Elettronica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Elettronica

Phoenix Contact

Sistema di connettori standardizzato per Profinet over SPE

Con le sue tecnologie, Profibus & Profinet International è sinonimo di una varietà di innovazioni e di interoperabilità tra produttori. A cominciare dalla connettività, con i connettori e i cavi.

Gewiss

GEWISS presenta il relè differenziale tipo B a toroide separato

Protezione e monitoraggio avanzato per una sicurezza elettrica totale

Phoenix Contact

Inserti contatti modulari con funzione per connettori industriali

Con i nuovi inserti contatti modulari HEAVYCON HC-M-MWF per connettori industriali, Phoenix Contact offre un elevato grado di funzionalità per il cablaggio in campo. Gli inserti contatti modulari hanno un vano funzionale e una zona di sezionamento. In questo modo si realizzano, ad esempio, i ponticelli di potenziale o la messa in sicurezza direttamente sull'applicazione.

ATAM S.P.A.  - Atam

ATAM si conferma sempre più un riferimento affidabile per il mondo ATEX

ATAM, con oltre 30 anni di esperienza, si è specializzata nell'analisi e nella gestione degli ambienti potenzialmente esplosivi, offrendo nel tempo diverse famiglie di bobine, anche personalizzate, per le applicazioni più diffuse in ambito pneumatico e oleodinamico, coprendo diverse categorie di rischio ATEX. Recentemente, ha ampliato la sua offerta introducendo nel portfolio ATEX la prima bobina per elettrovalvola incapsulata, con layout standard per applicazioni oleodinamiche. Inoltre, ATAM è ora in grado di fornire connettori Forma A e Forma B, sia a cablare che costampati, per applicazioni ATEX.

Omron

Omron presenta il relè di potenza da 55A con elevate capacità di commutazione più piccolo del settore

Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè PCB ad alta potenza che richiede fino al 51% di spazio di montaggio in meno rispetto a relè da 480 VAC/55A di tipo simile. Con un peso di soli 18g e un ingombro di 488mm2, il relè G6QG può contribuire a un notevole risparmio di spazio, garantendo al contempo elevate capacità in termini di tensione e corrente. Il relè è perfettamente idoneo alle applicazioni energetiche infrastrutturali ad alta tensione, come i caricabatterie per veicoli elettrici (EV) e gli inverter fotovoltaici (PV).

Mouser
IREN Energia

Materie prime: con 1,2 miliardi di investimenti ridotta di un terzo la dipendenza dall'estero

Con 1,2 miliardi di euro di investimenti, l'Italia può ridurre la dipendenza dall'estero per le materie prime critiche di quasi un terzo generando oltre 6 miliardi di euro di valore aggiunto per la filiera al 2040. Lo studio si sviluppa a partire dalla rilevanza strategica delle materie prime critiche cioè di quei materiali di difficile approvvigionamento che sono strategici per lo sviluppo industriale e tecnologico (es. il litio per le batterie, il silicio per i semiconduttori, l'indio per i display), a fronte di un problema di scarsa disponibilità e limitate possibilità di approvvigionamento.

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Italia-Croazia: Urso incontra ministro economia Croato, appoggio su non paper automotive

Al centro del colloquio anche energia, industria elettronica, Ict e semiconduttori

METAL WORK

EB80, l'innovativo sistema elettro-pneumatico di Metal Work con il regolatore elettronico di pressione

EB80 è l'innovativo sistema elettro-pneumatico di Metal Work, nuovo perchè si arricchisce di un, il regolatore elettronico di pressione. Questo utilissimo dispositivo, che serve per regolare la pressione con estrema precisione e che è totalmente integrato nell'isola di elettrovalvole, nasce dall'esperienza pluriennale di Metal Work nello sviluppo di prodotti elettronici di precisione unita allo strepitoso successo del sistema EB80.

a2a

Recupero dei RAEE: A2A presenta la nuova linea robotica presso il carcere di Bollate

Economia circolare, innovazione tecnologica e inclusione sociale nell'impianto LaboRAEE gestito da Amsa

Seneca

Sistema di monitoraggio energetico multifunzione

R203 è una soluzione completa per monitorare e ottimizzare l'uso dell'energia elettrica. Opera infatti come analizzatore, contatore, datalogger, gateway, convertitore di misura. È inoltre integrabile con MES, ERP, piattaforme IoT/Cloud e sistema di visualizzazione SSD.

Gli ultimi webinar su Elettronica

Bruno Dua - Progetto Ambiente

Generazione di armoniche nei dispositivi

Il progresso tecnologico, ha diffuso sul mercato elementi elettronici di sempre maggiori prestazioni e minore dimensione. Tale riduzione nelle dimensioni dei dispositivi, ha fatto sì che le sorgenti di alimentazione di questi dispositivi realizzino alcuni indici di densità di potenza (misurata in Watt/cm3) inimmaginabili solo pochi anni fa. Tali dispositivi utilizzano tipologie di commutazione a semiconduttore di potenza che operano ad alte frequenze. Queste tecnologie consentono di gestire grandi potenze in dimensioni molto piccole. Il principale inconveniente di tali dispositivi, deriva dall'uso che tali macchinari fanno della rete di alimentazione.

