "Senior'': vincono l'ITI G.Marconi di Dalmine (BG) e l'IIS Galilei Artiglio di Viareggio - Al primo posto tra gli "Junior'' l'IIS Zaccagna Galilei di Carrara - Istituita la nuova Categoria "ITS Academy", con l'ITS Lombardia Meccatronica con sede a Lecco primo classificato - Conferiti anche i premi per le categorie speciali, tra cui "Sostenibilità Ambientale'', "Comunicazione" e "Teacher Award"
Con le innovative tecnologie sviluppate da WAGO, è possibile rendere più intelligenti e sostenibili impianti e sistemi, migliorandone in primis l'efficienza. In particolare, con le sue ultime novità di prodotto, WAGO offre strumenti e soluzioni per soddisfare oggi i requisiti di domani. Dalla tecnologia di automazione, passando per l'elettronica di interfaccia, alle interconnessioni elettriche, WAGO accompagna dalla A alla Z i progetti sostenibili. Nondimeno le nuove soluzioni software di WAGO supportano l'intero ciclo di vita dalla messa in servizio alla manutenzione.
LAPP, leader dello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, contribuisce a rendere sostenibile la produzione di energia elettrica, grazie ai suoi connettori, cavi e pressacavi per impianti fotovoltaici. Scegliere il cablaggio più appropriato risulta di fondamentale importanza per estendere la durata operativa del sistema. In tal senso, LAPP propone una tecnologia in grado di resistere alle condizioni ambientali più gravose come temperature in un intervallo tra -40 °C e +250 °C, raggi UV ed è anche testata per le sostanze corrosive e l'ozono.
L'unità ORC Clean Cycle II, sviluppata da General Electric e prodotta adesso da CETY, grazie alle tecnologie adottate, levitazione magnetica ed elettronica di potenza con velocità modulata, riesce a mantenere alte efficienze anche ai carichi parziali, e richiede un basso livello di manutenzione.
Strumentazione Elettronica di Misura, Automazione e Sensori
Gli ultimi webinar su Elettronica
Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.
(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -
Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.
Altri contenuti su Elettronica
La transizione energetica in atto a livello mondiale è caratterizzata dall'utilizzo di energie rinnovabili e l'idrogeno è da considerarsi sempre più un elemento essenziale. L'industria emergente dell'idrogeno, pietra miliare nel percorso di decarbonizzazione del sistema energetico, trova in Roxtec il partner ideale per i propri standard di sicurezza nella sigillatura di attraversamenti cavi e tubi.
Celle per la produzione di Idrogeno ottimizzate utilizzando materiali speciali abbinati a gestione con sistemi di controllo a microprocessore.
- Approvata: SEMIKRON e Danfoss Silicon Power uniscono le forze in una nuova azienda chiamata Semikron Danfoss. - Semikron Danfoss investirà in modo significativo in innovazione, tecnologia e capacità produttiva per assecondare i futuri piani di crescita dei clienti. - Semikron Danfoss manterrà le due sedi principali in Germania, a Norimberga e Flensburg. - Claus A. Petersen guiderà la nuova azienda nel ruolo di CEO. - Karl-Heinz Gaubatz ha lasciato la carica di CEO di SEMIKRON il 22 agosto per concentrarsi nel suo ruolo di CTO e facilitare il processo di fusione fino al suo pensionamento previsto alla fine di quest'anno.
Hi-Lex Italy, parte del gruppo giapponese Hi-Lex fornitore leader di alzacristalli, moduli porta e cavi di controllo per l'industria automobilistica, ha scelto Mitsubishi Electric per avviare un percorso di sostenibilità per uno sviluppo ambientale e sociale totalmente green.
La sicurezza funzionale si definisce come la porzione della sicurezza globale, relativa ad uno specifico processo o macchinario (altrimenti detto 'Equipment Under Control'), che dipende dal corretto funzionamento del suo sistema di controllo legato alla sicurezza e da altri mezzi di riduzione del rischio. BYHON è una divisione indipendente di H-ON Consulting ed ente accreditato ANSI (American National Standards Institute) per la certificazione SIL in conformità alla norma IEC 61508 Parti 1-7 per la sicurezza funzionale. Visita il sito byhon.it.
Le serie RAFIX sono eseguite in forma modulare: sono composte da un elemento di azionamento e da un elemento di comando. Il vantaggio: dovete immagazzinare solo i singoli componenti e potete assemblarli a piacere come in un sistema modulare. Le possibilità di combinazione durante la produzione e il montaggio finale sono praticamente infinite.
La nuova serie RAFI con diametro di incasso da 22,3 e 30,3 mm è perfetta per una rapida integrazione nelle vostre applicazioni. L'altezza costruttiva e la profondità di incasso ridotte sono ideali nella gestione di spazi complessi, grazie anche alla squadretta di fissaggio RAMO EDGE che permette di montare gli elementi di comando .
La nuova serie RAFI con diametro di incasso da 22,3 e 30,3 mm è perfetta per una rapida integrazione nelle vostre applicazioni.
- L'interruttore a stato solido SACE Infinitus consente a navi e imbarcazioni di utilizzare reti elettriche in corrente continua sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. - L'interruttore sarà presentato alla fiera SMM di Amburgo il 6 settembre: SACE Infinitus è il primo interruttore automatico IEC 60947-2 al mondo con tecnologia a semiconduttori ultrarapida. - SACE Infinitus rileva ed elimina i guasti da cortocircuito 100 volte più velocemente di un interruttore tradizionale e dura 100 volte di più.
I circuiti stampati (PCB) sono componenti centrali di numerosi dispositivi elettrici e anche l'industria automotive dipende sempre più dai PCB, che non presentano punti deboli. Per garantire la massima qualità di ispezione, Robert Bosch GmbH, azienda attiva a livello internazionale, sfrutta la tecnologia OMRON.