Smart Home

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Smart Home.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Smart Home

BTicino

BTicino insieme ai protagonisti della Smart Home al Politecnico di Milano

Presentato lo studio "Smart Home Reloaded" dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, a cui ha preso parte anche BTicino. BTicino, brand italiano leader nelle soluzioni per la smart home, ha partecipato alla ricerca dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano Smart Home Reloaded: è il momento di innovare, su solide basi, i cui risultati sono stati presentati oggi. Lo studio ha offerto la possibilità di riflettere sulle principali novità tecnologiche nel settore, sulla prospettiva dei consumatori italiani e sull'impatto derivante dall'evoluzione del modello di business delle imprese che stanno trasformando l'offerta.

Siemens Italia

Siram Veolia e Siemens insieme per favorire la gestione sostenibile e digitale delle strutture pubbliche e private

Siram Veolia e Siemens hanno firmato un memorandum per lo sviluppo congiunto di progetti di collaborazione per accelerare la trasformazione energetica e digitale sul territorio italiano, con specifico riferimento alle strutture private e pubbliche.

Schneider Electric

Schneider Electric nomina Michael Lotfy Gierges Executive Vice President della divisione globale Home & Distribution

Schneider Electric, il leader globale nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, ha annunciato la nomina di Michael Lotfy Gierges nel ruolo di Executive Vice President per la divisione globale Home & Distribution. Lavorando dalla sede principale di Schneider Electric negli Stati Uniti, a Boston, Gierges guiderà l'azione di Schneider Electric per portare la rivoluzione dell'Elettricità 4.0 nelle nostre case, grazie all'elettrificazione e alla digitalizzazione.

ABB

ABB espande il portafoglio di tecnologie per la casa intelligente con l'acquisizione di Eve Systems

- ABB diventa un leader nell'offerta di soluzioni con il nuovo standard di connettività e protocollo di comunicazione wireless per le smart home, Matter e Thread, sostenuto da tutti i principali operatori tecnologici. - L'acquisizione di Eve Systems risponde all'accelerazione della domanda di retrofitting sicuro, intelligente e sostenibile degli edifici, indotta dai prezzi dell'energia e dalle politiche climatiche. - L'offerta tecnologica combinata rende più facile e accessibile la gestione dell'energia, della sicurezza e del comfort nelle case esistenti.

Bticino

BTicino protagonista della filiera dell'Edificio Intelligente

BTicino, brand italiano leader nel mercato della Smart Home, ha partecipato alla presentazione del Rapporto Strategico della prima edizione della Community Smart Building di The European House - Ambrosetti.

Mouser
Dario Tortora

La Smart Home del futuro: energia, servizi, ecosistemi

A fine febbraio l'Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano ha organizzato la tavola rotonda "La Smart Home guarda al futuro: energia, servizi, ecosistemi", in occasione della quale abbiamo incontrato Pascal Antoine (Head of Connected Services di Ariston Group). Gli abbiamo rivolto qualche domanda per fare il punto sul mercato legato alle tecnologie per la Smart Home, con particolare riferimento a quelle legate al comfort termico.

Vimar

Videocitofono smart, sempre più funzioni per una maggior integrazione con la smart home

Oggi le tecnologie digitali stanno sempre più cambiando le regole del mercato aprendo frontiere fino a qualche anno fa invalicabili. E per rispondere alle crescenti esigenze di connettività Vimar già offre numerose soluzioni per rendere smart la casa, in modo semplice ed immediato.

Bticino

La casa smart che riduce i consumi

L'aumento dei costi di luce e gas è inevitabile, ma arginabile. Integrare le funzionalità di una casa smart con abitudini sostenibili può infatti aiutare nel ridurre l'impatto dei rincari, per un risparmio a lungo termine. Non è più soltanto un sentito dire: gli aumenti in bolletta sono una realtà. Tra ottobre e dicembre 2021 la bolletta dell'elettricità aumenterà in media del 29,8%, quella del gas del 14,4%. A dirlo è Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente), l'autorità che ogni trimestre fissa i prezzi del metano e della corrente sul mercato tutelato.