Giuseppe Grassi  - Secom

Soluzioni a IGBT per la produzione di Idrogeno Verde

- Il ruolo centrale della conversione di potenza: Power Quality - Requisiti tipici per la produzione di idrogeno - Tecnologie della conversione: SCR e IGBT a confronto

Ferdinando Cannella - IIT Istituto Italiano di Tecnologia  [Italian Institute of Technology]

Meccatronica cognitiva sulle linee di processo produttivo

(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -

Alberto Tonietti - Fandis

Thermal management : la digitalizzazione dell'armadio elettrico

Problemi climatici di un quadro elettrico: - Ambiente e condizioni di installazione; - Bilancio termico; - Eventi anomali; - Guasti o fermi della macchina.

Altri contenuti su Elettronica

MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Mimit: Urso, oltre 470 milioni per i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese del Mezzogiorno

Attraverso programma "Specializzazione Intelligente" dal 10 settembre invio domande per gli incentivi, da oggi le precompilazioni sul portale di Mediocredito Centrale. I progetti devono prevedere attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che facciano utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs), in particolare: nanotecnologia e materiali avanzati, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale.

ROHDE & SCHWARZ Italia

Grazie al primo sistema di "Zone Trigger" basato su ASIC, l'oscilloscopio MXO di Rohde & Schwarz batte ogni record di velocità di acquisizione

Rohde & Schwarz rafforza ulteriormente la sua offerta di oscilloscopi con l'introduzione del primo sistema di trigger a zona basato su un circuito integrato ASIC. Grazie a questo nuovo approccio, la famiglia di oscilloscopi MXO è in grado di offrire la più rapida velocità di aggiornamento del trigger a zona del mondo, fino a 600.000 forme d'onda al secondo e un blind time inferiore a 1,45 ?s tra eventi di trigger successivi.

Vega Italia

Partecipazione di VEGA a una start-up di chip

Minuscoli, potenti e decisivi per la qualità: gli ASIC (Application-specific integrated circuit), ossia i circuiti integrati sviluppati per applicazioni specifiche, sono l'elemento base per il successo di un sensore radar. VEGA Grieshaber KG ha avviato una collaborazione strategica con la start-up milli IC con sede a Karlsruhe (Germania), specializzata nello sviluppo di questi ASIC ad alta frequenza.

Schneider Electric

Schneider Electric riconosciuta come leader nella consulenza sulla decarbonizzazione degli edifici da una società di ricerca e consulenza indipendente

Il report evidenzia l'approccio consulenziale end-to-end di Schneider Electric alla decarbonizzazione, dalla strategia all'implementazione Evidenzia l'esperienza di Schneider Electric nei sistemi di ottimizzazione degli edifici, nella modellazione del consumo energetico, nella strategia e nell'approvvigionamento di energie rinnovabili

TUV Italia

Impatto ambientale dell'elettronica: sfide e soluzioni sostenibili.

Nel 2022, il mondo ha prodotto un record di 62 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, segnando un aumento dell'82% rispetto al 2010. Le proiezioni indicano che questa cifra raggiungerà 82 milioni di tonnellate entro il 2030, mettendo in evidenza l'urgenza di migliorare i tassi di riciclaggio. TUV SUD sottolinea l'importanza di adottare soluzioni di riciclaggio sostenibile e di misurare accuratamente l'impronta di carbonio e idrica per ridurre l'impatto ambientale e garantire un futuro più verde.

Mouser
Wago Italia

Pronti al futuro dell'automazione

Con le innovative tecnologie sviluppate da WAGO, è possibile rendere più intelligenti e sostenibili impianti e sistemi, migliorandone in primis l'efficienza.

Contradata Milano

Affidabilità, innovazione, supporto e competitività.

Contradata è oggi una delle principali realtà italiane della distribuzione elettronica, con una posizione da leader nel mercato dei PC industriali e delle soluzioni embedded. Contradata guarda al futuro del mercato dei PC industriali orientandosi fino alle applicazioni di intelligenza artificiale con soluzioni per applicazioni ad altissime presta

ORTEA

Trasformatori di isolamento su misura per data center modulari di ultima generazione

Pronto il primo lotto di una grossa commessa di 96 trasformatori di isolamento per Data Center. Questi trasformatori, con caratteristiche speciali, andranno inseriti in un'architettura hyperscale modulare e scalabile per un Data Center in fase di costruzione nel nord Italia. I trasformatori forniti verranno inseriti come componenti di un quadro a protezione degli UPS presenti, isolando elettricamente l'impianto e proteggendolo contro eventuali sovratensioni, sovracorrenti e armoniche di corrente.

Omron

Il relè PCB OMRON ad alta potenza apre la strada allo sviluppo di wallbox di ricarica EV più veloci e compatte

Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè PCB ad alta potenza rivolto ai progetti wallbox per stazioni di ricarica AC Mode 3 per veicoli elettrici. Il relè G9KC fornisce la resistenza di contatto più bassa disponibile sul mercato riducendo notevolmente l'aumento di calore del terminale di carico rispetto ai dispositivi equivalenti. Ciò offre a progettisti e produttori di caricabatterie per veicoli elettrici nuove opportunità per creare sistemi più affidabili e duraturi in grado di operare in modo più rapido ed efficiente.

Alessandro Damian - Contradata Milano

Contradata lancia due nuovi computer embedded compatti

Due nuovi computer embedded vengono aggiunti alla linea di prodotti DIAMOND di Cincoze. Il DA-1200 è un dispositivo palmare adatto alle applicazioni di base nella maggior parte dei settori industriali.

Circuito EIOM