Sistemi di supervisione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sistemi di supervisione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sistemi di supervisione

Siemens

Siemens e MGA: una partnership virtuosa che segna un grande passo avanti verso l'innovazione dell'industria farmaceutica

Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un'azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l'automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l'obiettivo di fornire tecnologie all'avanguardia per ottimizzare i processi produttivi, MGA si distingue per innovazione, affidabilità e qualità dei servizi offerti, dalla progettazione e realizzazione di macchinari automatizzati alla fornitura di sistemi di controllo e supervisione.

Siemens

Tecnologia e fitocosmesi: Faler e Siemens per L'Erbolario

Per mantenersi al passo coi tempi, senza perdere allo stesso tempo lo spirito artigianale che la contraddistingue, l'azienda lodigiana ha deciso di affidare il processo di ammodernamento di tutti gli impianti del proprio stabilimento produttivo, oltre che del proprio Quartier Generale, a Faler, partner certificato (Value Added Partner) di Siemens e legato a L'Erbolario da una collaborazione decennale. L'esigenza era quella di introdurre un unico sistema di supervisione che permettesse agli operatori di gestire l'intero sito, comprendente produzione, magazzino e uffici, anche da remoto, implementando una soluzione che non comportasse un fermo della produzione durante la fase di transizione.

Ivan Moroni - Tokbo

DOVE HA AVUTO INIZIO TOKBO?

La storia di TOKBO potrebbe sembrare breve, ma è ricca di crescita, studio e installazioni.

Ivan Moroni - Tokbo

INSTALLAZIONE DI TOKBO IN UN'ACCIAIERIA CON INTERCETTAZIONE IMMEDIATA

Nuova installazione di #theintellingentalkingbolt, questa volta siamo stati nel mondo industriale di un'azienda siderurgica.

Ivan Moroni - Tokbo

INSTALLAZIONE SU UNA GRU

Più di un anno fa avevamo effettuato la nostra prima installazione per un cliente nel settore del lifting business.

Mouser
Ivan Moroni - Tokbo

INSTALLAZIONE A TRIESTE SU UN PONTE STRADALE

Un nuovo progetto per Tokbo, l'installazione su un ponte stradale a Trieste

Pollution Srl

RCB: Sistema di supervisione e acquisizione dati

RCB è un accessorio che estende le potenzialità di integrazione tra uno o più sistemi di analisi ed i sistemi di controllo di processo o industriali. RCB incrementa le funzioni della strumentazione analitica in termini di automazione industriale (IIoT). Consente di misurare ed elaborare i parametri individuati, correlandoli tra tra loro.

Pollution Srl

RCB (Remote Control Box) - Sistema di supervisione e acquisizione dati

Remote Control Box (RCB) è un accessorio che estende le potenzialità di integrazione tra uno o più sistemi di analisi ed i sistemi di controllo di processo o industriali. RCB incrementa le funzioni della strumentazione analitica in termini di automazione industriale (IIoT).

Francesco Tieghi - Servitecno

Sistemi di supervisione impianti: fermi macchina addio con i Big Data

I sistemi di supervisione impianti oggi sono rivoluzionari...nel vero senso della parola. Vediamo i vantaggi di uno strumento che si è fortemente evoluto con l'avvento della quarta rivoluzione industriale e che sta segnando un radicale cambiamento di approccio nella gestione dei macchinari.

Buhke

Constant Generation: un sistema di cogenerazione, per un'azienda del settore industriale del trattamento dei reflui

BUHKE ha recentemente terminato la progettazione, la produzione e l'installazione di un Sistema di Cogenerazione, per un'azienda del settore industriale del trattamento dei reflui. La fornitura comprende: - Posa in opera, installazione, avviamento e test run di due Cogeneratori da 850 kWe ciascuno, alimentati con doppia rampa gas metano-biogas, realizzati in Container speciale da 12 mt, con sistema di supervisione da remoto, skid di trattamento biogas e cabina di trasformazione in media tensione e collegamenti alla rete del cliente.