Bticino

Ristrutturare casa con un click

Un tocco Smart per Ristrutturare gli Ambienti Una casa smart è una casa in continua evoluzione: il che vuol dire anche avere la possibilità di cambiare la destinazione d'uso di un locale senza eccessivi interventi. Le giuste prese connesse e scenari gestibili tramite app possono trasformare un ambiente.

Enel X

Enel X, in collaborazione con Neosurance e Net Insurance, lancia Homix

Neosurance e Net Insurance, lancia Homix Smart Protection: la prima assicurazione on-demand e pay-per-use per proteggere la casa dai furti. La partnership tra i tre operatori consente di integrare i servizi della smart home con quelli assicurativi di ultima generazione. Il mercato della smart home vale già 500 milioni di Euro solo in Italia, con la sicurezza al primo posto tra le motivazioni di acquisto.

Altri contenuti su Smart Home

Paolo Marani

Smart home e smart building: oltre la domotica, Alexa e Google Home

- Definizione di Smart Building - Un esempio reale - Vincoli e opportunità - L'integrazione in un esempio reale

Matteo Di Teodoro

Il controllo della luce negli edifici intelligenti tramite i protocolli KNX e DALI

- La progettazione illuminotecnica in Smart Home e Smart Building - L'illuminazione Smart - Il protocollo DALI - Gateway KNX/DALI - Digital Addressable Lighting Interface

Alessandro Ravagnin

Domotica e Smart Home: la digitalizzazione dell’elettricità per gli edifici del futuro

Evoluzione del design&tech nell’impiantistica Dispositivi e funzioni: comando Evoluzione funzionale: termoregolazione, videocitofonia, automazioni Case ed edifici smart – infrastruttura digitale Vision: l'Energia di Vimar nel Web per il mondo dell'Internet of Things Nuovi prodotti Domotici - Comandi bus

Michele Pandolf

Evoluzione Smart Home&Building per soddisfare le nuove esigenze degli utenti

Profondi cambiamenti sociali in corso, nuove esigenze che avanzano Mercato Smart Home – forte crescita trainata dal IoT Evoluzione delle soluzioni Smart per Home&Building Nuovo approccio: integrazione, flessibilità, scalabilità User Experience Smart Home e Internet of Things

Vimar si aggiudica il Venetian Smart Lighting Award 2018

Lo scorso 28 giugno, presso la splendida cornice dell’Orto Botanico di Padova, è stato assegnato il Venetian Smart Lighting Award 2018. Il concorso, giunto alla sua terza edizione, è promosso dalla Rete di Imprese Luce Veneto in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova ed in particolare con il Centro Interdipartimentale di ricerca HIT Human Inspired Technologies Research. Battendo la concorrenza di numerose aziende del comparto smart lighting, Vimar si è aggiudicata il premio per il miglior prodotto nella categoria smart home. Il riconoscimento è stato assegnato al nuovo comando wireless con tecnologia Bluetooth, progettato per consentire all’illuminazione di entrare in una nuova era.

