Automazione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Automazione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Automazione industriale

RFID GLOBAL by Softwork

BeaconFive, il nuovo Beacon Bluetooth LE con prestazioni avanzate di tracciabilità

BluEpyc presenta il nuovo Beacon per la trasmissione dati via Bluetooth LE, con componenti top di gamma e firmware a bordo customizzabile, per prestazioni avanzate di tracciabilità, dalla catena del freddo alla sicurezza dei lavoratori. Sarà possibile toccare con mano il nuovo Beacon allo stand del Gruppo Softwork (RFID GLOBAL, BLUEPYC e GLOBAL TAG) alla fiera SAVE, in scena a Verona il 16 e 17 ottobre 2024

Assoclima

Regolamento UE per ventilatori industriali: dal 2026 nuove specifiche per la progettazione ecocompatibile

Assoclima, la sfida è complessa ma il settore è pronto a dare il proprio contributo nel processo di continuo efficientamento energetico delle apparecchiature.

Schneider Electric

Schneider Electric lancia la terza edizione dei Sustainability Impact Awards

L'iniziativa si rivolge a clienti, partner di canale e fornitori di Schneider Electric in tutto il mondo Il focus è sulla capacità di ottenere risultati tangibili con azioni strategiche, digitalizzazione e decarbonizzazione Sarà possibile candidarsi fino al 15 ottobre 2024 I vincitori a livello nazionale, continentale e mondiale saranno annunciati tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025

Paolo Pino

Smart Building e Smart Manufacturing

Le soluzioni Hoval rendono il futuro più sostenibile. Crescono la cultura digitale e l'utilizzo delle soluzioni IoT sia in ambito residenziale che nel settore produttivo, dove assumono sempre più importanza i processi di automazione, contabilizzazione e telegestione.

Alessandro Damian - Contradata Milano

Contradata lancia due nuovi computer embedded compatti

Due nuovi computer embedded vengono aggiunti alla linea di prodotti DIAMOND di Cincoze. Il DA-1200 è un dispositivo palmare adatto alle applicazioni di base nella maggior parte dei settori industriali.

Benedetta Rampini - SAVE

RFID e Bluetooth Low Energy per abilitare la digitalizzazione in fabbrica e in magazzino: tre domande a Paola Visentin - Gruppo Softwork

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Paola Visentin - Global Communication nel Gruppo Softwork (RFID Global + GLOBAL Tag).

Mouser
Micaela Caserza Magro - Gisi - Associazione Imprese Italiane di Strumentazione

Intelligenza Artificiale e Automazione dei processi per l'efficienza energetica

Intelligenza Artificiale (IA) e Automazione Quali possono essere gli ambiti di utilizzo di IA nel mondo automazione Ruolo della strumentazione per l'AI

ROHDE & SCHWARZ Italia

Rohde & Schwarz si conferma leader nei test di conformità dei dispositivi per i servizi mission critical del 3GPP

Rohde & Schwarz ha validato con successo i casi di test di conformità del protocollo push-to-talk per i servizi mission-critical definiti da Global Certification Forum (GCF) e ha ottenuto la certificazione Test Platform Approval Criteria (TPAC) per il suo tester di conformità del protocollo R&S TS PCT. Rohde & Schwarz è la prima e unica azienda del settore misura e collaudo ad aver attivato i primi test specifici dedicati ai servizi mission-critical push-to-talk.

Siemens

Siemens e Osai GreenTech per l'economia circolare - il meglio delle tecnologie di automazione industriale nel recupero dei metalli preziosi

Nell'economia lineare l'estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo smisurato di risorse naturali, generano rifiuti tossici e hanno un impatto negativo sulle comunità locali. Il recupero di questi materiali dai rifiuti elettronici è un processo importantissimo per evitare nuove estrazioni e rimettere in circolo prodotti che possono essere rigenerati all'infinito. Dalla necessità di rendere più efficienti i processi urban mining, nasce la collaborazione tra Siemens e Osai GreenTech: è così che i principi dell'economia circolare incontrano le più avanzate tecnologie di automazione verso un'industria più etica e sostenibile.

ABB

ABB celebra il 90° anniversario dell'iconico marchio SACE

90 anni di innovazione e visione nell'elettrificazione Fondata nel 1934, SACE con le sue persone ha guidato lo sviluppo di tecnologie innovative per interruttori e quadri elettrici SACE è entrata in ABB nel 1988, i suoi valori e la sua eredità continuano a prosperare all'interno della cultura dell'innovazione, dell'empowerment e dell'inclusione di ABB.

Anie

Andrea Bianchi riconfermato alla Presidenza di ANIE Automazione per il biennio 2024-2026

Digitalizzazione e sostenibilità rappresentano un volano per la crescita del comparto che nel 2023 ha superato gli 8 miliardi di euro di mercato interno. Disponibile a breve il Vademecum Transizione 5.0 realizzato dall'Associazione.