Gli ultimi webinar su Sistemi di supervisione

Mirko Vincenti - IBM Italia

Building Management System BMS per la Building Automation

Con il termine BACS, acronimo di Building & Automation Control System, si vuole indicare l'insieme degli strumenti di automazione e regolazione intelligente che permettono di "controllare" e rendere automatiche alcune operazioni all'interno di un edificio, consentendo al contempo una riduzione dei consumi energetici. Un Building Management System BMS è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un'interfaccia unica.

Alberto Fassi - IBM Italia

Prospettive dell'efficienza energetica

Introduzione al concetto di efficienza energetica. Fonti rinnovabili: Biogas Biometano, Syngas, Biomasse liquide Case study Gondola azienda alimentare - efficientameto energetico. Impianto di trigenerazione e sistema di supervisione integrato.

Valerio Di Stefano - IBM Italia

Risparmio energetico e igiene nelle reti ACS acqua calda sanitaria

Il compromesso tra igiene e risparmio energetico - Perché intervenire sulle reti di ACS (acqua calda sanitaria): problemi di igiene; - I consumi della rete di ACS: il ricircolo e la disinfezione; - Sistemi di controllo e gestione integrati: ingegnerizzare la rete di acqua sanitaria tramite sensori ed automatismi. Si va nella direzione dei controlli automatici: Hycleen AS - Legionella casistica; - Consumo energetico, il bilanciamento idraulico. Applicazioni.

Christian Conficoni - IBM Italia

Piattaforme controllo industriale

Gruppo di Controlli Automatici del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione ''Guglielmo Marconi'' (DEI), dell'Università di Bologna.

Max Veronesi - IBM Italia

Architetture dei sistemi di controllo, dal campo al cloud

(in lingua inglese) - Control systemsystemarchitecturearchitecture: DCS: DCS - PLC/SCADA - Local and/or Remote traditionaltraditionalHwiredHwiredI/OI/O - Various Field Digital Communication Protocols - New: Universal I/O - Reduce unavailability and poor performance, Improve profitability and quality - Different solutions for different tasks, Key pillars for Advanced Solutions - Example 1: 1: Asset failure predictionAsset failure prediction

Altri contenuti su Sistemi di supervisione

IBM Institute for Business Value - IBM Italia

Smart manufacturing

(in lingua inglese) Il collegamento di dispositivi IoT e l'utilizzo di capacità cognitive per allineare flussi e processi sono le caratteristiche distintive degli impianti di produzione intelligenti.

Stormshield

GARANTIRE LA CYBER-TRANQUILLITÀ ALLE AZIENDE CHE UTILIZZANO INFRASTRUTTURE CRITICHE E OPERATIVE

Oggi nel ciberspazio le opportunità sono infinite,ma lo sono anche i pericoli. Prima o poi tutti noi dobbiamo affidarci a un partner di fiducia. In veste di leader europeo nel campo delle soluzioni di cybersecurity per infrastrutture IT e OT, Stormshield ti offre una risposta a questa problematica.

XPLAB

PLC Siemens: software Open Source per realizzare sistemi di supervisione

Due tecnologie Made in Italy, con le quali realizzare applicazioni di supervisione in connessione con i PLC Siemens.

Auma Italiana

SIMA2 Master Station - controllo e supervisione degli attuatori con l'utilizzo degli standard fieldbus

Ottimizzando la comunicazione tra il sistema di controllo e gli strumenti di campo, il SIMA2 Master Station consente di semplificare i processi di configurazione, controllo e gestione degli attuatori e degli altri dispositivi, durante l'intero ciclo di vita dell'impianto. Sebbene questo nuovo prodotto si adatti ad impianti di ogni tipologia, dimensione e settore industriale, è particolarmente indicato per siti industriali molto grandi che necessitano di un alto numero di attuatori, come gli impianti di stoccaggio e le raffinerie.