Mouser
MyDATEC

La nuova serie smart+ per la casa del futuro all'insegna dell'ecosostenibilità

MyDATEC, marchio Telema che propone sistemi innovativi per la climatizzazione ed il controllo della qualità dell’aria con recupero energetico per gli ambienti residenziali e del terziario, sarà presente alla dodicesima edizione di Klimahouse Bolzano, fiera di riferimento per il settore dell’edilizia ecosostenibile, del comfort abitativo e della smart home che si terrà dal 26 al 29 gennaio 2017. Ogni anno Klimahouse si propone di far luce sul tema della costruzione edilizia in chiave ecologica, focalizzandosi sulle ultime novità in tema di efficienza energetica, comfort abitativo e sostenibilità ambientale generando da sempre un interessante commistione di contributi, competenze e professionalità. Tematiche queste che incontrano perfettamente la mission aziendale di MyDATEC che si propone di sostenere le crescenti richieste di efficientamento energetico, offrendo soluzioni tecnologiche all’avanguardia in grado di migliorare il comfort abitativo e la qualità dell’aria interna alle abitazioni private e agli spazi comuni. In occasione della fiera, MyDATEC presenterà la nuova serie SMART+ che combina in un’unica macchina diversi sistemi di recupero, STATICO e TERMODINAMICO, per garantire autonomamente il miglior comfort abitativo con il minore impatto ambientale. SMART+ con recupero statico e termodinamico integrato, garantisce il massimo recupero di calore dall’aria estratta in qualsiasi condizione climatica, grazie ad un sistema di pompe di calore capaci di restituire un’aria filtrata e pulita, priva di COV e sostanze inquinanti. Klimahouse sarà inoltre l’occasione per scoprire la nuova App MyDATEC che consente di comandare da remoto la macchina installata per migliorare il comfort abitativo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Le soluzioni MyDATEC, frutto di una consolidata esperienza sul campo, si adattano perfettamente alla recente normativa introdotta in Europa per la costruzione di nuovi edifici ad “energia quasi zero”, i cosiddetti NZEB (Nearly Zero Energy Building) che garantiscono elevate prestazioni energetiche, minimizzando i consumi e le emissioni. “L’obiettivo primario di MyDATEC è quello di sostenere il cambiamento nel processo di trasformazione delle crescenti richieste di efficientamento energetico e di mettere a punto soluzioni tecnologiche in grado di migliorare la qualità dell’aria interna alle abitazioni private e agli spazi comuni per un ambiente confortevole e sano” commenta Laura Scandolara, Responsabile Marketing e Comunicazione MyDATEC Italia. “Non potevamo dunque mancare all’appuntamento di KLIMAHOUSE, contesto ideale per presentare al mercato la nostra nuova soluzione SMART+ e la nuova App MyDATEC”. “Anche quest’anno, MyDATEC è lieta di partecipare a Klimahouse, a conferma del forte legame tra la nostra realtà e questo importante appuntamento di settore. L’anno scorso MyDATEC ha infatti ricevuto il prestigioso certificato “Partner CasaClima” ed è entrata a far parte del network di aziende che si distinguono per l’elevata competenza tecnica e la costante focalizzazione su una gestione sostenibile delle abitazioni. Rinnovare la nostra partecipazione all’evento è la conferma del nostro immutato impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più innovative volte a contribuire fattivamente al miglioramento della qualità della vita” commenta Mario Fornari, Direttore Generale di Telema e Direttore della Business Unit di MyDATEC.

Elisabetta Comini

Multi Sensor Platformfor Smart Building Management project: research at the University of Brescia

(in lingua inglese) - Air quality monitoring indoors - Smart building management & smart homes - Air quality monitoring outdoors - Pollution monitoring and mapping (Apps!) - Industrial process monitoring (Industry 4.0) - Smart multi-sensor networks - Consumer electronics

Alberto Cesari

Internet of Things - Nuovi orizzonti evolutivi per la Smart Home

- Il concetto di Smart Home per l'edificio domotico - L'offerta KNX di Gewiss - I nuovi modelli evolutivi di IOT e Smart Home

Gianluca Mauri

Building automation e sicurezza: soluzioni per una smart home

L’evoluzione delle installazioni elettriche. Smart-building: la soluzione del sistema KNX. Lo standard KNX. Cosa significa EIB-KNX, 3 supporti di comunicazione. Le applicazioni KNX. Focus efficienza energetica ed esempi applicativi.

Bosch

Caldaie a condensazione Logamax plus e pompe di calore Logatherm per tutte le applicazioni