Gli ultimi webinar su Automazione industriale

Federmacchine - CPL Concordia

Transizione 5.0

Oltre 200 persone hanno partecipato all'incontro online dedicato alla presentazione de "I contenuti di Transizione 5.0".

Daniele Mazzei - CPL Concordia

Industrial IOT solutions

(presentazione in lingua inglese, webinar in italiano) - Digital twin - Hype cicle for emerging technologies - IOT in FACTORY - THE TYPICAL AUTOMATION ARCHITECTURE - Smart Warehouse

Francesco Prandi - CPL Concordia

Packaging sostenibile

Industria del packaging e sostenibilità ambientale Le fasi del progetto di sviluppo di un prodotto a base cellulosica tramite stampaggio a compressione per la produzione di packaging riciclabile con la carta. Sviluppo della tecnologia di stampaggio a compressione Sviluppo di barriera all'acqua

Altri contenuti su Automazione industriale

CPL Concordia

Progettazione e Manutenzione degli impianti senza più segreti con gli Hololens

Nell'ambito innovazione sul tema della realtà aumentata si sente sempre più parlare di dispositivi quali HoloLens. Chiediamo approfondimento a Marco Pulega, responsabile Control Room e Sicurezza Fisica di CPL, che li sta trattando.

Siemens

Floriano Masoero, CEO di Siemens Italia, assume la responsabilità anche del business industriale

Floriano Masoero, Presidente e CEO di Siemens in Italia dal 2022 e attuale Smart Infrastructure Head assume anche la carica di Digital Industries Head con effetto immediato.

Schneider Electric

Schneider Electric è l'azienda più sostenibile al mondo secondo il Time e Statista

Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, è al primo posto della lista World's Most Sustainable Companies for 2024" stilata dal prestigioso magazine internazionale Time e da Statista.

Siemens

Tecnologia e fitocosmesi: Faler e Siemens per L'Erbolario

Per mantenersi al passo coi tempi, senza perdere allo stesso tempo lo spirito artigianale che la contraddistingue, l'azienda lodigiana ha deciso di affidare il processo di ammodernamento di tutti gli impianti del proprio stabilimento produttivo, oltre che del proprio Quartier Generale, a Faler, partner certificato (Value Added Partner) di Siemens e legato a L'Erbolario da una collaborazione decennale. L'esigenza era quella di introdurre un unico sistema di supervisione che permettesse agli operatori di gestire l'intero sito, comprendente produzione, magazzino e uffici, anche da remoto, implementando una soluzione che non comportasse un fermo della produzione durante la fase di transizione.

Paola Visentin - RFID GLOBAL by Softwork

Identificare, tracciare e localizzare nell'era 4.0

Risaliamo all'origine del dato per esplorare le potenzialità del Bluetooth Low Energy e scoprire il nostro approccio a questa tecnologia wireless, modellando l'intera filiera del dato. La call-to-action: il paradigma 4.0.

Mouser
Mouser Electronics

Mouser Electronics è stata nominata Distributore dell'anno 2023 dal leader dell'automazione industriale Carlo Gavazzi

Mouser Electronics , Inc., il distributore globale dei più recenti componenti elettronici e prodotti per l'automazione industriale, annuncia oggi di essere stato nominato Distributore dell'anno 2023 da Carlo Gavazzi , un gruppo elettronico attivo a livello internazionale che progetta, produce e commercializza apparecchiature elettroniche destinate ai mercati globali dell'automazione industriale.

Eplan Software & Service

Eplan Education. A supporto degli istituti di formazione

Eplan, consapevole dell'importanza della formazione tecnica delle nuove generazioni, ha recentemente potenziato la sua proposta "Education", arricchendo le soluzioni a disposizione dei docenti. L'obiettivo è quello di supportare le scuole nella formazione degli studenti alle sfide di industria 5.0, fornendo l'opportunità di prepararsi sui temi dell'ingegneria elettrica e della progettazione attraverso un'esperienza concreta.

RS Italia

Massimiliano Rottoli direttore di RS Italia

RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e soluzioni in ambito MRO-Maintenance, Repair, Operation per clienti industriali, ha annunciato che Massimiliano Rottoli è il nuovo managing director.

Copa - Data

COPA-DATA vince il Silver Export Award

Nel corso di una serata di gala ospitata dall'Aussenwirtschaft Austria e presentata dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen, COPA-DATA, lo specialista di software per l'automazione industriale con sede a Salisburgo, ha ricevuto il Silver Export Award nella categoria "Information and Consulting" presso il Palazzo Hofburg di Vienna.

SAVE

Efficienza ed evoluzione nella strumentazione industriale: tre domande a Gianantonio Favalessa di Ital Control Meters

In vista della mostra convegno SAVE in programma il prossimo 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona, riferimento per i professionisti dell'Automazione Industriale, Strumentazione e Sensori, Industria 4.0, abbiamo fatto una chiacchierata con Gianantonio Favalessa - Direttore Generale e responsabile tecnico di Ital Control Meters.

Circuito EIOM