Redazione - Fieldcomm Group Italy

Competenza completa per l'automazione dei processi

Il Consorzio FieldComm Group Italy si occupa, per il territorio nazionale, di fornire il supporto alla divulgazione e all'utilizzo delle tecnologie Foundation Fieldbus, HART Communication e FDI Technology (Field Device Integration) che trovano in modo sinergico applicazione nei sistemi di controllo di processo. La confluenza delle tre tecnologie in un'unica casa comune favorisce lo sviluppo e l'integrazione di servizi e soluzioni comuni atti a garantire tra gli stessi i concetti di integrazione, interoperabilità, intercambiabilità in ambiente multivendor costituito dai più importanti costruttori di apparecchiature, sistemi di controllo e sistemi gestionali. In particolare,

Mouser
Mattia Armenzoni - Digitron Italia

Process Automation & Process Intelligence: l'importanza della misura nell'ottimizzazione dei processi

Seminario Digitron Italia e FMB ENG.IN.E E' illustrata l'importanza della corretta rilevazione di parametri e prestazioni di componenti e sistemi, dell'ottimizzazione raggiungibile attraverso il monitoraggio ed il controllo dei processi. Focus relativa al concetto di digitalizzazione degli impianti fino allo sviluppo dei sistemi di supervisione e controllo.

Digitron Italia

COMUNICATO STAMPA PROCESS AUTOMATION & PROCESS INTELLIGENCE Il 23 ottobre a Verona Fiere in occasione di SAVE

In occasione di SAVE- 23 e 24 ottobre a Verona Fiere, è in programma il convegno dal titolo: "Process Automation & Process Intelligence: l'importanza della misura nell'ottimizzazione dei processi". L'appuntamento è organizzato da DIGITRON ITALIA SRL, realtà impegnata da tempo nella missione di rilanciare l'idea di Alta Qualità nel campo delle misure digitali, in partnership con FMB ENGINE srl, spin-off universitario dell'Università degli Studi di Parma. Nel corso del seminario sarà illustrata l'importanza della corretta rilevazione di parametri e prestazioni di componenti e sistemi, si parlerà poi dell'ottimizzazione raggiungibile attraverso il monitoraggio ed il controllo dei processi. Nella seconda metà del convegno sarà aperta una finestra relativa al concetto di digitalizzazione degli impianti fino allo sviluppo dei sistemi di supervisione e controllo.

Emanuel Zamperini - CGT

Nuovi motori Serie H Caterpillar: il caso applicativo dell'industria alimentare Sacchetto

L’industria agroalimentare Sacchetto SpA per sostituire il primo impianto di cogenerazione realizzato da CGT 15 anni fa, che ha raggiunto le 115.000 ore, con uno nuovo più moderno e ancora più performante, ha scelto ancora CGT. Il cuore di questo impianto da 2,5 MWe è un motore Cat® G3520H a gas metano che garantirà un rendimento complessivo superiore al 90%, anche grazie ai nuovi sistemi di supervisione e controllo da remoto.

Valentina Di Luca - Siemens

Bio-on sceglie i sistemi di controllo e supervisione Siemens per sviluppare l’Industria 4.0 nel settore bioplastica

Bio-on S.p.A., quotata all’AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, naturale e biodegradabile al 100%, ha scelto l’automazione e i sistemi di gestione e controllo degli impianti di Siemens per il proprio sito produttivo di generazione di bioplastica a Castel San Pietro Terme, vicino Bologna. Con l’obiettivo prefissato di rendere più efficiente il processo produttivo e azzerare gli errori, il polo si candida ad essere uno dei migliori esempi di Industria 4.0 nel settore della chimica verde e della bioplastica PHAs (poli-idrossi-alcanoati).

Enzo Maria Tieghi - Servitecno

Smart Building e Cyber Security per sistemi di controllo e telecontrollo

Rischi per la sicurezza informatica: la maggior parte di dispositivi, sensori, attuatori, protocolli di comunicazione è stata progettata prima dell'era IP & Internet. Costi durante tutto il ciclo di vita: disegno, installazione, manutenzione, espansione e sostituzione/obsolescenza.

Milena Gherardi - IT Distribuzione

Applicazioni IoT in campo ambientale: l’esempio di Hera

Claudio Cupini - National Instruments Italy

Il futuro dello Standard Ethernet: convergenza tra sistemi di controllo e Industrial IoT

Biljana Todic - Wartsila Italia

Wärtsilä entra nel mercato dell’energia solare

Alberto Cesari - Gewiss

HAPPY HOME Sistema di supervisione Gewiss per impianti KNX

Alberto Ghidoni - AB

Recupero calore negli impianti biogas

Circuito EIOM