Buderus, marchio della Divisione Termotecnica di Bosch, leader mondiale nei sistemi di riscaldamento per edifici residenziali, presenta la gamma completa di caldaie di design in vetro titano, innovative e tecnologiche. Le novità, adatte per ogni tipo di applicazione, sono frutto della continua ricerca e sviluppo dell’azienda per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Il DNA della nuova generazione di sistemi di riscaldamento Buderus è costituito da innovazione, efficienza e attenzione ai consumi, sempre nel rispetto dell’ambiente, grazie anche alla possibilità di integrazione con fonti di energia rinnovabile. Prodotti di design, da ammirare, che si inseriscono perfettamente negli ambienti domestici come veri e propri elementi di arredo e gestibili facilmente con ogni smart device tramite la connessione Internet. Un nuovo sito dedicato www.latuacaldaia.it svela la gamma completa di soluzioni in vetro titanio per il riscaldamento a firma Buderus. Gamma completa di caldaie in vetro titanio La linea di caldaie a condensazione Logamax plus è contraddistinta da un design esclusivo. Le caldaie sono dotate di un mantello in vetro temprato al titanio infrangibile e sono disponibili in due versioni: bianca o nera. Lo schermo soft touch auto-esplicativo, comodo ed intuitivo, la regolazione e la gestione da remoto tramite app e sistemi di Smart Home, la tecnologia ALU plus che riduce l’accumulo dei residui della combustione e dello sporco nello scambiatore di calore in lega di alluminio-silicio delle caldaie, la regolazione Venturi che assicura una modulazione costante definendo automaticamente la quantità di miscela fra gas ed aria più adeguata, sono le caratteristiche tecniche innovative che rendono unici questi prodotti Buderus. Logamax plus - Caldaie murali a condensazione - Logamax plus GB172i coniuga semplicità di manutenzione e utilizzo, robustezza e grande versatilità. Tutti i componenti sono facilmente accessibili e l’installazione è facilitata anche negli spazi più ridotti. - Logamax plus GB192i è ideale per chi cerca quanto di meglio possa oggi offrire il mercato degli apparecchi a condensazione: le più elevate performance in termini di efficienza, un design nuovo e ricercato e un eccellente rapporto qualità-prezzo. - Logamax plus GB192-30 iT40S è la caldaia a condensazione murale a gas con accumulatore sanitario a stratificazione da 40 litri, affiancato alla caldaia, con connessioni migliorate per rendere l’installazione ancora più semplice. Inoltre, il nuovo design con frontale in vetro al titanio bianco fa sì che si integri alla perfezioni in ogni contesto domestico. Logamax plus - Caldaie a condensazione a basamento - Logamax plus GB192iT è la caldaia a condensazione a basamento a gas con accumulo sanitario a stratificazione sottoposto. Pronta per l’integrazione con fonte di energia solare garantisce convenienza e versatilità: tutto questo in soli 0,4 m2, per portare l’innovazione in tutti gli ambienti. - Logamax plus GBH192iT è il gruppo termico compatto con accumulatore puffer con copertura frontale in vetro al titanio (accessorio) in grado di sfruttare le fonti di energia rinnovabili sia per la produzione di acqua calda sanitaria che riscaldamento. Il tutto senza rinunciare a un design elegante e innovativo. - Logamatic TC100 il nuovo termostato digitale che coniuga caratteristiche innovative a un design moderno ed elegante. Può essere gestito da remoto attraverso un’App che permette di visualizzare anche i dati del consumo di energia per il riscaldamento e per la produzione di acqua sanitaria. Il termostato è dotato della funzione "presenza" che serve a localizzare gli abitanti di una casa, rilevati attraverso il proprio smartphone, e a regolare la temperatura dei singoli ambienti in relazione alle presenze rilevate. Inoltre, il dispositivo memorizza in maniera autonoma le abitudini e i consumi dell'utente, adeguando il fabbisogno di comfort. La gamma di pompe di calore aria-acqua reversibili Logatherm rappresenta la risposta ecologica alle moderne necessità di climatizzazione invernale ed estiva e di produzione di acqua calda sanitaria. Queste soluzioni di ultima generazione, sempre caratterizzate dal design innovativo e controllabili da remoto, garantiscono le migliori prestazioni disponibili sul mercato ed un comfort ottimale in qualsiasi condizione. - Logatherm WPLS.2 è adatta a tutti i tipi di abitazione, dai piccoli appartamenti alle grandi ville, poiché disponibile in un ampio range di potenza, da 3 a 15 kW, in 10 taglie diverse e ad alimentazione monofase o trifase. - Logatherm WPL..AR può essere integrata in sistemi esistenti o inserita in nuove costruzioni di qualsiasi dimensione. E’ predisposta per il riscaldamento con temperature esterne fino a -20°C, e per il raffrescamento estivo, con temperature esterne fino a 46°C. - Logatherm WPL..HT grazie alla tecnologia ad iniezione di gas caldo e alla modulazione del compressore con inverter gestisce temperature fino a 65 °C. È disponibile in 2 taglie di potenza da 7 o 13 kW ed alimentazione monofase o trifase.

Circuito EIOM