Logica IoT per la logistica
La logica IoT per la Logistica
Sommario
Logica IoT e relative applicazioni
Il monitoraggio dei veicoli può aiutare a migliorare la movimentazione dei veicoli e le condizioni di magazzinaggio delle merci. Il loro stoccaggio è reso sicuro protetto da furti. Vengono evitati contenziosi.
I sensori ottimizzano le movimentazioni di merci, aumentano la sicurezza e consentono il riordino automatizzato (riorganizzazione dell'inventario dei magazzini, porti, banchine, aeroporti, ec). Forniscono in tempo reale dati e visibilità delle merci particolarmente deperibili e in forte aumento, capacità dei manager di prevenire o risolvere i problemi.
Il People tracking ottimizza i processi produttivi riducendo le attività di routine migliorando la sicurezza dei flussi di lavoro gestendoli tramite check-in automatici.
Il fleet tracking permette alle aziende di gestire con semplicità ed efficacia flotte di auto, veicoli commerciali e mezzi pesanti di ogni dimensione. I vantaggi sono molteplici: diagnosi dettagliata della flotta, riduzione del rischio d'investimento, aumento dell'efficienza di gestione, contenimento dei costi e dell'impatto ambientale.
Monitoring (monitoraggio della temperatura e della umidità).
Per pallet tracking altro non intendiamo che il trasporto con bancali.
I pallet vengono utilizzati per impilare, immagazzinare, proteggere e trasportare materiali al fine di prevenire gravi danni e ridurre al minimo i costi di trasporto. I principali attori del mercato hanno la necessità di tracciare i loro pallet per controllare meglio i loro movimenti e per aiutare i loro clienti a tenere sotto controllo i loro depositi e la loro catena di fornitura, dall'inizio alla fine. I pallet sono tra gli oggetti più importanti dell'economia globale, con un valore di mercato stabilmente in crescita.
Garantire la sicurezza sul lavoro è necessario al fine di assicurare ai propri lavoratori ambienti protetti da eventuali incidenti.
Grazie alla Logica IoT è possibile diminuire questo rischio monitorando il flusso dei dipendenti, controllandone gli accessi e sorvegliando locali riservati o non accessibili.
Grazie alla mappatura dei locali e a sensori di tracciamento, è anche possibile verificare il flusso delle persone avvertendole di eventuali pericoli.
I devices per il tracciamento delle persone, stampati tramite 3D HP Multi Jet Fusion e con tecnologia LoRaWAN, permettono di:
. Avere la posizione dei tuoi collaboratori in tempo reale;
. Essere avvisati in tempo reale in caso di emergenze (pulsante di allarme);
. Garantire la sicurezza sul lavoro (man down).
Video
Challenge relativa ala logica IoT per la logistica applicata al pallet tracking
Società americana che movimenta milioni di pallet all'anno
- Rifornisce tutte le più grandi catene di distribuzione;
-Business model : affitta l'asset (non lo vende).
- Far rientrare gli asset nel main depot velocemente, evitando rimangano per mesi dai clienti;
- Identificare responsabilità sui pallet rotti / scomparsi.
Costo dell'asset relativamente basso
- Costo soluzione estremamente contenuto;
- Estrema facilità di installazione:
- Valore della merce trasportata potenzialmente molto alta.
- Tracciamento / verifica condizioni lungo il trasporto.
Soluzione: ad-hoc pallet tracker Il Pallet Cube, stampato da Elmec3D con HP Multi Jet Fusion, è un esempio di implementazione di tecnologia IoT che permette il monitoraggio completo dei pallet e dei beni trasportati nella Supply Chain.
Soluzione: ad-hoc pallet tracker
Evoluzione del pallet tracker dopo test pilota andato a buon fine.
- Geolocazione;
- Temperatura;
- Umidità;
- Posizione del pallet (orizzontale, verticale, movimenti, etc);
- Shock (accelerazioni).
- Percorso;
- Percorso abituale;
- Tempo;
- Tempo medio;
- Distanza.
La logica IoT per la logistica, tramite tecnologia LoRaWAN, permette di monitorare in tempo reale la posizione e lo stato dei pallet, minimizzando il rischio di furti e danni. Consente inoltre di notificare in tempo reale, ha un bassissimo consumo, ha un lungo raggio all'interno e all'esterno, temperatura, umidità, urti, manomissioni controllati, segnale anche in condizioni critiche (catena del freddo), posizione in tempo reale.
Conclusioni
Contact tracing
La pandemia di Covid 19 ha colpito tutte le realtà mondiali e ha impostato nuovi standard di sicurezza da applicare nei luoghi pubblici che inevitabilmente colpiscono anche le aziende.
La logica IoT permette di tracciare le interazioni che avvengono all'interno e all'esterno del perimetro aziendale dell'azienda per monitorare e proteggere i dipendenti e le loro famiglie.
Perché la logica IoT è la soluzione migliore per tracciare i contatti?
- Salvataggio automatico ID, Distanza e posizione;
- Non ha bisogno dell'interazione manuale;
- Basso costo;
- È una tecnologia semplice da utilizzare.
Come funziona? Nel caso in cui si manifesti un'infezione, la dashboard di tracciamento dei contatti consente al personale di essere avvisato e isolato attraverso il processo decisionale basato sui dati.
- Duplomatic MS
- Riello
- Angelo Tracanna